Performance dedicata alla musica e alla poetica di Franco Battiato, personalità fra le più libere della cultura italiana, portata in scena da Silvia Boschero, giornalista e conduttrice radiofonica, anima di celebri trasmissioni quali Village, Stereonotte e Moby Dick con la complicità musicale della violinista Anais Drago, una dei giovani talenti italiani più apprezzati del panorama jazz e di Giua eclettica cantautrice genovese già al festival di Sanremo, chitarrista, bassista e tante volte applaudita anche in progetti teatrali.
Chi sono io?
E’ la domanda delle domande, quella che prima o poi tutti noi, o almeno chi fra noi di buona volontà, ci poniamo nella vita.
E' la domanda che Franco Battiato si chiese a soli otto anni, momento in cui cominciò il suo cammino. Anni di slanci, provocazioni, innamoramenti, successi, fiaschi, voli imprevedibili ed ascese velocissime.
In un viaggio ideale attraverso dieci canzoni reinterpretate con amore, audacia e ironia, come avrebbe voluto lui, due voci, una narrante, l’altra cantante, e una multistrumentista virtuosa, racconteranno in musica Battiato portando agli spettatori attraverso la stessa domanda “chi siamo noi?” in un viaggio dell’eroe. L’eroe Battiato, l’uomo Battiato e il suo viaggio analitico e mistico, che è il viaggio di tutti noi alla ricerca di noi stessi. La parte narrativa segue le canzoni in parte secondo uno schema cronologico, in parte tematico. Trai brani proposti in questo flusso emozionale e proustiano, non mancheranno ovviamente successi indimenticabili come Cuccuruccu, La stagione dell’amore, Sentimento nuevo, Centro di gravità e molti altri.