Uomini liberi: Ambrogio e Agostino a Milano, con Giacomo Poretti e Mascoulisse Quartet

Un evento imperdibile a Pavia
venerdì05dicembre2025

Cattedrale di Vigevano Cerca sulla mappa
Venerdì05Dicembre2025
Giacomo Poretti © Federico Buscarino

Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 20.30 la Cattedrale di Sant'Ambrogio a Vigevano (Pavia), in piazza Ducale, ospita - nell'ambito del progetto Sacro e Teatro: Festival DeSidera tra Vigevano e luoghi sacri lungo il fiume Agogna - lo spettacolo Uomini liberi: Ambrogio e Agostino a Milano di Luca Doninelli e Giacomo Poretti, con Giacomo Poretti e il quartetto di tromboni Mascoulisse Quartet (produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con DeSidera Bergamo Festival).

Milano sullo sfondo ma anche palcoscenico dell’incontro di un tedesco, vescovo di Milano, Ambrogio, con un insegnante di retorica africano, Agostino: il miracolo del riconoscimento del proprio destino che si realizza. Un evento spettacolo con protagonisti lo straniero e la città di Milano, madre accogliente ed esigente, che ha sempre spinto i suoi figli a riconoscere la responsabilità del proprio talento, accompagnandoli a comprendere il vero significato della libertà. Un omaggio alla Cattedrale di Vigevano, intitolata a Sant’Ambrogio.

Il Mascoulisse Quartet, fondato nel 2006 da quattro trombonisti compagni di studio presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, la formazione attuale è formata da: Stefano Belotti, Alberto Pedretti, Fabio De Cataldo e Antonio Mascherpa, diplomati al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e Darfo con il massimo dei voti, Lode e menzione. 

Argomenti trattati