Fiamma Olimpica a Monza: dove passa, orari, strade chiuse e percorso completo da Gallarate a Saronno e Lissone

Un evento imperdibile a Monza Brianza

Speciale Olimpiadi

Fiamma Olimpica a Crespi d'Adda martedì 3 febbraio

Monza Brianza, 03/02/2026.

Mercoledì 4 febbraio 2026 il viaggio della Fiamma Olimpica arriva a Monza, città che chiude la cinquantanovesima tappa (la terzultima) in attesa dell'arrivo a Milano e dall'accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace. La fiaccola è attesa a Monza nel tardo pomeriggio in piazza Trento e Trieste (percorso completo e orari in fondo all'articolo), ma la giornata dei tedofori impegnati nella lunga staffetta olimpica inizia già la mattina.

Vediamo dunque l'itinerario dettagliato della Fiamma Olimpica di mercoledì 4 febbraio 2026: dove parte e dove passa? Qual è il percorso della staffetta? Dove è possibile vedere i tedofori? E quali sono le strade chiuse per consentire lo svolgimento della manifestazione?

Dopo l'arrivo della Fiamma Olimpica a Como martedì 3 febbraio, la mattina di mercoledì 4 febbraio, la fiaccola riparte da Gallarate (Varese). Il passaggio della torcia in città si snoda lungo un percorso tra i quartieri e il centro storico, con il primo raduno fissato in via Pegoraro (all'altezza dell'incrocio con corso Colombo) alle ore 9.30 e l'accompagnamento musicale della Banda La Concordia. Il percorso prosegue percorrendo via Ronchetti, piazza Risorgimento, via Roma, via Mazzini, corso Italia, largo Camussi, via Cavour, piazza San Lorenzo, viale Milano e poi il lungo rettilineo di via Torino fino all'intersezione con via XXII Marzo, dove alle ore 10.15 è prevista la conclusione della staffetta. Il passaggio della Fiamma Olimpica a Gallarate comporta modifiche temporanee alla circolazione stradale: in particolare, dalle ore 7.00 alle 11.00 vige il divieto di sosta con rimozione forzata in via Ronchetti (tratto da via Carducci a piazza Risorgimento), via Mazzini (tratto da via Roma a via Postporta), corso Italia, largo Camussi e via Cavour; la chiusura totale al traffico è invece prevista dalle ore 8.30 alle 10.00 in via Pegoraro (tratto compreso tra corso Colombo e via Rochetti) e via Ronchetti, e poi dalle ore 9.00 alle 10.30 - per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori - in piazza Risorgimento, via Roma, via Mazzini, piazza Libertà, corso Italia, largo Camussi, via Cavour, piazza San Lorenzo, viale Milano (corsia con direzione sud, tra piazza San Lorenzo e via Torino) e via Torino.

Dopo Gallarate, la tappa successiva è Busto Arsizio (Varese), dove alle ore 10.56 riparte il viaggio della fiaccola: il punto di partenza è l’Oratorio di Beata Giuliana, nell'omonima piazza. La Fiamma Olimpica prosegue poi per viale Repubblica, via Sella, piazza san Michele, piazza Manzoni, via Mazzini, via Bramante, piazza Santa Maria, via Cavour, piazza San Giovanni, via Milano, piazza Garibaldi e corso XX Settembre. Proseguendo sullo stesso rettilineo, il percorso prosegue nel territorio comunale di Castellanza (Varese): qui il percorso si sviluppa da via Buon Gesù e poi lungo viale Don Minzoni, per proseguire lungo la Strada Statale 527 Saronnese fino al confine comunale. La Fiamma entra così a Legnano (Milano): viene subito imboccata via per Castellanza, poi via Bellingera e il lungo rettilineo di via Micca, fino all'incrocio con corso Italia; segue l'arrivo in piazza IV Novembre e l'ingresso in largo Tosi, per poi proseguire in via Matteotti e infine via Lampugnani, dove alle ore 13.15 questa parte di staffetta si chiude presso la rotonda di via Sempione.

