Pavia, 14/01/2026.
Dopo l'ingresso in Lombardia a Varese, la Fiamma Olimpica prosegue il suo viaggio verso Milano toccando le prime delle tante località lombarde che, fino al giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici Invernali 2026, vedranno sfilare per le loro strade il sacro fuoco di Olimpia.
Il percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia prosegue dunque giovedì 15 gennaio 2026 con la tappa numero 39 del viaggio della Fiamma Olimpica: la città di tappa, dove a fine giornata è previsto l'arrivo della fiaccola e l'accensione del braciere, è Pavia, ma prima la staffetta dei tedofori di giovedì 15 gennaio tocca anche il Sacro Monte di Varese, per poi attraversare le città di Magenta, Abbiategrasso, Vigevano, Mortara e San Martino Siccomario.
Dove passa la Fiamma Olimpica? Andiamo dunque con ordine e vediamo quali sono le tappe del percorso della fiaccola giovedì 15 gennaio 2026.
Il viaggio ha inizio di prima mattina con il transito per il Sacro Monte di Varese (sito Unesco). Poi la Fiamma Olimpica arriva a Magenta: la partenza cittadina è prevista alle ore 11.45 da via Milano. Poi, lungo un percorso di circa 3 chilometri, 14 tedofori attraversano le vie e le piazze del centro di Magenta, con conclusione prevista intorno alle ore 12.20. Le strade interessate (e momentaneamente chiuse al traffico) sono via Milano, via Mazzini, piazza Liberazione, piazza Parmigiani, via Garibaldi e via Crivelli.
Dopo Magenta, alle ore 12.30 la Fiamma Olimpica riparte da Abbiategrasso, vicinissima a Milano: il percorso abbiatense della fiaccola ha inizio all'intersezione tra via Novara e via Galli, da lì prosegue poi lungo la direttrice di via Novara, viale Dell'Uomo, viale Sforza fino al Parco Gerli, dove alle ore 13.00 circa è prevista la conclusione del percorso cittadino. Ad Abbiategrasso sono inoltre previsti festeggiamenti in piazza Cavour a partire dalle ore 11.30 con - tra gli altri - lo spettacolo circense Kalinka e il concerto della Banda Filarmonica, oltre a momenti di intrattenimento a cura delle società sportive locali.
Nel primo pomeriggio è la volta di Vigevano: qui il percorso della torcia parte alle ore 14.10 da corso Milano (davanti all'Eurospin) e passa da corso Argentina, via La Marmora, via De Amicis, corso Vittorio Emanuele II, fino all'arrivo in piazza Ducale, uno dei luoghi più belli di Vigevano. La Fiamma Olimpica viene portata sullo scalone che conduce al Castello Sforzesco di Vigevano, passa nelle Scuderie del Castello per poi uscire dall’Arco Gotico e proseguire il tragitto in corso della Repubblica, piazza Volta e corso Genova. A partire dalle ore 13.00 sono previste iniziative celebrative in piazza Ducale (dove la fiaccola dovrebbe transitare alle ore 14.30) con musica, danza e sport, organizzate da Aips, Pool Vigevano Sport e Sforzinda, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con le scuole cittadine.
Alle 15.30 il viaggio della Fiamma Olimpica fa tappa a Mortara: il percorso cittadino ha inizio in via Parona Caassolo, poi prosegue svoltando in via Roma e corso Josti, fino all'intersezione con corso Garibaldi, che viene interamente percorso fino all'incrocio con la strada statale 211 Lomellina. Percorso tutto il rettilineo, la conclusione del tratto è prevista per le ore 16.00 circa presso la rotonda che conduce fuori città (in prossimità dell'ipermercato Bennet).
Da Mortara, il convoglio della Fiamma Olimpica arriva poi a San Martino Siccomario. Qui il primo tedoforo parte alle ore 17.22 da via Roma, all'incrocio con via VIII Marzo: gli altri 9 tedofori transitano lungo via Roma prima e via Gravellone poi, fino a via Bramante che porta poi all'ingresso a Pavia, città di tappa.
L'arrivo della Fiamma Olimpica a Pavia è previsto per le ore 17.47 dal ponte della Libertà: attraversato il Ticino, la fiaccola passa - tra le tante strade toccate (più in giù l'elenco completo) da via dei Mille, viale Libertà, viale Battisti, piazza Dante, viale Matteotti, piazza Castello, corso Cairoli, viale Gorizia, viale Resistenza e lungoticino Sforza. È previsto uno stop fotografico presso il Ponte Coperto; poi, imboccato corso Strada Nuova, la Fiamma Olimpica conclude il suo percorso in piazza Petrarca alle ore 19.15 circa, dove viene acceso il braciere olimpico.
In piazza Petrarca a partire dalle ore 17.00 è aperto al pubblico il Coca-Cola Village che accoglie i presenti con musica, intrattenimento e attività dedicate alla comunità: vengono distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.
In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica a Pavia, dalle ore 17.00 alle 19.30 di giovedì 15 gennaio è vietata la circolazione veicolare nelle seguenti strade: corso Strada Nuova, Ponte Coperto, corso Cavour, piazza della Vittoria, via Omodeo, via Bossolaro e via XX Settembre. Viene inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti vie: dalle ore 20.00 di mercoledì 14 alle 23.00 di giovedì 15 gennaio in piazza Petrarca e via Boezio (dal civico 2 a piazza Petrarca); dalle ore 15.00 alle 19.30 di giovedì 15 gennaio in via Omodeo, via Bossolaro, via XX Settembre, piazza della Vittoria; dalle ore 15.30 alle 23.00 di giovedì 15 gennaio in via Matteotti (lato allea, da via Griziotti a viale XI Febbraio); dalle ore 15.00 alle 21.00 di giovedì 15 gennaio in corso Garibaldi (tra i civici 67a e 71); dalle ore 00.01 alle 24.00 di giovedì 15 gennaio in via Marchesi (parcheggio Palatreves).

Questo, infine, l'elenco completo delle strade di Pavia coinvolte nel passaggio della Fiamma Olimpica: via Bramante (entrata nel territorio comunale); via dei Mille; piazzale Ghinaglia; via XXV Aprile; via Giulietti; ponte della Libertà; viale Libertà; piazzale Minerva; viale Battisti; piazza Dante Alighieri; viale Matteotti; piazza Castello; via Santa Margherita alle Pertiche; corso famiglia Cairoli; piazza Emanuele Filiberto Duca d’Aosta; viale Gorizia; piazzale Porta Garibaldi; viale Resistenza; lungoticino Sforza; piazzale Ponte Ticino; Ponte Coperto; piazzale Ponte Ticino; corso Strada Nuova; corso Cavour; piazza della Vittoria; via Omodeo; via Bossolaro; via XX Settembre; piazza Petrarca.
Il giorno successivo, venerdì 16 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica si sposta dapprima in Piemonte verso Tortona, attraversando paesaggi di pianura e colline e toccando nel percorso altri comuni lombardi come Lodi, Casalpusterlengo e infine Codogno, prima di entrare in Emilia Romagna per fare tappa a Piacenza.
Di R.M.