Torna dal 27 maggio al’11 giugno 2023 al Castello Visconteo di Voghera (Pavia) il festival nazionale dedicato alla fotografia d'autore Voghera Fotografia.
Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il festival si svolge sotto la direzione artistica di Loredana De Pace ed è dedicato al tema Terra chiama Terra (bellezza, fragilità e risorse del Pianeta) ponendo l’accento sui cambiamenti climatici attraverso l’occhio attento di fotografi italiani e stranieri.
In programma una serie di progetti fotografici riconosciuti internazionalmente e che intendono valorizzare la bellezza, la biodiversità, la fragilità e le risorse della Terra di autori quali Michael Kenna, Elsa Lamartina, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi: fotografi contemporanei che interpretano il delicato tema sullo stato di salute del Pianeta Terra attraverso precise scelte narrative, linguistiche, stilistiche e tecniche.
Le immagini scelte per il festival vogliono dimostrare in maniera inequivocabile quanto sia ancora stupefacente la Terra e in che modo i cambiamenti climatici stiano modificando l’ecosistema, il paesaggio, aumentando gravemente la fragilità della natura e la stessa sopravvivenza di tutti noi.
Sono inoltre presenti una selezione di fotografie provenienti da Oasis Photo Contest, World Water Day Photo Contest, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Anbi Lombardia, quest’ultima con le immagini di Gabriele Basilico e Mimmo Jodice.
Organizzato e promosso da Spazio 53 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, Voghera Fotografia 2023 apre i battenti sabato 27 maggio presso il Castello Visconteo in piazza Della Liberazione, con inaugurazione alle ore 10.30. Il festival è poi aperto al pubblico a ingresso gratuito fino a domenica 11 giugno nei seguenti orari: tutti i sabati e domeniche dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; da mercoledì a venerdì previo appuntamento via email. Apertura straordinaria venerdì 2 giugno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Come ogni anno Voghera Fotografia è inoltre arricchito da un programma di conferenze, talk, visite guidate e presentazioni editoriali.