Per consentire questo secondo tratto giornaliero, di una durata prevista di oltre due ore, non mancano strade chiuse e divieti. Si parte da Busto Arsizio, dove dalle ore 9.00 alle 11.00 entra in vigore il divieto di transito e sosta in via De Sanctis e via Minghetti; dalle ore 9.30 alle 12.30 scatta poi il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutto il percorso, ovvero viale Repubblica, via Sella (fino a San Michele), via San Michele, via Manzoni, via De Gasperi, via Mazzini, via Dante, via Bramante, piazza Santa Maria, via Cavour, piazza San Giovanni, via Milano, via Trento e Trieste, via Crespi, via Garibaldi e via XX Settembre; nelle stesse vie, dalle ore 10.00 alle 12.30 per il tempo necessario al passaggio della Fiamma Olimpica, vige anche il divieto di transito (il divieto è valido dalle ore 10.00 alle 12.00 anche per gli aventi diritto ad accedere alla Ztl). A Castellanza vengono temporaneamente chiuse per il passaggio dei tedofori le seguenti strade: via Buon Gesù, viale Don Minzoni (dall'intersezione con via Buon Gesù  al confine con Legnano lungo la Strada Statale), via per Legnano (fino al confine comunale), corso Matteotti (tratto tra via Colombo e la rotatoria della Strada Statale 527, per i veicoli diretti verso Legnano), vale Borri (tra piazzale Bozzi e la rotatoria di viale Don Minzoni); limitazioni alla circolazione - con eccezione per residenti e traffico locale - previste anche in via Firenze e via Sanguinola. Infine a Legnano, tra le ore 11.00 e le 14.00, vengono chiuse al traffico, per il tempo necessario al transito, via per Busto, via per Castellanza, via Bellingera, via Micca, corso Italia, piazza IV Novembre, largo Tosi, via Matteotti e via Lampugnani (nelle stesse vie dalle ore 10.00 e fino al termine della manifestazione vige anche il divieto di sosta).

Dopo Legnano, la tappa successiva è Saronno (Varese), dove la Fiamma Olimpica passa tra le ore 14.33 e le 15.08 circa. Il percorso per le strade di Saronno prende il via da via Volonterio (all'altezza della rotonda di via Pagani), e prosegue con la svolta sul rettilineo di via San Giuseppe e via Carcano; poi viene imboccato corso Italia, vengono toccate piazza Libertà e via Roma, prima della svolta in via Manzoni e, poco dopo, in via Marconi, per concludersi nella parte finale di via Roma, al confine comunale. Le vie di Saronno interessate dalle modifiche alla circolazione sono via Volonterio, via San Giuseppe, corso Italia, piazza Libertà e via Roma, dove dalle ore 11.30 alle 16.00 vige il divieto di sosta con rimozione forzata e dalle ore 14.00 alle 16.00 il divieto di transito a tutti i veicoli.

Il percorso della torcia arriva dunque a Seveso (Monza e Brianza): qui la partenza del primo tedoforo è prevista per le ore 15.34 da viale Vittorio Veneto. Il percorso tocca poi corso Marconi, piazza Confalonieri, via Manzoni, via Redipuglia, via Ortles e corso Isonzo, dove la staffetta cittadina si conclude poco dopo le ore 16.00 nei pressi dei supermercati Aldi e Familia. Dalle ore 15.20 alle 16.20 viene interrotta la circolazione veicolare in viale Vittorio Veneto, corso Marconi, piazza Confalonieri e via Manzoni; ulteriori interruzioni temporanee potrebbero verificarsi nelle vie interessate dal percorso a partire dalle ore 14.00 e fino alle 17.30 circa (per chi proviene in auto dal centro corso Marconi è chiuso all'altezza di via Milite Ignoto; a strade chiuse, la stazione ferroviaria è raggiungibile solo da via Zeuner e dal sotto passo pedonale di via Sanzio).

Il percorso di avvicinamento a Monza prosegue con la partenza alle ore 16.50 da Desio (Monza e Brianza) della penultima parte della staffetta. L'appuntamento è in via Milano (all'altezza con via delle Vallette), poi i tedofori svoltano prima in via Diaz e successivamente sul lungo rettilineo di corso Italia e via Garibaldi, per poi immettersi nuovamente in via Milano e poco dopo entrare nel territorio comunale di Nova Milanese (Monza e Brianza). Qui la Fiamma Olimpica percorre l'intero rettilineo di via Diaz per poi svoltare in via Vittorio Veneto e proseguire su via Foscolo, entrando poco dopo nel comune di Muggiò (Monza e Brianza); dopo la prosecuzione in viale Italia, all'imbocco con piazza Garibaldi è prevista la svolta in via Libertà e successivamente in via Trieste, con chiusura alle ore 18.35 circa all'interno del parcheggio del supermercato Esselunga, situato già nella città di Lissone (Monza e Brianza).

Anche per consentire lo svolgimento di questa penultima staffetta è prevista la chiusura temporanea di diverse strade. Dalle ore 16.30 fino a cessate esigenze a Desio vige il divieto di circolazione in via Milano (tra via per Cesano e via Diaz e tra via Garibaldi e il confine comunale), via Diaz (tra via Milano e corso Italia), corso Italia (tra via Diaz e via Garibaldi) e via Garibaldi (tra corso Italia e via Milano); sempre a Desio c'è anche il divieto di sosta dalle ore 15.00 alle 18.00 in via Garibaldi (tra via Matteotti e via Tripoli) e dalle ore 16.00 alle 18.00 in via Diaz (tra via Baracca e via Vico). A Nova Milanese a partire dalle ore 16.30 vengono interdertte al traffico via Garibaldi, via Milano, via Diaz, via Vittorio Veneto, via Foscolo e via Italia. A Muggiò la sospensione della circolazione è prevista indicativamente tra le ore 17.00 e le 18.00 lungo il percorso di via Italia, via Libertà e via Trieste, in direzione Esselunga; è inoltre previsto il divieto di sosta in alcune aree di via Italia, via Libertà e via Trieste, dove a partire dalle ore 16.00 vengono allestiti gazebo delle associazioni.

Il viaggio della Fiamma OIimpica riparte pochi minuti dopo la fine della precedente staffetta, alle ore 18.42 da via Trieste a Lissone (Monza e Brianza): l'itinerario entra subito nella città di Monza con direzione piazza Trento e Trieste: un percorso di circa 4 km durante il quale si alternano 17 tedofori. Dopo il transito da via Boito, via Pergolesi (davanti all'ospedale San Gerardo) e via Ramazzotti, il convoglio della torcia olimpica svolta in viale Brianza. Poco dopo è previsto uno stop nell'avancorte della Villa Reale, dove la Fiamma viene accolta da due ali di ragazzi delle delegazioni delle associazioni sportive e di alcune scuole cittadine. All’uscita del tedoforo dall’avancorte reale il convoglio che accompagna la fiaccola si dirige verso il centro di Monza: il percorso cittadino tocca viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Carlo Alberto, piazza Roma, via Vittorio Emanuele II, passerella dei Mercati, spalto Santa Maddalena, vicolo dei Molini, via Luini, piazza Duomo, via Rossi, via Italia, via della Vittoria, piazza Trento e Trieste. Tutte le associazioni e scuole presenti si accodano alla sfilata fino a piazza Roma, per poi raggiungere piazza Duomo dove è previsto l’ultimo scambio della torcia. L'ultimo tedoforo è atteso poco prima delle ore 19.30 in piazza Trento e Trieste per l’accensione del braciere olimpico.

Mentre la Fiamma Olimpica si avvicina a Monza, in piazza Trento e Trieste dalle ore 17.00 è aperto al pubblico il villaggio sponsorizzato Coca-Cola e Eni. La piazza è scaldata da dj-set e momenti di intrattenimento, ma sul palco non mancano volti e storie dello sport di Monza. Durante l'evento vengono inoltre distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.

Per permettere il transito in sicurezza della Fiamma Olimpica nel centro di Monza, dalle ore 17.00 alle 20.00 di mercoledì 4 febbraio in tutte le strade interessate dal passaggio del corteo è vietata la circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti. Inoltre, dalle ore 20.00 di martedì 3 alle ore 6.00 di giovedì 5 febbraio viene sospesa la Zona a Traffico Limitato relativamente ai seguenti varchi: n. 4 di piazza Roma; n. 6 di via Longhi; n. 9 di via Lambro.

Giovedì 5 febbraio 2026, poi, alla vigilia dell'inizio delle Olimpiadi, la Fiamma arriva finalmente a Milano, per lo sprint finale della Road to the Games: i tedofori partono da Sesto San Giovanni, per poi spostarsi verso Cologno MonzeseVimodroneSegratePioltello San Donato Milanese; infine la fiaccola entra nel cuore di Milano per arrivare in piazza del Duomo per l’ultima city celebration del viaggio della Fiamma Olimpica.

Di R.M.

Argomenti trattati
-->