Sabato 26 luglio 2025 alle ore 21.00, si svolge presso la Basilica di San Fedele a Como (piazza San Fedele) il primo dei due concerti di chiusura del Festival Musica sull’Acqua che quest’anno, con la storica direzione artistica di Francesco Senese, ha festeggiato il ventennale (2005-2025) con un'edizione dedicata alla Gioia: vent’anni di concerti con grandi artisti internazionali e giovani talenti del domani, sempre in forte simbiosi con il Lago di Como e con le bellezze naturali, artistiche e architettoniche dei luoghi in cui si svolge.
La Mach Orchestra, composta da 50 musicisti di diverse età e diretta dal venezuelano Diego Matheuz, offre al pubblico la possibilità di ascoltare la celebre Water Music di Georg Friedrich Händel (Suite n. 1 in Fa maggiore Hwv 348; Suite n. 2 in Re maggiore Hwv 349; Suite n. 3 in Sol maggiore Hwv 350). L'ingresso è gratuito (info e prenotazioni via Whatsapp al 350 5295856).
Il secondo concerto di chiusura del Festival Musica sull'Acqua 2025 è in programma la sera successiva su un palco fluttuante appoggiato sulle placide acque della Baia di Piona.