L'Amerigo Vespucci a Imperia nel ponte del 2 giugno 2022: orari e modalità di visita

Facebook.com/imperiacity

Imperia, 02/06/2022.

Nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 è possibile visitare la nave scuola Amerigo Vespucci a Imperia. É stata accolta la richiesta del sindaco Claudio Scajola di permettere a circa 500 cittadini di poter salire a bordo ad ammirarla, pur essendo in rada. Nello stesso weekend anche l'esibizione delle Frecce Tricolori a Imperia, previsto domenica 5 giugno dalle ore 16 (sabato le prove aeree sempre dalle 16).

Il via libera per visitare l'Amerigo Vespucci è stato dato dal Comandante del veliero, Massimiliano Siragusa, in accordo con lo Stato Maggiore della Marina Militare e con l'intervento del Sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè. Nel frattempo, sono state definite le modalità per le visite a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, in rada a Imperia nel ponte del 2 giugno 2022, con diversi slot di accesso. Non è possibile prenotare la visita a bordo. Gi accessi, contingentati a un massimo di circa 100 persone per singolo slot, seguono l'ordine di arrivo presso il punto di ritrovo (Molo Lungo di Oneglia). Portare sempre la mascherina FFP2. Di seguito gli orari previsti:

  • Venerdì 3 giugno dalle ore 16.30 alle 19.30;
  • Sabato 4 giugno, dalle ore 10 alle 12.30, accesso riservato alle famiglie con bambini dai 6 ai 17 anni di età;
  • Sabato 4 giugno, dalle ore 14.30 alle 16, accesso riservato ai giovani dai 18 ai 35 anni;
  • Domenica 5 giugno dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.

La nave scuola Amerigo Vespucci è raggiunta attraverso una lancia che parte dal Molo Lungo di Oneglia, altezza Info Point. Per le peculiarità dell'imbarcazione, salire a bordo richiede alcune specifiche condizioni. La visita non è pertanto possibile, per motivi di sicurezza definiti dall'Autorità e legati all'eccezionalità dell'accesso alla Nave in rada, a: persone con difficoltà di deambulazione; persone che indossino calzature aperte o tacchi; persone che portino con sé borsoni ingombranti; persone con bambini minori di 6 anni al seguito. Si rammenta che, in caso di condizioni meteo-marine poco favorevoli, non è possibile effettuare le visite alla Nave Veliero Amerigo Vespucci.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter