Camerata Salzburg in concerto con Hélène Grimaud - Festival Pianistico Internazionale 2025

Teatro Donizetti Cerca sulla mappa
Giovedì08Maggio2025

Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 20.30 il Teatro Donizetti di Bergamo (piazza Cavour 15) ospita il concerto Camerata Salzburg accompagnata dalla pianista Hélène Grimaud, nell'ambito del 62° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

La Camerata Salzburg - storica formazione nata in seno al Mozarteum di Salisburgo - e la superstar francese del pianoforte Hélène Grimaud propongono per l'occasione un programma interamente dedicato a Johannes Brahms: del compositore tedesco vengono eseguiti il Concerto in re min op.15 e la Serenata in re mag op.11.

Concertista di fama mondiale, Hélène Grimaud inizia gli studi di pianoforte prima al conservatorio della sua città, Aix-en-Provence, poi a Marsiglia e Parigi. Nel 1987, a soli 18 anni, debutta in recital a Tokyo e viene invitata da Daniel Barenboim a esibirsi con l’Orchestre de Paris segnando l’inizio di un percorso che la porta a collaborare con i più importanti direttori e le maggiori orchestre. Risale al periodo che intercorre fra i suoi celebri esordi con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado nel 1995 e con la New York Philharmonic diretta da Kurt Masur quattro anni dopo la fondazione del Wolf Conservation Center, che Grimaud istituisce a South Salem, nello Stato di New York, nel 1997. L’incontro casuale con un lupo nel nord della Florida la induce ad aprire questo centro di educazione ambientale e conservazione della biodiversità per preservare la specie e il suo habitat. Fervente sostenitrice dei diritti dell’uomo, Grimaud è membro dell’organizzazione mondiale Musicians for Human Rights.

A guidare la Camerata Salzburg, fondata da Bernhard Paumgartner nel 1952 e ambasciatrice dello stile salisburghese di Mozart in settant’anni di attività, è l’italo-venezuelano Giovanni Guzzo, che dal 2016 ricopre il ruolo di primo violino e maestro concertatore della formazione insieme a Gregory Ahss. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter