Festivaletteratura 2022 a Mantova: programma degli eventi imperdibili, ospiti e orari

Festivaletteratura

Mantova, 07/09/2022.

Dopo due edizioni in cui ha risposto all’emergenza sanitaria con creatività, il Festivaletteratura si riprende le strade e le piazze di Mantova con la nuova edizione 2022. Un ritorno in grande stile da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2022, con i più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale: dal sudafricano Damon Galgut al nigeriano Ben Okri, fino agli irlandesi John Banville e Anne Enright, tutti vincitori del Booker Prize

Tra gli ospiti più attesi del Festivaletteratura 2022 di Mantova c'è senza dubbio William T. Vollmann, figura di assoluto rilievo e di difficile classificazione all'interno della letteratura statunitense. E poi Christoph Ransmayr, scrittore austriaco in costante confronto con i temi dell'esilio, del viaggio, dell'alterità. Ma anche Pierre Lemaitre, autore di romanzi di ambientazione storica di grande successo di pubblico, e Andrés Neuman erede della grande tradizione della letteratura argentina. E ancora la narratrice, poetessa e naturalista britannica Helen Macdonald, il grande scrittore olandese di origini persiane Kader Abdolah, e Gaia Guasti, amatissima e instancabile creatrice di storie lette da ragazzi e adolescenti di tutta Europa.

Un festival che racconta di destini individuali e storie nazionali, passeggiate nei boschi e dialoghi con gli animali, viaggi metaletterari e reportage, fumettisti e cantautori, autori italiani migranti e un focus sull'Irlanda, omaggi a grandi autori della letteratura italiana, e ancora poesia, arti visive, concerti, spettacoli teatrali; e una proposta di legge popolare sulla lettura. Ma quali sono gli eventi da non perdere del Festivaletteratura 2022 di Mantova?

Ecco di seguito una selezione degli eventi imperdibili della kermesse culturale mantovana, giornata per giornata (dove non è indicato diversamente, gli eventi sono a pagamento, con biglietti a prezzi variabili da 7 a 12 euro acquistabili sul sito del Festivaletteratura, dove è anche consultabile il programma completo e aggiornato della manifestazione.

Festivaletteratura 2022: ospiti e programma di mercoledì 7 settembre

Nel primo giorno di festival, mercoledì 7 settembre, da non perdere è senza dubbio l'incontro inaugurale del Festivaletteratura 2022, in programma alle 11.30 presso Tenda Sordello (l'ingresso è libero). Alle 16.00 presso Tenda dei Libri è in programma l'incontro gratuito con Elisabetta Bucciarelli e Christian Mascheroni dal titolo Il Fuoco Sacro della Scrittura. Altro appuntamento gratuito da non lasciarsi sfuggire è in piazza Leon Battista Alberti (area 6), dove Simonetta Bitasi, Alice Torreggiani e le classi di Read More sono protagonisti dell'incontro Read More: la classifica dei libri più letti. Si parla poi di ambiente alle 16.30 presso l'Aula Magna dell'Università con Gianfranco Bologna e Barbara Gallavotti, che presentano Preservare l'ecosistema

Alle 17.00 appuntamento imperdibile con Alessandro Baricco, che a Palazzo Ducale (piazza Castello) presenta l'incontro Dedicato a Beppe Fenoglio. Alle 18.00 a Tenda Sordello ecco Peter Florence in Romeo in Mantua, Juliet in Verona (ingresso libero). Sempre alle 18.00 al Cinema Oberdan c'è Gianluca Vassallo in Volevo solo sapere come stai. Alle 19.15 al Museo Diocesano è imperdibile l'incontro con Paolo Cognetti e Maurizio Carucci con Marta Bacigalupo dal titolo Scegliere la montagna. Al Teatro Bibiena l'appuntamento è alle 21.00 quando Carlo Guaitoli con Luca Ciammarughi sono protagonisti di un Omaggio a Battiato.

Festivaletteratura 2022: ospiti e programma di giovedì 8 settembre

Nella seconda gionata di Festivaletteratura 2022, giovedì 8 settembre, consigliamo innanzitutto l'incontro delle 10.00 in piazza Leon Battista Alberti (ingresso libero) con Chiara D'Ambros e Sarah Gainsforth e Christian Elia dal titolo Meglio di un romanzo. Alle 10.00 alla Casa del Mantegna, il Teatro all'Improvviso presenta Tre Sagome, con Dario Moretti (per adulti e bambini dai 3 anni). Alle 11.00 a Palazzo San Sebastiano si prosegue con l'incontro con Marco Impagliazzo e Antonio Spadaro con Marco Grieco dal titolo La Diplomazia della Pace.

Appuntamento alle 14.30 presso Palazzo Ducale (piazza Castello) con l'incontro Sudafrica Terra Promessa insieme a Damon Galgut con Valeria Parrella. Alle 15.30 tutti alla Biblioteca Teresiana, dove Fulvio Pierangelini, Antonio Santini e Alberto Santini con Bruno Gambarotta sono i protagonisti nell'incontro Letture da Cuochi. Alle 16.00, presso la Casa del Mantegna è in programma la prima semifinale del Reading Slam con Giuliana Facchini che sfida Manuela Salvi. Alle 18.00 a Parcobaleno si prosegue con l'incontro con Helen Macdonald dal titolo I Boschi e Sopra il Cielo. Alle 19.00, a Tenda Sordello (ingresso libero) Willie Peyote è con Giorgio Brizio in Altra Marea, mentre alle 19.15, a Palazzo San Sebastiano, Ben Okri è con Peter Florence nell'incontro Nigeria tra Sogno e Realtà.

Festivaletteratura 2022: ospiti e programma di venerdì 9 settembre

Venerdì 9 settembre, terza giornata di Festivaletteratura 2022, inizia dalle 9.30 alle 19.00 a Palazzo del Mago (ingresso gratuito) con l'iniziativa Scienceground a cura di eXtemporanea. Alle ore 10.00 Jan Carson è a Tenda Sordello con l'incontro Carson on Christie (ingresso libero). Da non perdere alle 10.30 presso l'Aula Magna dell'Università l'incontro dal titolo La Casa è di chi l'Abita, con Sarah Gainsforth e Andrea Staid. Stesso orario per l'incontro Tre Luoghi che Chiamo Casa con Yewande Omotoso e Nadeesha Uyangoda, presso l'Auditorium del Conservatorio Campiani. 

Alle 10.30 da non perdere a Palazzo Ducale (piazza Castello) l'incontro con Helen Macdonald e Michela Murgia intitolato Gli Animali come Maestri. Imperdibile anche al Museo Diocesano l'appuntamento alle 11.00 con Daniele Aristarco e John Freeman in dialogo con Simonetta Bitasi nell'incontro Per una Legge sulla Lettura. Alle 15.00 tutti a Palazzo Ducale (piazza Castello) dove Vittorio Giardino e Milo Manara con Emanuele Rosso sono protagonisti dell'incontro D'un tratto l'avventura

Segnaliamo anche alle 16.15 l'incontro Trent'anni di narrativa italiana migrante, con Pap Khouma, Elvira Mujčić e Sabrina Efionayi con Georgiana Ursache al Museo Diocesano. A Palazzo Ducale (piazza Castello) alle 17.00 Pupi Avati è protagonista con Giuseppe Antonelli dell'incontro Il Sogno di Dante , mentre alle 19.15 Giulia Caminito e Melania G. Mazzucco dialogano con Alessandro Zaccuri sul tema Sempre interrogo in me il personaggio.

In serata, alle 21.00 ci sono Diamela Eltit e Lella Costa con Una parola esatta e necessaria a Palazzo Ducale (Basilica Palatina di Santa Barbara), mentre alle 22.30 Federica Cacciola è protagonista con Jacopo Cirillo dello spettacolo di stand up La Maschera (ma sei scema?) allo Spazio Santa Lucia.

Festivaletteratura 2022: ospiti e programma di sabato 10 settembre

La quarta giornata di Festivaletteratura 2022, sabato 10 settembre, parte alle 10.00 a Palazzo San Sebastiano con l'incontro Siamo più delle macchine insieme a Federico Faggin con Elisabetta Tola. Alle 10.15 presso la Casa del Mantegna un appuntamento per bambini dai 9 agli 11 anni con Marilù Oliva e il suo laboratorio In Trappola!. Alle 10.30 ci si sposta all'Aula Magna dell'Università, dove Manuel Herz e Camillo Magni sono protagonisti dell'incontro L’architettura come campo di osservazione e di sperimentazione. Alle 10.30 da non perdere l'incontro Il Racconto di un Secolo Drammatico, con Pierre Lemaitre e Carlo Lucarelli presso Palazzo Ducale (piazza Castello). Alle 11.00 a Tenda Sordello ecco Hans Tuzzi con Il saluto del commissario Melis e non solo (ingresso gratuito).

