Roma, 03/02/2026.
Roma nun fa' la stupida stasera, damme 'na mano a faje di' de si', sceji tutte le stelle piu' brillarelle, che puoi e un friccico de luna, tutta pe' noi... così nel 1962 sul palco dello storico Teatro Sistina, per la prima volta cantavano un giovanissimo Nino Manfredi nei panni di Rugantino e una splendida Lea Massari in quelli di Rosetta nella commedia musicale firmata da Garinei - Giovannini, che raccontava una struggente storia d'amore in una Roma oramai sparita e sconosciuta ai più.
Roma, infatti, è stata nei secoli palcoscenico di grandi e struggenti storie d'amore, da Giulio Cesare e Cleopatra a Caravaggio e le sue donne, da Bernini e Costanza Bonarelli per arrivare anche all'opera pucciniana Tosca, solo per ricordarne alcune. Con il Tevere, che scorre lento lento, parafrasendo una vecchia canzone di Claudio Baglioni, con i suoi vicoli, i suoi tramonti, le sue grandi ville che spesso diventano belvedere sui tetti di una città senza tempo, Roma sembra essere pronta a cullare ogni proposta d'amore, ogni bacio appassionato e ogni timida carezza. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, quest'anno capita proprio di sabato, perciò quale migliore occasione per organizzare un weeked a Roma? Andiamo a scoprire dove trascorrere una serata a lume di candele e dove passeggiare per immergersi nell'atmosfera romantica della città.
Una cena a lume di candela per i più romantici è d'obbligo e se poi è su una delle tante terrazze della città, il tutto si tinge di un romanticismo ad alto tasso glicemico. Iniziamo da una delle piazze più belle al mondo, Piazza Navona dove svetta la Terrazza Borromini, all'ultimo piano di Palazzo Pamphilj, che vi accoglie per un aperitivo nel cuore della città. Qui potrete sorseggiare un sofisticato e ben miscelato cocktail, ammirando uno dei tramonti più suggestivi di Roma.
A pochi passi da piazza Navona il Chiostro del Bramante, ricco di storia e di arte, nasconde una deliziosa caffetteria con una inedita sorpresa, la Sala delle Sibille dove l'arredo e la tappezzeria è un tripudio all'amore. Sedetevi in uno dei tavolini tra poltroncine e divanetti e gustatevi un te, o un aperitivo in un'atmosfera quasi surreale, accogliente e intrigante al tempo stesso.
In cima all'iconica Scalinata di Trinità dei Monti, al settimo piano dell’Hassler Roma troverete una delle terrazze più panoramiche della città, dove potrete godere di una vista unica, degustando inebrianti bevande, un bicchiere di vino, un caffè o un gustoso pasto leggero. Da qui La Grande Bellezza si mostrerà in tutto il suo suggestivo fascino, riuscendo così a sciogliere ogni titubanza amorosa.
Se la proposta di matrimonio è già pronta allora non esitate, in via Luigi Petroselli al civico 47, non lontano dalla Bocca della Verità, il 47 Boutique Hotel vi sorprenderà con la sua terrazza 47 Circus Roof Garden, che si apre su una delle zone più belle e suggestive della città. Seduti su uno dei tavoli della terrazza potrete degustare l'eccellente proposta gastronomica che dal 2020 ha ottenuto 2 forchette dal Gambero Rosso con un menù stagionale che valorizza la tradizione locale e la cucina mediterranea. Davanti a un indimenticabile tramonto, l’aperitivo vi inebrierà il palato con una selezione di piatti e finger food realizzati ad hoc per accompagnare i cocktail della drink list, aprendo la serata a mille possibilità.
Se siete entrambi amanti della cacio e pepe allora bando alle ciance, dietro Piazza Campo de' Fiori, nella bella piazza della Cancelleria, l'Hosteria Grappolo d’Oro vi attende per una gustosa cacio e pepe, preparata con abbandondante pepe nero e pepe di Sichuan, in una salsa densa e corposa, tonnarelli freschi fatti in giornata e una deliziosa miscela di due pecorini per calibrare sapidità e sapori. E davanti a un piatto del genere nessuno può dire di no.
Roma, con i suoi secoli di storia, e arte, che mostrano tutta la loro bellezza e suggestiva maestosità, non ha difficoltà ad offrirvi una passeggiata romantica e indimenticabile. Dal Lungotevere, dove i platani sembrano cullare il fiume in un amorevole abbraccio, a Villa Borghese con il suo belvedere, il Pincio, al Giardini degli Aranci che domina la città dall'Aventino, per arrivare al Gianicolo e a Villa Celimontana, un piccolo gioiello che si apre sulle Terme di Caracalla, la scelta per una passeggiata romantica di certo non manca.
Ma ciò che suggeriamo è di alzarsi presto quasi all'alba, e se alloggiate al centro della città, allora incamminatevi verso Fontana di Trevi che sarà quasi deserta e ammiratela in tutto il suo splendore ricordando le mitiche scene de La dolce vita. Arrivate a piazza di Spagna e assaporate il silenzio e le poche persone che velocemente passano di lì. Scendete verso il Pantheon, perdetevi nei vicoli e gustate un caffè caldo con un cornetto o un maritozzo rigorosamente con panna. Non aspettate la tarda mattinata quando tutti i turisti si riversano per le strade. Assaporate l'aria di una Roma semideserta, camminando mano per la mano e vedrete che quei momenti e quei passi vi rimarranno nel cuore per sempre.