Pasqua in Catalogna, eventi e feste da non perdere per la Setmana Santa

Magazine, 07/03/2023.

Viaggiare non significa solo visitare i luoghi in maniera fuggevole, ma anche provare a vivere esperienze tradizionali dei territori che si visitano insieme agli abitanti del posto, lontano dal turismo main stream. Chi compie un viaggio in Catalogna durante le festività pasquali, può ad esempio scoprire alcune delle più radicate tradizioni catalane legate alla festività cattolica. Si tratta di manifestazioni molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati in Italia, che si tramandano di generazione in generazione da centinaia di anni: dalla Via Crucis “vivente” di Sant Hilari Sacalm alla processione del Sant Enterrament a Tarragona, eccodi seguito alcuni momenti iconici da vivere nella Setmana Santa (Settimana Santa) in Catalogna.

La Danza della Morte a Verges

A Verges, un piccolo villaggio della Costa Brava, va in scena la Passiò de Verges, la processione del Giovedì Santo, ritenuta una delle tradizioni più antiche della regione. Secondo alcuni studiosi, la prima edizione fu organizzata addirittura nel 1347, nell'anno della Peste nera. La processione inizia a Plaça Major e attraversa gli angoli più caratteristici del centro storico. Ma è la Dansa de la mort – Danza della morte – il vero cuore della cerimonia. Cinque maschere che raffigurano cinque scheletri eseguono una danza tradizionale, mostrando oggetti simbolici che ricordano il destino inesorabile dell’umanità, tra cui una falce, un piatto di cenere, un orologio senza lancette.

{9955-101911}

La Via Crucis vivente di Sant Hilari Sacalm

Non lontano Girona, nel cuore dei Pirenei, sorge il paesino di Sant Hilari Sacalm di appena 5000 abitanti. Durante la Settimana Santa ha luogo uno degli eventi più pittoreschi: la Via Crucis vivente. La cerimonia si svolge da oltre 300 anni e si tramanda di generazione in generazione. Nella sera del Venerdì Santo una lunga processione a lume di candela attraversa undici stazioni che rappresentano il viaggio di Gesù fino alla crocefissione.
L’evento non si limita alla processione, ma comprende anche altre iniziative come contest fotografici sui social, feste, dj set, e la possibilità di visitare il Museo temporaneo dedicato alla Via Crucis vivente allestito in paese.

{9955-101913}

La processione del Sant Enterrament a Tarragona

In Costa Daurada e più precisamente a Tarragona per il Venerdì Santo viene organizzata la processione del Sant Enterrament che attraversa il centro storico della città in circa sei ore. L’evento segue un preciso protocollo che risale al 1860 e vede l’intervento di undici confraternite e corporazioni che accompagnano i diciannove misteri della Processione.

{9955-101912}

A teatro con La Passió d’Esparreguera

La Passione di Esparreguera viene infatti organizzata nel Teatro Cittadino dall’inizio della Quaresima fino alla prima settimana di maggio – tutte le domeniche e giorni festivi. Lo spettacolo viene tramandato di generazione in generazione e coinvolge oltre 1000 persone, viene organizzato nel comune di Esparreguera, a circa 45 minuti da Barcellona. 

{9955-101908}

Palmes i Palmons: cosa succede alla Domenica delle Palme

Chi si trova a Barcellona nella settimana che precede la domenica delle Palme, potrebbe notare bancarelle che propongono foglie di palma intrecciate e particolarmente elaborate. Si tratta delle tradizionali Palmes i Palmons, che padrini e madrine regalano ai loro figliocci proprio la domenica delle Palme. Le “palmes” sono semplici e più grandi, realizzate a partire da un’unica foglia di palma. I “palmons” prevedono invece una tecnica più sopraffina, con un intreccio che ricorda il vimini. Al termine della Messa, palmes e palmons vengono benedetti ed è consuetudine appenderli sul balcone di casa come porta fortuna per tutto l’anno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter