4 cose che puoi fare da casa per ottenere una promozione sul lavoro - Magazine

4 cose che puoi fare da casa per ottenere una promozione sul lavoro

Attualità Magazine Giovedì 17 settembre 2020

© pikist.com

Magazine - Con la diffusione dello Smart Working, che interessa al giorno d’oggi tra i 6 e gli 8 milioni di lavoratori in Italia, in molti si stanno chiedendo cosa fare per mantenere il proprio posto di lavoro lavoro al sicuro, avanzare nella propria carriera o magari trovare una nuova opportunità lavorativa.

Qualunque siano i tuoi obiettivi lavorativi, ci sono alcuni passiche puoi compiere in questo momento per aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Cosa vuoi veramente?

Durante la quarantena, molte persone hanno avuto tempo per riflettere sulla loro vita, sui loro obiettivi, sui loro sogni e sulle loro aspirazioni. Domande come: "Il mio lavoro mi soddisfa?", "È questo che voglio davvero fare nella mia vita?" o "Sono in grado di fare altre cose?" sono state ricorrenti per molti lavoratori in smart working e anche per chi, purtroppo, si è trovato senza lavoro.

Il primo passo da fare per raggiungere i propri obiettivi di carriera è definire ciò che si vuole veramente.

Prova a porti le seguenti domande:

●     Mi piace passare il tempo in ufficio? O preferisco stare a casa?

●     Preferisco avere la libertà di stabilire i miei orari?

●     Come mi sento quando finisce il weekend?

●     Il tempo al lavoro passa velocemente o non passa mai?

Se conosci le risposte a queste domande e ritieni che il tuo attuale lavoro soddisfi le tue necessità, un avanzamento di carriera potrebbe essere il tuo prossimo obiettivo.

Tuttavia, se sei alla ricerca di un cambiamento, o se vuoi ricominciare da capo in un settore completamente diverso per ritrovare la motivazione, allora il tuo obiettivo potrebbe essere quello di trovare un nuovo lavoro.

Qualsiasi sia il tuo caso, è importante riconoscere che il lavoro che svolgi influisce sulla tua vita e sulla tua salute psico-fisica. Ricordare questo ti aiuterà a decidere quali scelte fare ecome proseguire con la tua carriera.

Migliora le tue abilità

Non importa in quale settore lavori o cosa fai, c'è sempre margine di miglioramento.

Gli esseri umani non smettono mai di imparare e, con il nuovo tempo a disposizione che abbiamo grazie allo Smart Working, questo potrebbe essere il momento perfetto per affinare le tue abilità ed imparare nuove skills.

Sfrutta ciò che ti rende più efficiente nel tuo lavoro, o considera i tuoi interessi e le cose che ti rendono felice. Dedica un po' di tempo e investi in corsi online che ti consentiranno di approfondire le tue competenze e ti aiuteranno a capire un po' meglio il settore in cui stai lavorando o nel quale pianifichi di trovare un nuovo lavoro.

Anche se lavori come imprenditore indipendente o freelance, scegliereun corso online è un'opzione da considerare. Ad esempio, se lavori o hai intenzione di diventare un traduttore freelance, è un ottimo momento per migliorare l’inglese con un corso di inglese online. Ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere per migliorare le competenze che già possiedi, devi solo trovare quelle che ti saranno utili!

Allarga il tuo network online

Grazie all'era digitale, molti aspetti del lavoro ruotano attorno a Internet e ne sono influenzati. Questo prossimo suggerimento si applica a chiunque -attualmente impiegato o meno: il networking è la chiave per aiutarti a creare connessioni con altre persone che la pensano come te nel tuo settore.

Mentre seia casa, hai più tempo di navigare su internet per stabilire connessioni con gli altri: questo può essere fatto sia su siti web orientati alla carriera come LinkedIn o Spiceworks (quest’ultima pensata per i professionisti IT), ma anche su Social Network come Facebook o Instagram, dove sarai in grado di connetterti con coloro che condividono i tuoi stessi obiettivi e idee. 

Ad esempio, un modo per trovare profili interessanti da seguire è tramite gli hashtag, come #careergoals o #resumetips. Potresti addirittura trovare il tuo prossimo datore di lavoro su instagram!

Lasciati ispirare

Uno degli aspetti più importanti del networking, soprattutto online, è che una volta che ti imbatti in persone che hanno raggiunto gli obiettivi che desideri, puoi seguirne i passi: hai finalmentetrovato qualcuno a cui ispirarti e su cui basare i tuoi obiettivi.

Lasciarsi ispirare da altre persone può essere una grande motivazione nel cercare un nuovo lavoro o cercare di ottenere una determinata promozione. Lascia che ciò ti spinga a migliorarti sempre. Ma non dimenticare: potrai raggiungere i loro stessi traguardi, ma devi tenere a mente che solo le tue capacità ti permetteranno di eccellere nel tuo lavoro.

Spesso, sia lo sviluppo personale che l'avanzamento di carriera vanno di pari passo. E non stupirti se scoprirai qualcosa che non sapevi su te stesso lungo la strada per il successo!