Alle 12.15 tutti a Palazzo San Sebastiano: Christoph RansmayrMelania G. Mazzucco sono protagonisti dell'incontro Il Viaggio è un Movimento Interiore. Nell'Aula Magna dell'Università alle 14.30 Gavin Mueller e Riccardo Staglianò presentano Rabbia contro la macchina. Imperdibile l'incontro Una Chiacchierata Kafkiana delle ore 14.45 presso Palazzo San Sebastiano: protagonisti sono Andi Watson con Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare

La giornata prosegue alle 16.45 a Palazzo Ducale (piazza Castello) con Stefano Mancuso e il suo intervento Per un pianeta verde. Alle 18.00, invece, Melania G. Mazzucco e Elsa Riccadonna presentano l'incontro Il fuoco sacro della scrittura alla Tenda dei Libri (ingresso gratuito). Tra gli incontri più attesi c'è poi quello con Roberto Saviano, in dialogo con Andrea Filippi e dal titolo Giovanni Falcone: l'uomo oltre l'eroe: l'appuntamento è alle 19.00 a Palazzo Ducale (piazza Castello); alla stessa ora a Palazzo San Sebastiano si parla di Irlanda con Sebastian Barry e Marcello Fois nell'incontro La conquista del west.

In serata, doppio appuntamento alle 21.30: a Palazzo Ducale (Basilica Palatina di Santa Barbara) ci sono Miguel Benasayag e Adrián N. Bravi con Una questione non solo privata; a Palazzo San Sebastiano Fabio Stassi e Chiara Valerio dialogano con Simonetta Bitasi per l'incontro Appropriazione indebita di personaggi altrui.

Festivaletteratura 2022: ospiti e programma di domenica 11 settembre

Nella giornata conclusiva del Festivaletteratura 2022 di Mantova, domenica 11 settembre, segnaliamo alle 10.00 presso la Riserva Naturale di Bosco Fontana l'incontro con Marco Di Domenico dal titolo La Natura in un Taccuino. Sempre alle 10.00 a Palazzo San Sebastiano sono protagonisti John FreemanMarco Peano: l'incontro si intitola Leggere insieme la complessità del mondo. Ancora alle ore 10.00 al Museo Diocesano c'è nuovamente Roberto Saviano con l'incontro dal titolo Blurandevù (ingresso gratuito previa prenotazione). Alla Casa del Mantegna alle 10.30 ecco Massimo Polidoro e Guido Sgardoli protagonisti di Jack lo Squartatore è tornato (per adulti e bambini dai 12 anni).

Alle 11.00 parte da piazza Concordia (con fermate in piazza Gasometro, piazza Anconetta e piazza Fiera Catena) il furgone poetico con a bordo Andrea Pennacchi e Nicolò Porcelluzzi, con il loro evento Poesia veneta vera e falsa. Imperdibile anche Ridentem Dicere Verum con Valerio Lundini, Makkox e Lucrezia Ercoli e Neri Marcorè a Palazzo Ducale (piazza Castello), in programma alle ore 11.30. Al Museo Diocesano si prosegue alle 12.15 l'incontro con Randa Ghazy, Espérance Hakuzwimana e le ragazze e i ragazzi di Passports dal titolo Il racconto dell'altro. Alle 14.15 Andrés Neuman e Lella Costa conducono l'incontro dal titolo L’arte di Giocare con la Letteratura a Palazzo Ducale (piazza Castello), mentre alle 14.30 al Teatro Bibiena c'è l'incontro La Mente dello Zar con Michel Eltchaninoff ed Elena Kostioukovitch.

L'ultimo pomeriggio di festival ha anche come protagonisti Vittorio Emanuele Parsi e Francesca Mannocchi, con l'incontro Democrazie a picco in programma alle 16.15 a Palazzo Ducale (piazza Castello); Paolo Colagrande con Tragicamente Comico alle 17.00 presso la Biblioteca Baratta; Enrico Terrinoni che parla dell'Ulisse di James Joyce: un libro per tutti alle 17.15 a Palazzo Ducale (Basilica Palatina di Santa Barbara); Giada Messetti e Marco Del Corona con l'incontro Viaggio nel Pensiero del Dragone alle 17.30 all'Aula Magna dell'Università. L'appuntamento che chiude il programma di Festivaletteratura 2022, infine, è quello con Anne Enright e Wlodek Goldkorn alle 18.30 a Palazzo Ducale, intitolato Verdi colline d'Irlanda?.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter