Dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina? 10 ristoranti e trattorie da provare

3) Agriturismo Da Alberta, pizzoccheri anche da asporto

Eccoci a Teglio (Sondrio), patria del pizzocchero, dove in via Dosso Rigoletto 2 vi attende l'Agriturismo Da Alberta. Tra pizzoccheri, sciatt e formaggi locali, l'agriturismo è uno dei più apprezzati di Teglio. In più, pizzoccheri e sciatt sono anche da asporto. Per prenotare un tavolo è necessario contattare il numero 347 0657462.

4) Osteria Al Sole, pizzoccheri con vista panoramica

L’Osteria Al Sole, in via Berola 1 a Ponte in Valtellina (Sondrio), offre una vista mozzafiato sul paesino di Ponte e sulla valle sottostante. D’estate e durante la bella stagione è possibile mangiare anche all’aperto. La cucina è delle più tradizionali, dai pizzoccheri alla polenta taragna, dai salumi ai formaggi locali fino agli sciatt. La cantina è composta principalmente da vini della zona. Per prenotare un tavolo, telefonare allo 0342 565298.

5) Agriturismo Il Vecchio Torchio, a coduzione familiare

L’Agriturismo Il Vecchio Torchio, in via Arboledo a Teglio (Sondrio), è anch'esso tra i migliori luoghi dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina. Un agriturismo a condizione familiare, dove si possono gustare piatti tipici della zona, realizzati con prodotti fatti in casa. Il frutteto e l’allevamento consentono di mangiare prodotti sani e naturali. Sono inoltre a disposizione 6 camere per il pernottamento. Per prenotare telefonare al 0342 780481 o al 340 3365566.

6) Trattoria Orio e le ricette della signora Pina

Restiamo ancora a Teglio (Sondrio), e precisamente in via Piazzola 1, dove la Trattoria Orio offre piatti preparati ancora secondo le ricette della signora Pina, prima proprietaria e cuoca della trattoria. Oggi la tradizione è portata avanti dal figlio e dalla sua famiglia. Oltre ai piatti tipici, tra cui ovviamente i pizzoccheri, il consiglio è di provare anche la selvaggina, i funghi e salumi. La Trattoria Orio è inoltre tra i fondatori dell’Accademia del pizzocchero di Teglio, per la salvaguardia del prodotto. Per prenotare un tavolo, telefonare allo 0342 780166 o al 340 9610995.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter