Fiamma Olimpica a Como: dove passa, orari, strade chiuse e percorso completo da Dalmine a Seregno e Cantù

Un evento imperdibile a Como

Speciale Olimpiadi

La pattinatrice Arianna Fontana con Fiamma Olimpica a Berbenno domenica primo febbraio

Como, 02/02/2026.

Martedì 3 febbraio 2026 il viaggio della Fiamma Olimpica arriva a Como, dove si conclude la cinquantottesima tappa (delle sessantuno complessive) in attesa dell'arrivo a Milano e dall'accensione del Braciere Olimpico all'Arco della Pace. La fiaccola è attesa a Como a partire dalle ore 18.50 circa (con arrivo via lago: in fondo all'articolo tutti i dettagli), ma la giornata dei tedofori impegnati nella lunga staffetta olimpica inizia già all'alba.

Vediamo dunque il percorso completo della Fiamma Olimpica di martedì 3 febbraio 2026: dove parte e dove passa? Qual è l'itinerario dettagliato della staffetta? Dove è possibile vedere i tedofori? E quali sono le strade chiuse per consentire lo svolgimento della manifestazione?

Dopo l'arrivo della Fiamma Olimpica a Bergamo lunedì 2 febbraio, la mattina di martedì 3 febbraio, dalle ore 7.57 alle 8.21 la fiaccola riparte da Dalmine (Bergamo): il percorso cittadino prende il via dall'Istituto Tecnico Industriale Marconi e prosegue su via Verdi, viale Betelli e viale Locatelli. Per l'occasione il comune di Dalmine ha predisposto alcune modifiche alla viabilità: dalle ore 7.30 alle 8.30, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata in via Verdi (nel tratto compreso tra via Lotto e via Segantini); dalle ore 6.30 alle 8.30 divieto di sosta con rimozione forzata in via Cherubini (dal civico 17 fino a via Verdi); dalle ore 7.50 alle 8.15 divieto di transito in entrambi i sensi di marcia in via Verdi (da via Segantini a viale Betelli), viale Betelli (da largo Europa a viale Marconi), viale Locatelli (da viale Betelli a via Conte Ratti) e viale Marconi (da viale Buttaro a viale Betelli); inoltre tra le ore 7.30 e le 8.30 le fermate del Tpl di via Verdi interessate dalla manifestazione vengono temporaneamente spostate in via Lotto. (alcune vengono comunque anticipate per agevolare l’arrivo degli studenti).

Poco dopo aver lasciato Dalmine, la Fiamma Olimpica arriva a Capriate San Gervasio (Bergamo): la staffetta riparte alle ore 8.30 in via Vittorio Veneto, nei pressi dell'intersezione con via XXV Aprile e via Crespi. Il percorso prevede il passaggio sul lungo rettlilineo di via Vittorio Veneto e successivamente di via Sala, per poi attraversare il ponte sull'Adda e sconfinare nel comune di Trezzo sull'Adda (Milano). Qui i tedofori proseguono fino alla rotonda, per poi svoltare in via Gramsci e proseguire toccando piazza Italia, piazza Nazionale, via Vittorio Veneto e via Bazzoni, dove l'itinerario si conclude presso la rotonda di via Adda alle ore 9.04 circa.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza a Capriate San Gervasio è prevista la chiusura al traffico dalle ore 8.20 alle 9.00 del tratto di via Vittorio Veneto compreso tra l’intersezione con via Crespi e il ponte di Trezzo (incluse le vie e i passi carrai che si immettono nel tratto interessato: via Bizzarri, piazza Paci, via Pradella, via Gramsci e via Roma); a Trezzo sull'Adda la viabilità veicolare è sospesa dalle ore 8.30 alle 19.15 per il tempo strettamente necessario al transito del convoglio olimpico, in via Sala, piazza Omodei, via Biffi, via Gramsci, piazza Nazionale, via Vittorio Veneto, via Bazzoni e via Brasca (oltre che su tutte le vie ed i passi carrabili che si immettono nel tratto interessato).

Alle ore 10.45 è inoltre previsto uno degli Special Moments del viaggio della Fiamma Olimpica, ovvero il passaggio dal villaggio operaio di Crespi d'Adda, sito Unesco. Il percorso a Crespi d'Adda (Bergamo) tocca corso Manzoni e via Donizetti, con chiusura al traffico in programma dalle ore 10.30 alle 11.00.

Il percorso di martedì 3 febbraio tocca intanto Paderno d'Adda (Lecco): qui la partenza è in programma alle ore 9.24 da via Festini, angolo via Leonardo da Vinci. Il percorso si sviluppa tutte via Festini, via Edison e via Volta, per poi poi proseguire sul territorio comunale di Robbiate (Lecco): la Fiamma Olimpica qui transita in via capitano Riva e via Moro, per poi svoltare in via Piave. Proseguendo in via Cerri si entra poi nel territorio di Merate (Lecco), dove vengono percorsi i lunghi rettilinei di via Cerri appunto e via De Gasperi, per poi svoltare su via Trieste, via Papa Giovanni XXIII, piazza Prinetti, via Baslini, piazza degli Eroi, viale Lombardia, via Indipendenza, piazza Italia e infine via don Cazzaniga, dove il percorso si conclude, poco prima dell'intersezione con via Verdi, alle ore 10.44 circa. A Merate dalle ore 9.00 alle 11.00 cittadinanza, scuole e associazioni sportive possono partecipare alla festa con dj-set organizzata in piazza Prinetti.

Anche nei tre comuni lecchesi coinvolti nel passaggio della fiaccola di martedì 3 febbraio sono previste strade chiuse e modifiche alla viabilità ordinaria. Mentre i comuni di Paderno d'Adda e Robbiate avvisano semplicemente che negli orari dell'evento sono previsti rallentamenti al traffico nelle strade toccate dal percorso limitatamente al tempo strettamente necessario al passaggio del convoglio completo della Fiamma Olimpica, a Merate dalle ore 9.45 alle 11.15 è in vigore l’interdizione totale della circolazione in via Cerri, via De Gasperi, via Trieste, via Papa Giovanni XXIII, piazza Prinetti, via Baslini, piazza degli Eroi, via Lombardia, via Indipendenza, piazza Italia, piazza Riva Spoleti e via don Cazzaniga; dalle ore 8.00 alle 11.30 c'è anche il divieto di sosta con rimozione forzata in via De Gasperi (civici 151-143, 84-68, 34-24 e 19-1), via Trieste (civici 28-24); via Papa Giovanni XXIII (dall’intersezione con piazza Prinetti a quella con via Trieste), piazza Prinetti (dall’intersezione con Via Collegio Manzoni a quella con via Papa Giovanni XXIII), viale Lombardia, dall’intersezione con via Parini all’intersezione con via Indipendenza; piazza Italia (dall’intersezione con via Indipendenza a quella con viale Garibaldi) e via don Cazzaniga (civici 5-1); infine, dalle ore 8.00 alle 14.00, divieto di sosta con rimozione forzata anche in via degli Alpini, nel tratto di parcheggio retrostante il polo commerciale. 

Alle ore 11.34 l'itinerario riprende poi da Vimercate (Monza e Brianza): l'appuntamento è in via Motta angolo via Donizetti. La fiamma percorre via Motta e via Mazzini per poi proseguire in via Pinamonte, in corrispondenza di piazza Giovanni Paolo II e successivamente in via Rota. Sempre da via Rota, la fiaccola entra nel borgo di Oreno e prosegue lungo via Madonna, piazza San Michele e via Piave, fino al semaforo; da qui continua in direzione ovest lungo via Arcore, per poi entrare nel territorio del comune di Arcore (Monza e Brianza). L'ingresso ad Arcore avviene da via Battisti, con percorso che prosegue su via De Gasperi (alle spalle della stazione ferroviaria) e prosegue sul cavalcavia della Peg (via Croce); l'itinerario prosegue in via Casati, via Roma - con passaggio davanti al Comune e ai cinque cerchi - e prosegue in via Monte Bianco in direzione della frazione di Peregallo. Alle ore 13.10 circa la Fiamma Olimpica entra successivamente nel territorio Lesmo (Monza e Brianza): l'ingresso in città è previsto da Maggi con itinerario che prosegue in rettilineo lungo via Marconi, via IV Novembre e via Manzoni; dopo la svolta in via Morganti, il percorso si conclude in via Lambro alle ore 13.40 circa, poco prima dell'incrocio con via Monte Bianco e via Vittorio Veneto. Tutte le vie interessate dal percorso nei comuni di Vimercate, Arcore e Lesmo vengono chiuse al traffico per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori.

La tappa successiva è Seregno (Monza e Brianza), con partenza della carovana olimpica prevista alle ore 15.09 da piazzale Cadrona: il percorso attraversa la città lungo via Cavour, corso Matteotti, via Rossini, via Verdi, via Stoppani, via San Vitale (direzione sud), via Santa Valeria e via Cadore, per poi lasciare alle spalle Seregno intorno alle ore 16.00 e proseguire verso Meda. A Seregno la chiusura delle strade è prevista per blocchi, seguendo l’avanzamento della fiaccola, con riaperture progressive subito dopo il passaggio.

L'itinerario prosegue dunque senza sosta con l'ingresso a Meda (Monza e Brianza): il percorso cittadino tocca via Indipendenza, piazza Municipio, corso Matteotti e via Manzoni, dove si conclude alle ore 16.39 circa nei pressi dell'intersezione con via Cavallina. A Meda il passaggio della Fiamma Olimpica è accompagnato dalle note del Corpo musicale La Cittadina, del Corpo musicale Santa Cecilia e dalle voci del Piccolo Coro Tab che intona la canzone Milano Cortina (il sogno è qui). Per consentire lo svolgersi dell'evento, a partire dalle ore 15.30 a Meda è prevista la chiusura totale al traffico di via Mazzini, via Gagarin e corso Resistenza e la chiusura parziale di via Cadorna (tra via Piave e via Indipendenza), via Indipendenza (tra via Cadorna e via Pace), via Pace (tra via Trento e via Indipendenza), via Roma (tra via Verdi e via Mazzini), via Adua (tra via del Cimitero e via Cadorna) e viale Brianza (tra via Cervini e via Gagarin solo in entrata); inoltre, dalle ore 14.00 è in vigore la sosta vietata con rimozione forzata in via Indipendenza (nel tratto tra via Cadorna e via Pace) e corso Matteotti (tutta); infine a partire da 10 minuti prima del transito della Fiamma Olimpica ed esclusivamente per il tempo necessario è vietato il transito veicolare in piazza Volta verso corso Italia.

Alle ore 17.36 la Fiamma Olimpica arriva a Cantù (Como). Il percorso cittadino parte da via Milano, (dall'altezza del campo sportivo) e prosegue toccando piazza Volontari della Libertà e via Damiani, per poi svoltare in corso Unità d'Italia e toccare via Roma (percorsa in senso di marcia opposto a quello normalmente previsto), piazza Garibaldi, il lungo rettilineo di via Manzoni e l'altrettanto esteso tratto che comprende via Grandi e via Mazzini, fino alla rotonda di via Como, dove la staffetta termina alle ore 18.21 circa. In tutte le strate di Cantù interessate dal passaggio della fiaccola è vietata la circolazione veicolare dalle ore 17.15 alle 18.30; inoltre a partire dalle ore 16.00 e fino alle 18.30 circa è anche in vigore il divieto di sosta in corso Unità d'Italia e via Roma.

Infine, il tragitto di martedì 3 febbraio si conclude a Como. La fiaccola transita tra Cernobbio e Como a bordo dello storico piroscafo Concordia, con un suggestivo spettacolo pirotecnico a fare da cornice: lo sbarco è previsto alle ore 18.40 circa dal Molo 5, da dove prende il via un percorso cittadino animato dalle esibizioni di varie associazioni sportive cittadine, bande e dalle scuole di ogni ordine e grado. Dove passa la Fiamma Olimpica a Como? Il percorso segue il seguente itinerario: lungolario Trento, viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, viale Cattaneo, viale Battisti, via Sauro, via Perti, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio e piazza Cavour, dove alle ore 19.30 sono previsti l'arrivo dell'ultimo tedoforo e l'accensione del braciere olimpico.

Per tutta la durata della manifestazione a Como è prevista la chiusura del lungolago; tutte le altre strade interessate dal passaggio della Fiamma Olimpica vengono chiuse per garantire la staffetta e poi progressivamente riaperte una volta che il convoglio della fiaccola è transitato.

Mentre la Fiamma Olimpica passa per le strade di Como, in piazza Cavour dalle ore 17.00 è aperto al pubblico il villaggio sponsorizzato Coca-Cola e Eni, che accoglie i presenti con musica, intrattenimento e attività dedicate alla comunità. Alle ore 17.30 sono previsti l'intervento del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e le esibizioni artistiche e sportive curate dal liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta, dalla scuola di danza Asd Dance Art School e da Gold Skate Academy Ssd. Durante l'evento vengono distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri e, in collaborazione con Banco Alimentare, è possibile gustare pizza accompagnata da Coca-Cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione (parte delle donazioni raccolte è destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi Olimpici e Paralimpici). Inoltre, all’interno del villaggio, è possibile realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-Cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa. Presente un’Area Sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica e inclusiva.

Mercoledì 4 febbraio 2026 il percorso prosegue in Lombardia toccando le città di GallarateBusto ArsizioCastellanzaLegnanoSaronnoSeveso Desio, toccando anche Nova MilaneseMuggiò Lissone, per sostare infine a Monza, in piazza Trento e Trieste.  

Di R.M.

Argomenti trattati
-->