Malpensa diventa l'aeroporto Silvio Berlusconi: ufficiale l'intitolazione a effetto immediato

Un evento imperdibile a Varese

Aeroporto Milano Malpensa Cerca sulla mappa
© Unsplash / V Srinivasan

Varese, 11/07/2024.

È ufficiale, l'aeroporto di Milano Malpensa è stato intitolato a Silvio Berlusconi: come riportato in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti datata 11 luglio 2024, l'intitolazione è stata stabilita dall'ordinanza dell'Enac, che ha effetto immediato. La società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione.

Lo scalo - da oggi denominato Aeroporto Internazionale Malpensa Silvio Berlusconi - è il secondo più trafficato in Italia dopo Roma Fiumicino e rappresenta una porta d'ingresso in Italia e in Lombardia per milioni di viaggiatori ogni anno. L'idea di intitolarlo all'ex premier - forse la figura italiana che maggiormente ha segnato gli ultimi 40 anni, tra successi imprenditoriali e controversie politiche - non aveva mancato di creare discussioni e polemiche.

La proposta era stata avanzata dalla Regione Lombardia circa un anno fa, poco dopo la morte di Berlusconi avvenuta il 12 giugno 2023, mentre il 6 luglio 2024 il consiglio d'amministrazione dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha approvato la richiesta. Oggi, meno di una settimana dopo, arriva l'ufficialità dell'intitolazione a effetto immediato dello scalo lombardo a Berlusconi.

I sostenitori della proposta hanno sempre sottolineato i meriti di Berlusconi come imprenditore, ricordando il suo contributo alla crescita del settore delle comunicazioni e dell'intrattenimento in Italia. I detrattori, d'altra parte, ritengono inappropriato intitolare un'infrastruttura pubblica importante come l'aeroporto di Malpensa a una figura politica così divisiva.

Argomenti trattati