Libri di Corsa 2025, con staffetta letteraria ed eventi

Un evento imperdibile a Como
domenica12ottobre2025

Villa del Grumello Cerca sulla mappa
Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Domenica 12 ottobre 2025 si svolge a Villa del Grumello (via per Cernobbio 11, Como) l’ottava edizione di Libri di Corsa, l’evento ideato e organizzato dall'Associazione Villa del Grumello che intreccia sport, cultura e paesaggio. Dal cuore della villa, il percorso si apre al Chilometro della Conoscenza e al territorio di Como, attraversandolo per assorbirne la bellezza e restituirla con gesti di movimento, creatività e condivisione.

Ad aprire la giornata, alle ore 8.30, è la tradizionale staffetta dei libri ideata con Athletic Team Lario in collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni e la partecipazione di numerosi enti, realtà culturali e scuole del territorio. La staffetta dal Grumello vede impegnati i runner lungo tre percorsi (di altura, collina e pianura) che connettono le little free library (piccole biblioteche libere) disseminate lungo la Lake Como Poetry Way, il percorso paesaggistico e letterario tra lago e monti ideato dall’Associazione Sentiero dei Sogni di Pietro Berra. I runner scambiano libri presso le varie postazioni del bookcrossing tra Brunate, Garzola, Tavernola, Maslianico, piazza Santo Stefano e Cernobbio e nel centro di Como presidiate dai vari enti che hanno aderito al progetto: Comuni di Como, Brunate, Cernobbio Villa Bernasconi, Maslianico, Società Palchettisti Teatro Sociale di Como, La Stecca, Giardino della Valle, Associazione ex allievi delle scuole medie Marmori di Cernobbio, Associazione Tavernola Attiva, Circolo Culturale Tavernolese, Cometa.

Alle ore 9.30, i ragazzi delle scuole e associazioni comasche che partecipano alla staffetta sono poi invitati a prendere parte a due laboratori. Il primo Sguardi in cammino: lettura fotografica del paesaggio del Parco del Grumello a cura dell’architetta Lorenza Ceruti invita i partecipanti, grazie alla fotografia come strumento di indagine, interpretazione e narrazione, a restituire attraverso le immagini la vitalità, complessità e stratificazione del paesaggio lacustre di cui saranno parte assieme al Parco del Grumello. Il secondo laboratorio - rivolto agli studenti delle scuole medie e guidato dalle attrici, registe e animatrici Cristina Quadrio e Marta Stoppa - si focalizza invece sul valore dello sport, che riesce a trasformare, emozionare ed educare, e sul tema del limite ad esso connesso.

La giornata si completa con eventi aperti a tutti: alle ore 9.00 adulti e bambini avranno l’occasione di potersi avvicinare in modo giocoso alle discipline orientali immersi nella natura accogliente del Parco del Grumello, con la guida del maestro Roberto D’Agostino (pratica a pagamento). Alle ore 11.00 la breve presentazione del percorso aggiornato della Lake Como Poetry a cura di Pietro Berra accompagnal’arrivo dei runner e il momento di condivisione dello scambio libri: tutto il pubblico è invitato a portare un libro da casa da lasciare e a prenderne uno in cambio.

Evento clou della giornata, a cui tutta la cittadinanza è invitata alle ore 11.15, il monologo teatrale La terra delle arance tristi, tratto da un racconto di Ghassan Kanafani, figura centrale della letteratura palestinese del Novecento e uno dei più importanti intellettuali e militanti della causa palestinese. Con l’adattamento e la regia di Patrizia di Martino e la presenza in scena di Omar Suleiman, la narrazione teatralizzata è un delicato resoconto autobiografico che rievoca l’infanzia dell’autore, costretto a lasciare la Galilea insieme alla sua famiglia nel 1948 in seguito alla prima guerra contro il suo popolo. Con una narrazione intensa e poetica, il monologo restituisce al pubblico la dimensione umana di un esilio che ha segnato intere generazioni. La partecipazione allo spettacolo è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito di Villa del Grumello. È prevista una raccolta fondi a favore dell’associazione Gazzella Onlus.

Attivo tutto il giorno il Ristoro del Grumello, per uno spuntino, merenda o aperitivo immersi nella bellezza del Parco del Grumello, a cura di di Pris Food&Events. L’accesso alla Villa e al Parco è solo pedonale; è disponibile il parcheggio per le auto con ingresso da via Bignanico.

Argomenti trattati