Ferragosto 2022, fuochi d'artificio in Lombardia: dove e quando vederli? Date e orari

Milano, 09/08/2022.

È di nuovo quel periodo dell'anno in cui i cieli della Lombardia diventano magici e pieni di luce. Le notti di agosto sono celebri per le lacrime di San Lorenzo (qui 10 luoghi dove vedere le stelle cadenti in Lombardia), ma anche per le luci colorate dei fuochi d'artificio: è in questo periodo, nella settimana che va dalla notte di San Lorenzo a Ferragosto, che in giro per tutta la regione si concentrano i più suggestivi spettacoli pirotecnici dell'estate, tra laghi, monti e pianura.

Ma, in questa estate 2022, dove si possono vedere i fuochi d'artificio vicino a Milano e in giro per la Lombardia? Ecco una selezione di eventi scoppiettanti.

Partiamo da Sant'Agata Martesana, frazione di Cassina De Pecchi (Milano), dove si svolge la Festa di San Fermo 2022: la tradizionale manifestazione - una delle sagre di agosto 2022 da non perdere in Lombardia - prevede una serie di serate tra buon cibo e musica con gran finale pirotecnico: i fuochi d'artificio sono in programma la sera di martedì 9 agosto, alle ore 22.30, con accompagnamento musicale.

Spostiamoci nella bassa Val Brembana, a Zogno (Bergamo), dove la stessa sera - martedì 9 agosto alle ore 22.00 - sono da segnalare i fuochi d'artificio organizzati in occasione della Sagra di San Lorenzo 2022. Spettacolo pirotecnico anche a Sulzano (Brescia), in occasione della Festa di San Fermo 2022: i suggestivi fuochi sul Lago d'Iseo sono in programma martedì 9 agosto alle ore 22.30 circa.

Per ammirare i fuochi d'artificio riflessi sulle acque del lago, lo show è assicurato anche a Mandello del Lario (Lecco), dove si celebra la Festa del patrono San Lorenzo e del Lago, e a Colico (Lecco), dove si festeggia la Notte di San Lorenzo: entrambe si svolgono mercoledì 10 agosto, con inizio dei fuochi alle ore 22.30 circa.

Per uno spettacolo pirotecnico in quota suggeriamo invece la Festa dei Boèe 2022 di Campodolcino (Sondrio): tra i monti della Val San Giacomo, la sagra paesana si conclude domenica 14 agosto con la notte dei falò condita dai fuochi d'artificio alle ore 22.00. Sempre domenica 14 agosto, alle ore 20.30, sono da segnalare i fuochi d'artificio in programma a Castro (Brescia), nell'ambito del Ferragosto in Piazza 2022. Passando all'Oltrepò Pavese, invece, da non perdere i fuochi di Zavattarello (Pavia), uno dei momenti clou del programma delle Giornate Medievali 2022, con tanto di incendio del castello: l'appuntamento è anche in questo caso per domenica 14 agosto con inizio alle ore 23.00.

Dopo monti e colline, il tour pirotecnico della Lombardia torna nuovamente ai laghi, perché a Limone sul Garda (Brescia) si tiene la Yellow Night di Ferragosto 2022, con fuochi d'artificio in programma alle ore 23.00 di domenica 14 agosto e comodamente visibili dal lungolago Marconi. A Gravedona ed Uniti (Como) domenica 14 agosto l'appuntamento è con la settantaseiesima sfilata di barche allegoriche seguita dai fuochi d'artificio: la parata delle imbarcazioni si può ammirare dalle ore 21.00 sul lungolago, mentre lo spettacolo pirotecnico è previsto per le ore 23.00 circa.

Lunedì 15 agosto, invece, i fuochi d'artificio sono attesi sul lungolago di Lenno (Como), nell'ambito del programma di Ferragosto in Tremezzina 2022: l'inizio è previsto per le ore 22.30. Chi invece sta cercando un luogo per ammirarli sul Lago Maggiore può recarsi a Laveno Mombello (Varese), dove lunedì 15 agosto alle ore 22.30 si svolge lo spettacolo pirotecnico culmine del programma del Ferragosto Lavenese 2022.

Un Ferragosto a guardare il cielo illuminato sdraiati sul prato? Lunedì 15 agosto, in località San Rocco a Piario (Bergamo), nell'ambito della Sagra di San Rocco, alle ore 22.00 tutti possono alzare lo sguardo al cielo per ammirare i fuochi artificiali organizzati per l'occasione. Sempre lunedì 15 agosto chi ha in programma una gita sulle Alpi Orobie può inoltre approfittare della Sagra di Santa Maria Assunta 2022 presso il campo sportivo di Aprica (Bergamo): alle ore 23.00 di lunedì 15 agosto la festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico sui monti.

Il programma dei fuochi d'artificio di Ferragosto 2022 da non perdere in Lombardia si chiude a Barzio (Lecco), dove martedì 16 agosto giunge al termine la Sagra delle Sagre 2022 in località Fornace: per il gran finale, alle ore 22.30, arrivano i fuochi d'artificio.

Un'ultima annotazione: il meteo - lo sappiamo tutti - ad agosto è ballerino, per cui il consiglio a chi, per ammirare i fuochi d'artificio, deve mettersi in viaggio è di verificare attraverso i canali ufficiali che gli eventi non abbiano subito variazioni. Buon Ferragosto!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter