Frecce Tricolori 2022 a Riva Ligure e Santo Stefano al Mare: orari e programma dell'Air Show

Pixabay

Imperia, 02/10/2022.

Dopo l'esibizione ad Alassio e Laigueglia, con decine di migliaia le persone assiepate sul litorale della Baia del Sole, le Frecce Tricolori sono ancora protagoniste in Liguria domenica 2 ottobre 2022 nella parte antistante il litorale dei Comuni di Riva Ligure e Santo Stefano al Mare (provincia di Imperia). Il Villaregia Air Show parte alle ore 14.30, con la partecipazione delle Frecce e di altri mezzi. Di seguito il programma dello spettacolo aereo, con gli orari delle esibizioni (le condizioni meteo potrebbero modificare la programmazione).

Le evoluzioni del Villaregia Air Show iniziano alle 14.30 con la sagoma dell'elicottero del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, che svolge compiti di Ricerca e soccorso, cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità. Segue lo Stearman del performer di Airshow Emiliano del Buono, spettacolo di intrattenimento e gare di Acrobazia Aerea e di Velocità, e dove la moglie, Danielle Huges, WingWalker di talento, mette in scena il suo spettacolo da brivido sulle ali del velivolo. Luca Salvadori a bordo del CAP-21DS "The Silver Chicken" e in successione a bordo del Sukoi 31 con Guido Racioppoli, pilota acrobatico. Due tra i velivoli acrobatici più performanti del momento. Grandi evoluzioni al limite umano e impensabili da replicare se non grazie ai nostri Campioni.

Il momento dei velivoli storici è colmato dalla presenza del Tiger Moth, un biplano degli anni 30 che ha fatto da palestra per molti piloti, e subito in coda il Messerschmitt con il rumore caratteristico del motore, avversario temuto dai caccia alleati della Seconda Guerra Mondiale. HH139 bianco e rosso è il colore dell'elicottero del soccorso della Guardia Costiera che offre uno spettacolo con le sue capacità operative, personale altamente specializzato per ricerca e soccorso al pari dei colleghi aeronautici. A seguire un elicottero della Guardia Costiera di Sarzana fa una dimostrazione di Ricerca e soccorso, cooperazione e intervento.

Chiude la manifestazione tra Riva Ligure e Santo Stefano al Mare, dalle ore 16.30, la formazione delle Frecce Tricolori 2022, a bordo del mitico MB339A, velivolo acrobatico da addestramento in dotazione alla Pattuglia dagli anni '80, equipaggiato del motore Viper 632-43 della Ditta Piaggio Aerospace. Formazione: Pony 0 - Tenente Colonnello Stefano Vit (Comandante); Pony 1 - Maggiore Pierluigi Raspa (Capo Formazione); Pony 2 - Capitano Alessandro Sommariva (1° Gregario Sinistro); Pony 3 - Capitano Simone Fanfarillo (1° Gregario Destro); Pony 4 - Capitano Oscar Del Dò (2° Gregario Sinistro); Pony 5 - Capitano Alessio Ghersi (2° Gregario Destro); Pony 6 - Maggiore Franco Paolo Marocco (1° Fanalino); Pony 7 - Maggiore Alfio Mazzoccoli (3° Gregario Sinistro); Pony 8 - Capitano Federico De Cecco (3° Gregario Destro); Pony 9 - Capitano Leonardo Leo (2° Fanalino); Pony 10 - Maggiore Massimiliano Salvatore (Solista). L'orizzonte si colora del tricolore, che sorvola i due comuni di Imperia. L'orizzonte si colora del tricolore, che sorvola i due comuni dell'imperiese alle ore 17 circa.

Considerato che l'evento attira decine di migliaia di spettatori, si consiglia di raggiungere le due località utilizzando modalità alternative all'auto. Il lungomare è raggiungibile a piedi e in bicicletta dalla pista ciclabile sia da levante che da ponente. Lo spettacolo aereo nell'imperiese è visibile anche dalla ciclabile. Si consiglia di parcheggiare nei posti auto disponibili nelle località vicine ai Comuni di Santo Stefano al Mare e Comune di Riva Ligure (parcheggio stazione Taggia, parcheggio ciclabile San Lorenzo al Mare). Parcheggi pubblici utili a Riva Ligure: parcheggio zona LIDL Aurelia; parcheggio StradaCasai, parcheggio area demaniale zona Prati (Mammelloni), parcheggio via Garibaldi (argine sinistro Rio Caravello). Parcheggi pubblici utili a Santo Stefano al Mare: solettone sopra Marina degli Aregai. Si ricorda che per l'occasione è stata emessa ordinanza con divieto di balneazione e di navigazione su entrambi i Comuni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter