4 Ristoranti in Lunigiana con Borghese: la puntata. Qual è il miglior ristorante?

Tv8.it

La Spezia, 24/06/2020.

Nuovo episodio di 4 Ristoranti 2020 con Alessandro Borghese, in onda giovedì 25 giugno, alle ore 21.15, su Sky Uno, canale 108 (sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, smartphone, tablet e PC; oppure sulla piattaforma Now Tv in streaming). Questa puntata di 4 Ristoranti tocca la Lunigiana, territorio storico italiano tra Liguria e Toscana. Quale sarà il miglior ristorante di questa terra di confine dai profumi inconfondibili? Si tratta dell'ultima puntata della sesta edizione di 4 Ristoranti, serie televisiva che vede Borghese e 4 ristoratori girare l'Italia sull'inconfondibile Van nero, e non solo.

In questa puntata, dove protagonista è la Lunigiana "Toscana" nei paesi dell'alto e medio corso del Magra, si possono conoscere luoghi unici e prodotti tipici lunigianesi, mix tra vini e cucina. A contendersi il "titolo" di miglior ristorante in Lunigiana sono Ristorante La Corte al Castello di Ponetebosio di Silvana; Trattoria Quinta Terra di Jonathan; Agriturismo Montagna Verde di Luca; Ristorante Agriturismo Ca' Vidè di Francesca. Quattro realtà diverse per 4 Ristoranti in Lunigiana: un luxury resort, un ristorante di un agriturismo e due locali legati ad aziende agricole di proprietà.

I 4 ristoratori si danno battaglia a suon di piatti, tipici e rivisitati, per ottenere il titolo di Miglior ristorante in Lunigiana: il premio è di 5 mila euro da investire nella propria attività. A turno, ciascun concorrente ospita nel suo locale i "rivali" insieme a Chef Borghese. Alla fine, i concorrenti danno un voto da 1 a 10 su quattro categorie: Location, Menu, Servizio e Conto. Poi arriva quello Alessandro Borghese, il più temuto, che può confermare o ribaltare il risultato. In aggiunta, lo chef si riserva un bonus da 5 punti che cambia di puntata in puntata. In questo caso sono gli sgabei, un tipo di pasta lievitata che viene usata solitamente come pane o da mangiare insieme a salumi e formaggi.

4 Ristoranti Alessandro Borghese 2020: il regolamento

In ogni puntata di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese raggiunge una diversa zona d'Italia alla scoperta del miglior ristorante di categoria. I 4 ristoratori in gara devono valutare 4 aspetti del locale del rivale, da votare con un punteggio da 0 a 10 (Location, Menu, Servizio, Conto). Ogni cena è preceduta dall'ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante. L'attenzione si sposta sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino.

Il voto di Borghese, segreto, può confermare o ribaltare il risultato emerso dalla valutazione dei concorrenti, ma lo chef ha a disposizione un bonus da 5 punti, da assegnare su un elemento che lo ha particolarmente colpito nel suo tour di assaggio, e che può scompigliare ancor di più le carte in tavola. In palio un premio in denaro (5 mila euro) che il vincitore deve investire nella propria attività. Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un bollino Alessandro Borghese 4 Ristoranti esposto all’esterno.

Ricordiamo che questa edizione 2020 di 4 Ristoranti è stata registrata prima che fosse in vigore il decreto governativo per bloccare il dilagare del contagio da Covid-19. In questo contesto sono stati chiusi tutti i ristoranti e i locali che offrono servizio di pasti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter