È a Dossena il ponte tibetano più lungo al mondo: dove si trova e come raggiungerlo

Regione Lombardia

Bergamo, 19/05/2022.

Lungo 505 metri, alto 120 e composto da 1200 passi nel vuoto. Un'esperienza dalla forte componente adrenalinica tutta da vivere. Si chiama Ponte del Sole, è stato inaugurato il 14 maggio 2022 a Dossena in provincia di Bergamo in Val Brembana ed è già un record: è infatti il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Il nuovo Ponte del Sole di Dossena collega di fatto il centro del paese con il roccolo della Corna Bianca, sorvolando la cava di gesso e potendo godere di un punto di vista inedito e mozzafiato sui paesaggi delle Prealpi Orobiche, con le vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, e il fondovalle di San Pellegrino.

Il tutto in totale sicurezza. L’opera è stata realizzata con sette funi d’acciaio (due per il sostegno delle pedate intervallate dal vuoto, due per il corrimano e tre come funi di sicurezza). Il percorso è praticabile indossando un’imbracatura e ancorati con due moschettoni: uno ancorato alla linea vita continua e l’altro attacca e stacca. L’accesso è consentito anche ai bambini, a partire dai 12 anni di età.

Il Ponte Tibetano di Dossena rappresenta una via aerea che recupera idealmente una parte del tracciato dell’antica Via Mercatorum, andata perduta in seguito alla realizzazione della strada provinciale che collega Dossena a Serina. Ma come raggiungere il ponte tibetano più lugo del mondo a Dossena? Sul sito web VisitDossena, le info indicano che l'accesso è dalla Via Orobica. Ecco le indicazioni:

  • Da San Pellegrino Terme: seguire le indicazioni per la Valle Brembana fino a San Pellegrino Terme, poi proseguire lungo la SP26 con direzione Dossena.
  • Da Serina: seguire le indicazioni per la Valle Brembana fino a Zogno, giunti ad Ambria seguire per Oltre il Colle; una volta superato il comune di Serina, proseguire per direzione Dossena.
  • Da San Giovanni Bianco: seguire le indicazioni per la Valle Brembana fino a San Giovanni Bianco, poi proseguire per direzione Dossena.

Vi va di attraversare il Ponte del Sole a Dossena? Lo potrete fare da giugno 2022, al costo di 25 euro. La prenotazione è obbligatoria (al numero 0345 49443 o via email) ed è richiesto abbigliamento e calzature sportive. I parcheggi sono gratuiti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter