Torelli: concerti per violino e concerti grossi, con l'Ensemble Locatelli

Un evento imperdibile a Bergamo
domenica13aprile2025

Teatro Donizetti Cerca sulla mappa
Domenica13Aprile2025
Evento terminato

Domenica 13 aprile 2025 alle ore 11.00 il ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti di Bergamo (piazza Cavour 15) ospita un nuovo concerto della stagione 2025 dell'Ensemble Locatelli, che presenta un programma incentrato su Giuseppe Torelli.

Seppur veronese di nascita, Torelli è annoverato a pieno titolo fra i compositori e violinisti che hanno reso celebre e fiorente la scuola bolognese, tra la seconda metà del 1600 e l’inizio del 1700. A lui l’Ensemble Locatelli, con i solisti Roberto Noferini e Jérémie Chigioni e la direzione di Chiara Cattani, ha dedicato un doppio cd edito dalla casa discografica Tactus nel 2023, con la registrazione dei 12 Concerti grossi con una Pastorale per il Santissimo Natale, op. 8, datati 1709.

I primi sei concerti della raccolta sono Concerti grossi propriamente detti, mentre la seconda parte è composta da Concerti per violino solo con orchestra. In entrambe le forme compositive Torelli eccelle: nei Concerti Grossi si pone come un alter ego fondamentale rispetto alla produzione di Arcangelo Corelli, nei Concerti per strumento solista è un vero e proprio pioniere, forma che nella letteratura violinistica diventerà tra le più importanti.

A completare il programma, due celeberrimi concerti che vedono sempre i due violini dialogare da solisti; quello di Antonio Vivaldi e quello di Johann Sebastian Bach, quest’ultimo scelto in particolar modo perché il compositore tedesco realizzò fra il 1713 e il 1717 due raccolte di trascrizioni per strumento a tastiera, basate su lavori originali per orchestra di Vivaldi, Marcello, Telemann. Di alcuni concerti non si conosce la paternità dell’originale e per uno è stata avanzata l’ipotesi che si tratti di un concerto (comunque non appartenente all’opera 8) di Torelli.

Argomenti trattati
-->