Fiamma Olimpica in Valtellina fino a Livigno: percorso, programma, orari e strade chiuse

Un evento imperdibile a Sondrio

Fiamma Olimpica

Sondrio, 28/01/2026.

Venerdì 30 gennaio 2026 il viaggio della Fiamma Olimpica torna in Lombardia per le ultime tappe prima del rush finale verso Milano, dove venerdì 6 febbraio 2026 è prevista l'attesa accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace.

Dopo aver attraversato Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, venerdì 30 gennaio la Fiamma Olimpica torna in Lombardia: dopo la partenza della cinquantaquattresima tappa da Cles, lo sconfinamento dal Trentino alla Lombardia avviene sul Passo del Tonale; l'itinerario tocca poi Ponte di Legno, borgo antico immerso nella Val Camonica, per poi giungere in Valtellina, passando per Aprica e chiudendosi nel tardo pomeriggio a Livigno, con l'arrivo dell'ultimo tedoforo e l'accensione del braciere olimpico.

Ma precisamente, dove passa la Fiamma Olimpica? Qual è il percorso in Val Camonica e in Valtellina? E in quali orari è possibile osservare il transito dei tedofori?

Andiamo con ordine: il ritorno della Fiamma Olimpica in Lombardia avviene attraversando il comprensorio Pontedilegno-Tonale (Brescia). Il tedoforo percorre il tratto di strada compreso da metà Passo Tonale alla partenza della cabinovia Paradiso: da qui sale ai 3000 metri del ghiacciaio Presena dove, tra le 13.00 e le 13.30, consegnerà la fiaccola al tedoforo successivo. A Ponte di Legno (Brescia), la Fiamma Olimpica è attesa al Palazzetto dello Sport (viale Venezia 40) alle 12.30: partendo da qui, il tedoforo transita lungo viale Venezia, via XI Febbraio, per poi sfilare davanti al Giardino Botanico Comunale (dove dalle 12.00 l’attesa è allietata da musica e animazione) e proseguire su via Roma.

Il passaggio ad Aprica (Sondrio) è previsto nel pomeriggio di venerdì 30 gennaio. Accompagnata da 9 tedofori, ciascuno impegnato in un tratto di circa 200 metri, la Fiamma Olimpica segue un percorso che prende avvio alle 14.30 circa dal piazzale Funivia, di fronte alla Superpanoramica, e prosegue lungo via Nazionale e corso Roma, facendo tappa, tra le altre, in piazza delle Sei Contrade, all'arco, al Municipio.

Nel tardo pomeriggio, l'arrivo a Livigno (Sondrio), dove circa 30 tedofori sono impegnati a percorrere l'ultimo tratto della tappa partendo dalla frazione di Trepalle, più precisamente dal Passo d’Eira, con un primo tratto spettacolare in parapendio fino al Livigno Snow Park, l'impianto polivalente che ospiterà le gare di sci acrobatico e snowboard di Milano Cortina 2026. Dopo aver attraversato la venue olimpica, la fiaccola entra poi nel cuore del paese, toccando alcune delle vie più rappresentative di Livigno, per poi attraversare la piana e raggiungere l’area di celebrazione al Fan Village in zona Isola (via Bondi), a pochi passi dal Livigno Snow Park.

L'arrivo della Fiamma Olimpica a Livigno, il percorso cittadino e l'accensione del braciere olimpico sono in programma tra le 17.00 e le 20.00. La fiaccola attraversa l’intero centro abitato: è assistere al suo passaggio lungo le strade di Livigno, vivendo da vicino un momento di grande emozione collettiva. Il viaggio della torcia si conclude al Fan Village, dove dalle 17.00 ha inizio l'intrattenimento: il programma degli eventi si apre con il racconto del viaggio della Fiamma Olimpica, attraverso video e contenuti dedicati; seguono, tra le 17.30 e le 18.30, i saluti istituzionali del sindaco e delle autorità del Comune di Livigno e un momento  dedicato al partner Eni, accompagnato da un’esibizione artistica; dalle 18.30 alle 19.00, in attesa dell'arrivo della fiaccola, sono in programma dj-set e karaoke a cura di Coca-Cola, mentre poco dopo le 19.00 è previsto il momento più atteso, l'arrivo dell'ultimo tedoforo e l'accensione del braciere olimpico, cuore della celebrazione. Alle 19.30, gran finale con uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, in tutte le località toccate dal passaggio della Fiamma Olimpica è prevista la temporanea chiusura al traffico delle strade coinvolte. In particolare, a Livigno (città di tappa), è prevista la chiusura totale al traffico dalle 17.30 alle 21.00 di venerdì 30 gennaio delle seguenti strade: via Pontiglia, via Li Pont, via Rasia, via Ostaria, via Botarel, via Crosal, via Taglieda, via Plan, via Sant’Antoni, via Fontana, via Rin, via Pizabela, via Pedrana, via Vinecc, via Isola, via Bondi, pista ciclopedonale in zona Bondi-Isola, parcheggio comunale in località Passo Eira.

Sabato 31 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica riparte poi da Bormio (teatro delle competizioni di sci alpino e di sci alpinismo), per poi illuminare Madesimo e proseguire il percorso scendendo a Valdisotto Tirano; la cinquantacinquesima tappa si chiude infine in piazza Garibaldi a Sondrio.

Argomenti trattati
-->