Weekend 12 e 13 giugno a Milano, cosa fare? Motor Show, Estate Sforzesca, cinema all'aperto e tanto altro

Milano, 11/06/2021.

Ultimo weekend in zona gialla a Milano e in Lombardia: in attesa che la regione passi, a partire da lunedì 14 giugno 2021, in zona bianca il capoluogo è già in festa con un fine settimana ricchissimo di eventi: dal salone dell'automobile a cielo aperto per le strade del centro all'inizio dei festival Estate Sforzesca e Carroponte, dai tanti e variegati spettacoli teatrali alle arene estive di cinema all'aperto, fino agli eventi dedicati ai bambini.

Cosa fare a Milano, dunque, il weekend di sabato 12 e domenica 13 giugno 2021? Di seguito una selezione degli eventi da non perdere: ricordiamo che per conoscere tutti i dettagli dei singoli appuntamenti basta cliccare sui rispettivi link e - soprattutto - che bisogna rispettare le normative anti Covid-19 vigenti, evitando assembramenti, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando la mascherina. Buona lettura e buon weekend!

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

In questo secondo weekend di giugno iniziano i grandi festival a Milano, a partire dall'Estate Sfozesca 2021 che riempie di eventi il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco: a dare il via al cartellone sono i concerti di Paolo Jannacci e Lo Stato Sociale, oltre alla Soul Circus Night. Musica anche all'Arena Milano Est del Teatro Martinitt con la Ricordi Music School e il concerto Nuntereggae più (abbattiamo tutti i muri). Al circolo Magnolia di Segrate c'è il pop tropicale dei Selton, mentre al Legend Club segnaliamo gli Skw, gruppo storico italiano di alternative/crossover metal. Allo Spirit de Milan si alternano lo swing di Paolo Tomelleri e il blues di Veronica Sbergia e Max De Bernardi. Per gli amanti della classica l'appuntamento è alla Palazzina Liberty con il pianista Davide Cabassi. Diamo infine un'occhiata al festival Parco Tittoni 2021 di Desio, dove spicca la serata dedicata a Into the Wild con tributo a Eddie Vedder.

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

Sempre più ricca anche la proposta teatrale sui palcoscenici di Milano. All'Elfo Puccini vanno in scena due spettacoli contro l'omofobia: Anatomia comparata di Nicola Russo e Il seme della violenza di Moisés Kaufman, mentre al Teatro Menotti l'appuntamento è con Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer, sulla crisi climatica in atto. Riapre i battenti anche il Teatro Gerolamo con lo spettacolo su Piero Ciampi E bastava una inutile carezza, con Arianna Scommegna. Al Teatro Parenti è da segnalare il ritorno del Teatro dei Gordi con Pandora, e al Teatro Munari c'è il cantautore Giangilberto Monti con il suo Tempi strani. Il Piccolo presenta il monumentale Hamlet di Antonio Latella al Teatro Studio Melato, Furore con Massimo Popolizio al Teatro Strehler e lo spettacolo di marionette Una Divina Commedia della Compagnia Carlo Colla & Figli al Teatro Grassi. Infine, alla Fabbrica del Vapore torna Ti Ribalto, il festival delle arti che coinvolge per tutto il weekend più di 60 attori disabili e oltre 20 volontari.

Cinema all'aperto e partite degli Europei sui maxischermi di Milano

Dopo l'inaugurazione dell'arena estiva di AriAnteo Palazzo Reale 2021, a Milano spuntano altri cinema all'aperto: innazitutto AriAnteo raddoppia con l'apertura nel giardino della Triennale; poi prende anche il via la programmazione dell'Arena Milano Est 2021 in zona Lambrate. Questo weekend prendono il via anche i Campionati Europei di Calcio e i maxischermi adibiti a cinema all'aperto (ma non solo) vengono utilizzati per trasmettere in diretta le partite della Nazionale Italiana: qui la guida ai maxischermi di Milano dove vedere gli Europei 2021

Itinerari e idee per una giornata all'aperto a Milano e dintorni: dove andare?

La passeggiata che si può fare solo questo weekend nel centro di Milano è quella tra le auto e le moto in mostra da piazza Duomo al Castello Sforzesco in occasione di MiMo 2021 Milano Monza Motor Show, il grande salone a cielo aperto che consente di scoprire tutte le novità del settore: qui la mappa di cosa vedere e dove al Milano Monza Motor Show. Non solo motorì, però, perché fare una passeggiata significa anche - e soprattutto - entrare in stretto contatto con la natura: e allora ecco che è il periodo giusto per andare a vedere le lucciole nell'Oasi Wwf di Vanzago; oppure per una bella gita in canoa lungo il Ticino, o per una escursione in montagna vicino a Milano. In particolare, perché non andare a visitare il Sacro Monte di Varese? A Lainate si può passare una giornata nel giardino di Villa Litta tra giochi d'acqua e bancarelle vintage: torna l'appuntamento con Ninfeamus e Wunder Mrkt. Per chi non è in vena di una gita fuori porta ma è in cerca di relax e atmosfere estive, l'idea giusta è infine quella di trascorrere qualche ora in una delle piscine di Milano aperte per l'estate 2021; oppure fare una capatina alla spiaggia verde di Porta Nuova, Lido Bam, che apre i battenti proprio questo weekend.

Food: Ride Milano, Carroponte, Beer Festival e Festa d'Irlanda

Dopo il rinvio di una settimana, è ufficile la riapertura di Ride Milano presso l'ex scalo ferroviario di Porta Genova: si parte con la festa delle birre artigianali Mash Festival, in contemporanea con gli stand della mostra mercato del vinile e le bancarelle del Flug Market. Altra novità del weekend, l'inaugurazione del Carroponte Summer Village 2021 a Sesto San Giovanni, grande area relax all'aperto all'insegna di street food e menù gourmet. Ancora birre nell'area Bovisa Tech, dove si svolge l'Open Beer Festival Milano, mentre all'Idroscalo il locale Le Jardin ospita una Festa d'Irlanda con piatti tipici, musica e bancarelle. A tutte le buone forchette, infine, segnaliamo la possibilità di fare un pasto bucolico presso una delle migliori cascine vicino a Milano oppure, chi preferisce non spostarsi dalla città, in uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano.

Le mostre da non perdere a Milano

Andar per mostre non è mai una cattiva idea, soprattutto se ci si vuole rifugiare nel fresco di un museo quando fuori le temperature iniziano ad essere troppo calde. Tra le novità di questo weekend ci sono l'apertura del Farout Festival a Base Milano con la Terra Gigante di Luke Jerram, l'edizione 2021 di International Photo Project presso lo spazio espositivo The Black Box e la mostra collettiva sul calcio Chi non salta al Museo di Fotografia Contemporanea. Ma a Milano sono tante altre le mostre in corso degne di una visita, per esempio: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoFrida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del VaporeLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli eVico Magistretti architetto milanese alla TriennaleContesti di Carla Accardi al Museo del NovecentoGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos; e Jacques Henri Lartigue: l’invenzione della felicità al Museo Diocesano.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Non mancano in questo weekend milanese le idee per chi deve organizzare le proprie giornate con i bambini: in zona Barona tornano ad esempio le passeggiate filosofiche A spasso con Sofia, mentre al Duomo di Milano è in programma una nuova visita guidata per bambini fino alle Terrazze. Laboratori dedicati ai più piccoli si svolgono poi alle Gallerie d'Italia e nel giardino della Gam, incentrati sulle rispettive mostre in corso. Al Parco Trotter il festival teatrale Billi Red si conclude con lo show per bambini H2O; per tutto il weekend, infine, la Piccola Scuola di Circo presenta la rassegna di spettacoli per tutte le età Drive In Circus.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter