Oltre (come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande), spettacolo di Fabiana Iacozzilli

Un evento imperdibile a La Spezia
da giovedì12novembre2026
a venerdì13novembre2026

Teatro degli Impavidi, Sarzana Cerca sulla mappa 20.30
DA Giovedì12Novembre2026
A Venerdì13Novembre2026
©Gianluca Pantaleo

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2026 alle ore 20.30 il Teatro degli Impavidi di Sarzana (La Spezia), in via Mazzini, ospita lo spettacolo Oltre, diretto da Fabiana Iacozzilli, che firma anche la drammaturgia insieme a Linda Dalisi. Prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, Oltre è il racconto di un viaggio, intorno al disastro aereo delle Ande del 1972, che intreccia le voci delle testimonianze con il teatro di figura.

Il 13 ottobre 1972 il volo 571 dell'aeronautica militare uruguaiana si schiantò sulle Ande con 45 persone a bordo. Il volo trasportava i membri della squadra di rugby Old Christians Club insieme ad alcuni amici e familiari. I ragazzi avrebbero dovuto affrontare una partita, la rotta era da Montevideo, in Uruguay, a Santiago, in Cile. Solo un passeggero non aveva alcun legame con la squadra. Allo schianto sopravvissero in 29 e dopo 72 giorni solo 16 di loro furono salvati dai soccorsi. Il 22 dicembre 1972 il mondo venne a sapere che sulla Cordigliera delle Ande i passeggeri erano sopravvissuti cibandosi dei corpi dei loro amici.

Alla fine del mese di febbraio 2025 Fabiana Iacozzilli e Linda Dalisi sono partite alla volta di Montevideo per incontrare alcuni tra i sopravvissuti al disastro aereo - oggi uomini di età comprese tra i 70 e i 75 anni - e alcune tra le sorelle, i fratelli e i figli degli uomini e le donne che non sono tornati dalle montagne. Regista e drammaturga sono entrate nelle loro case, nei loro posti di lavoro, hanno visitato il campo da rugby in cui erano soliti allenarsi, hanno scoperto che ci sono gruppi di fan della storia e dei loro protagonisti sparsi in tutto il mondo, hanno visitato un museo dove al suo interno è contenuta una cella frigorifera che consente ai visitatori di sentire per settantadue secondi il freddo che hanno provato quei ragazzi per 72 giorni.

Lo spettacolo è interpretato da Andrei Balan, Francesco Meloni, Marta Meneghetti, Giselda Ranieri, Evelina Rosselli, Isacco Venturini e Simone Zambelli.

Questo contenuto contiene link di affiliazione: se acquisti tramite uno di questi link, mentelocale.it riceve una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te. Le scelte editoriali restano indipendenti.

Argomenti trattati

Esperienze a La Spezia