Martedì 17 febbraio 2026 alle ore 20.30 il Teatro Fraschini di Pavia (corso Strada Nuova 136) torna ad aprire le sue porte alla cittadinanza in una veste inusuale, per festeggiare la maschera che rese celeberrime le feste italiane del ‘700 in tutta Europa.
L'appuntamento è con il Gran Ballo di Carnevale, tra le musiche settecentesche (dalle feste di corte ai canti popolari veneziani) a cura dell'Orchestra Giovanile Pavese (diretta da Giacomo Biagi) e gli intrattenimenti carnevaleschi a cura di Stivalaccio Teatro (con la regia di Marco Zoppello); maître de danse è Jules Ferré.
Per quanto riguarda il dress code della serata, ovvero l’abito di rigore, l'alternativa è tra costume settecentesco e black tie. La maschera, imprescindibile, è in omaggio: si può scegliere direttamente a teatro la bauta o la colombina che meglio si abbinino al vestito. Chi non è mai stato ad un ballo in maschera o non sa ballare, non ha di che temere: presente in sala c'è un maestro di ballo.
L'apertura della festa in maschera è alle ore 20.30 e nel prezzo del biglietto è inclusa la consumazione, composta da una selezione di proposte salate, dolci tipici di Carnevale e beverage.
Durante la serata, l’illustratore Ernesto Anderle, in arte Roby Il Pettirosso, realizza ritratti dal vivo: un’occasione unica per portare con sé un ricordo personalizzato dell’evento, lasciandosi ritrarre in maschera e in costume, attraverso lo stile inconfondibile dell’artista.