Fun with Spherification, dimostrazione dal vivo di come si prepara il bubble tea

Monza e Brianza Cerca sulla mappa
DA Sabato24Settembre2022
A Domenica25Settembre2022

Cosa c’è dentro le popping boba? Come vengono fatte? Se lo sono chiesti in molti nel corso degli anni, da quando il bubble tea - elisir che contiene tè, latte, sciroppo e gustose e divertenti sfere di frutta che scoppiano sul palato - è diventato una bevanda pop.

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 Mistertea, la prima realtà monzese ad importare in Italia nel 2016 il bubble tea, svela tutti i dietro le quinte della preparazione della bevanda con le bolle nel corso di un evento a Monza, con ospiti alcuni studenti del corso di laurea in Microbiologia Agraria del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano che per l'occasione scioglieranno, oltre ai golosi ingredienti, anche tutte le curiosità intorno a questa bevanda divenuta ormai culto e simbolo delle nuove generazioni.

L'appuntamento è in pieno centro, presso il dehors di Mistertea Monza in via Lambro 10, in entrambe le giornate dalle 15.00 alle 18.00. Al centro dell’evento, oltre ai tanti dolci assaggi, anche il processo di sferificazione che il team di Mistertea e gli studenti hanno modo di raccontare e dimostrare dal vivo.

Per l’occasione vengono offerti assaggi di diversi colori e sapori, e ogni partecipante può scegliere il gusto di bubble che preferisce, che viene poi realizzato al momento e servito assieme a del tè verde al gelsomino. Nel menù anche gusti particolari, come mango e rosa.

La tecnica della sferificazione di Mistertea è un processo in cui gli ingredienti, totalmente naturali, seguono un processo di gelificazione che sembra a tutti gli effetti magia. Non si tratta però di un incantesimo: alla base infatti vi è tanta ricerca e la competenza di un team esperto nella preparazione di una bevanda divenuta iconica.

Nei due pomeriggi vengono divulgati scientificamente i principi legati alla tecnica della sferificazione, con l’intento di divertire il pubblico permettendogli di osservare l’esperimento della sferificazione eseguito dal vivo. Durante la dimostrazione vengono applicate le tecniche della cucina molecolare, un tipo di cucina che utilizza meccanismi chimici e scientifici per trasformare un alimento, modificandone così la forma o la texture senza alterarne il sapore o i valori nutrizionali.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter