Cuneo, 12/12/2025.
Massimiliano Prete torna alle origini e sceglie Saluzzo per inaugurare Matre, il nuovo progetto dedicato al pane e alle farine che raccontano memoria, territorio e ricerca.
L’apertura è prevista per venerdì 12 dicembre alle 17 in via Spielberg 29, nel cuore del centro storico.
Matre è la naturale estensione del lavoro di sperimentazione portato avanti nel Prete Lab.
Il locale, 35 mq progettati dagli architetti Valentina Pelizzetti e Marco Gini, accoglie i visitatori con legno, toni aranciati e un design essenziale che fa da cornice al vero protagonista: il pane da grani biologici e antichi, lavorato con lievito madre, elemento identitario dell’intero progetto.
«Matre significa madre, l’origine di tutto. Per noi è il lievito madre, vivo e fondamentale», racconta Prete, titolare anche di Sestogusto Torino e Sestogusto Sevilla. «Il primo punto non poteva che nascere a Saluzzo, da cui tutto è iniziato».
Matre sarà aperto tutti i giorni dalle 07:30 alle 15:30 con una proposta che unisce tradizione, ricerca e un’ampia selezione di farine:
Come nelle pizzerie Sestogusto, non manca uno spazio dedicato ai prodotti selezionati da Prete:
Con Matre, Massimiliano Prete apre un nuovo capitolo del suo percorso, riportando la sua ricerca su grani antichi, farine e lievito madre nel luogo dove tutto ha avuto inizio. Uno spazio che diventa manifesto della sua visione e che punta a parlare a un pubblico sempre più ampio, dentro e fuori il Piemonte.
Di Giulia De Sanctis