PeM! Festival 2025 in Monferrato: i prossimi appuntamenti

Un evento imperdibile a Alessandria
da lunedì29settembre2025
a domenica26ottobre2025

Evento terminato

Prosegue la 20ª edizione del PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato, la rassegna diretta da Enrico Deregibus che da vent’anni porta incontri, racconti e canzoni nei borghi piemontesi, con San Salvatore Monferrato come comune capofila e altri nove paesi coinvolti.

I prossimi appuntamenti vedranno protagonisti Simone Torino, Antonio Dipollina, Pacifico, Myriam Belfiore, Lella Costa e Vivian Lamarque, che concluderà il festival domenica 26 ottobre a Mirabello Monferrato (evento inizialmente previsto per il 4 ottobre). Come sempre, tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Si parte lunedì 29 settembre alle 18, alla Ristorazione Sociale di Alessandria, con lo scrittore Simone Torino, vincitore del Premio Calvino 2024 con il romanzo Macaco. Un libro che racconta un mondo solo in apparenza lontano, fatto di lavoro nei campi e di gesti quotidiani, che Torino conosce bene grazie alla sua esperienza diretta come bracciante agricolo. L’incontro, curato da Riccardo Massola e organizzato in collaborazione con il Premio Calvino, esplorerà una voce letteraria intensa e poetica.

Martedì 30 settembre, sempre ad Alessandria, ma negli spazi di Visioni 47 (via Trotti 47), sarà la volta di Antonio Dipollina, critico televisivo di Repubblica dal 1989. Con l’aiuto di filmati e guidato da Enrico Deregibus, ripercorrerà la storia delle fiction italiane, da quando si chiamavano “sceneggiati” fino all’era digitale. Giornalista poliedrico, Dipollina ha raccontato spettacolo, sport e televisione, firmando anche libri che intrecciano passioni e mestiere.

Giovedì 2 ottobre il festival torna a San Salvatore Monferrato, dove al Teatro Comunale andrà in scena un incontro-concerto con Pacifico. Musicista, autore e cantautore tra i più stimati in Italia, Pacifico (all’anagrafe Luigi “Gino” De Crescenzo) racconterà insieme a Deregibus momenti della sua carriera e interpreterà alcuni brani dal vivo. Nel suo percorso spiccano sei album solisti, l’esperienza nei Rossomaltese e le numerose collaborazioni come autore per artisti del calibro di Gianna Nannini, Bocelli, Celentano, Giorgia, Ramazzotti, Venditti e molti altri.

Domenica 5 ottobre, alle 15, a Cascina Dionigi 4.0 (Lu Cuccaro Monferrato), spazio alla tradizionale camminata letteraria: sei chilometri di percorso tra le colline in compagnia della cantautrice e performer Myriam Belfiore, giovane voce monferrina che si è già distinta vincendo contest come Je So Pazzo Music Festival e Ivisionatici. Tra parole, musica, focaccia e vino, l’evento è curato da Riccardo Massola.

Giovedì 9 ottobre, al Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato, alle 21, Lella Costa sarà protagonista di una serata dedicata a Sebastiano Vassalli, a dieci anni dalla sua scomparsa. Organizzato dalla Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte Letteratura, l’evento vedrà Roberto Cicala introdurre alcune delle pagine più significative dello scrittore novarese, interpretate dalla voce di Lella Costa, con scenofonie di Roberto Tarasco. In quell’occasione sarà consegnato anche il Premio Saggistica “Città di San Salvatore Monferrato – Carlo Palmisano” a Giovanna Ioli.

Il festival si concluderà sabato 26 ottobre alle 18, nella Chiesa di San Michele di Mirabello Monferrato, con l’incontro con Vivian Lamarque, tra le più grandi poetesse italiane contemporanee. Vincitrice di numerosi riconoscimenti, incluso il Premio Strega 2023 con L’amore da vecchia, la scrittrice dialogherà con Giovanni Tesio regalando al pubblico la sua poesia limpida e immediata.

Con ventidue eventi in quarantatré giorni, PeM! 2025 si conferma una delle manifestazioni culturali più vivaci del panorama nazionale, capace di intrecciare musica, letteratura, teatro, cinema, giornalismo, comicità ed enogastronomia, promuovendo al tempo stesso il territorio del Monferrato, sito UNESCO da dieci anni. In questa edizione hanno già preso parte, tra gli altri, Sergio Caputo, Alberto Grandi, Peppe Voltarelli, Oscar Farinetti, Niccolò Fabi, Grazia Di Michele, Gene Gnocchi, Gad Lerner e Franco Mussida.

Il festival, itinerante e diffuso, attraversa dieci comuni – da San Salvatore Monferrato a Lu Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, Alessandria, Pontestura, Rive, Fubine e Cella Monte – in un percorso che si snoda tra colline, risaie e il corso del Po, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Argomenti trattati