Filmora 11: tutte le novità del nuovo video editor targato Wondershare - Magazine

Filmora 11: tutte le novità del nuovo video editor targato Wondershare

Attualità Magazine Lunedì 28 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© filmora.wondershare.it
Altre foto

Magazine - Pronti, partenza e... azione! Ci si sente proprio dei veri registi cinematografici quando ci si trova a usare il programma Wondershare Filmora video editor per la prima volta. Ma Wondershare Filmora non è utile solo a chi vuole dar vita a un piccolo film o a un cortometraggio: il programma è ideale per tutti i video che creiamo e condividiamo nella nostra vita quotidiana.

Oggi Wondershare Filmora torna con una nuova versione ancora più semplice, veloce e ricca, per scatenare la propria creatività senza pensieri e in tutta rapidità: Filmora 11 ha nuove funzionalità che sono tutte da scoprire, sia per chi è esperto nel video editing, sia per chi approccia il mondo del montaggio video per la prima volta.

Filmora 11 offre una serie di strumenti che aiutano a creare i video in modo veloce ed efficace, così da poter raccontare con facilità le storie sulle proprie pagine social. Ma il mondo dei social network è in continua evoluzione e anche chi ama produrre video rivolti alla propria community deve tenere il passo, adeguandosi ai tempi che cambiano, senza perdersi nessuna novità. Per questo Filmora 11 propone dei miglioramenti che renderanno i video all'avanguardia.

Ecco qualche esempio: dal Plugin FX con i suoi nuovi effetti visivi di Boris FX e di NewBlue FX, fino ad Auto beat sync, che permette di creare un video in linea con la propria selezione musicale. E ancora Speed ramping, che permette di regolare la velocità del video con un migliore controllo dei fotogrammi chiave e l'interfaccia Mascheramento, che è stata rinnovata e ottimizzata per supportare il mascheramento dei fotogrammi chiave. Grazie agli Archivi media è possibile navigare tra oltre 10 milioni di file multimediali stock, mentre la Sincronizzazione automatica allinea audio e video acquisiti da diverse telecamere nella stessa scena.

Andiamo ora a scoprire passo passo alcune tra le nuove funzionalità di Filmora 11, per capire in che modo possano rendere i nostri video più accattivanti e attraenti degli altri. Partiamo da Speed ramping, che regola la velocità dei video con un migliore controllo dei fotogrammi chiave per creare effetti cinematografici unici: Filmora 11 offre sei effetti di velocità Ramping preimpostati, tra cui Montaggio, Momento Eroe, Bullet Time, Salto, Flash in, che possono aiutare a creare facilmente un effetto di modifica della velocità professionale. È inoltre possibile personalizzare l'effetto di velocità Ramping e salvarlo per usarlo la volta successiva.

Con la modalità Mascheratura e fusione di Filmora 11 si può creare un video clip davvero creativo: coprendo e mescolando i video clip, è possibile ottenere diversi effetti video. La Mascheratura consente di selezionare un pezzo specifico del video o di usare sovrapposizioni per nascondere, duplicare, rivelare o modificare il filmato. Si può scegliere qualsiasi rettangolo, triangolo, oppure a forma di cuore, a forma di goccia, a forma di fiore e altro per coprire gli oggetti video. Oppure si può importare la forma che si preferisce. Inoltre, regolare la posizione della maschera, la larghezza, l'altezza e l'effetto piuma è facilissimo. Ci sono 18 modalità di fusione nel miscelatore Filmora: selezionando Darken si può sostituire la scena, applicando Moltiplica si può risolvere il problema della sovraesposizione, e utilizzando Linear Dodge si rimuovono i pixel neri.

Molto interessanti anche le funzioni di Boris FX Continuum, che creano degli incredibili effetti visivi creativi e dal potenziale grafico. Alcuni esempi? Con il Look Artistico Continuum è possibile realizzare facilmente un video con acquerelli, fumetti, mappe a rilievo, schizzi a matita o schizzi a carboncino; la funzione Ritocco Immagine include 15 effetti per correggere rapidamente il filmato; infine, usando gli effetti nell'unità Sfocatura, è possibile attirare l'attenzione del pubblico esattamente dove si desidera. 

La funzione NewBlue FX propone cinque nuove effetti pensati per Filmora 11:Titler Pro permette di creare originali titoli video con il minimo sforzo; Stylizer offre 36 effetti video stilistici e oltre 400 preimpostazioni per trasformare istantaneamente i video con movimento energico, luce vibrante e sbalorditivi look artistici; Elements contiene 21 effetti per semplificare le proprie attività di composizione video; Essential è un plug-in professionale per la correzione del colore che offre 28 effetti e oltre 275 predefiniti personalizzabili per stabilizzare, migliorare i colori e rimuovere gli oggetti indesiderati; infine il plug-in Filtres fornisce 27 effetti e filtri di miglioramento del colore e oltre 250 predefiniti facili da usare per modellare l'atmosfera dei propri video.

Ancora dubbi nel passare a Filmora 11? Forse chi aveva già sottoscritto il piano Filmora o aveva già una licenza perpetua teme di dover pagare di nuovo per passare al nuovo Filmora 11: la buona notizia è che l'aggiornamento di Filmora è gratuito (solo gli effetti e i plugin richiederanno un abbonamento extra, che include gli effetti Ritratto di AI, Filmstock, Boris e NewBlue OpenFX). Ecco come eseguire l'aggiornamento a Filmora 11.

Fotogallery