Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, arriva puntuale per salutare l’estate nel segno della cultura e della bellezza facendo scoprire e conoscere i beni culturali più preziosi, in alcuni casi poco conosciuti, della Brianza e dei territori attigui. L’edizione 2023 si svolge nei tre weekend compresi dal 16 settembre al primo ottobre 2023.
Anticipata da una versione primaverile che ha richiamato 22 mila presenze in due weekend, l’edizione d’autunno di Ville Aperte in Brianza consente l’accesso a quasi 200 gioielli architettonici disseminati su 85 comuni delle 5 province aderenti di Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese.
Qui il programma e i luoghi aperti di Ville Aperte in Brianza 2023, che amplia inoltre la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, autentiche opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che fanno da ricca cornice alle dimore di delizia. Tra le attività proposte nel palinsesto sono poi da segnalare gli itinerari sul territorio, da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta dei beni aperti, gestiti da guide turistiche abilitate, visite appositamente studiate per persone con disabilità, visite guidate dedicate ai bambini e alle famiglie, spettacoli e attività dedicate alla valorizzazione e alla fruizione dei luoghi simbolo della cultura gentilizia della Brianza, con focus sulla loro arte, sui personaggi, sul paesaggio e sulla storia.