11 e 12 giugno 2022, cosa fare a Milano nel Design Weekend? Gli eventi da non perdere tra mostre, concerti e sagre

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 10/06/2022.

Design è la parola del weekend: ogni angolo di Milano, in questo fine settimana quasi estivo dell'11 e 12 giugno 2022, trasuda cultura e creatività grazie al ritorno in grande stile del Salone del Mobile e del Fuorisalone. Dalle installazioni nei cortili della Statale a quelle dell'iconico Tortona Design District, dalle vie di Brera alle zone più periferiche di Certosa e Baranzate, migliaia sono gli eventi - per lo più a ingresso libero e gratuito - a cui si può partecipare. Quali scegliere? Come decidere dove andare e cosa vedere? Basta consultare la guida rapida alla Milano Design Week 2022 di mentelocale.it. E poi ovviamente c'è lui, il Salone del Mobile 2022 che nel weekend apre al pubblico nella storica location di Fiera Milano Rho.

Ma non di solo design è fatto il weekend: ci sono diversi concerti da non perdere, spettacoli teatrali e festival per bambini, oltre a mercatini, sagre e mostre. Per non parlare della possibilità di fare un tuffo in una delle tante piscine aperte a Milano. Di seguito una selezione degli highlights del fine settimana: pronti? Via!

Partiamo dai concerti e più precisamente da piazza Duomo, dove torna a esibirsi la Filarmonica della Scala nel Concerto per Milano 2022: si tratta della decima edizione del grande evento gratuito offerto alla città, diretto anche quest'anno da Riccardo Chailly e con una scaletta che spazia da Ravel a Gershwin. Restiamo in tema di musica classica e passiamo all'Auditorium di Milano, dove si esibisce il Coro degli Stonati dell'Orchestra Sinfonica di Milano; sul palco del Teatro Menotti segnaliamo invece il concerto del Quintetto del Conservatorio della Svizzera Italiana nell'ambito della rassegna Contemporanea.

Per una serata a tutto rock l'appuntamento è invece all'Ippodromo Milano Trenno, dove prosegue l'Idays 2022: Imagine Dragons e Rkomi sono gli headliner della seconda giornata di festival. Al Carroponte di Sesto San Giovanni ci sono Mecna e CoCo, mentre a Segrate il Magnolia accoglie la tappa milanese del tour estivo di Immanuel Casto. Lo Spirit de Milan ospita il Milano Django Festival 2022, quarta edizione del festival Internazionale di gypsy jazz che vede come special guest Jimmy Rosenberg. Nell'ambito del programma della Milanesiana 2022, infine, al Cinema Mexico ci sono Pacifico con il Coro delle Mondine di Novi e i Flexus.

Non mancano neppure le alternative per chi preferisce trascorrere una serata a teatro, a partire dal nuovo spettacolo di Pippo Delbono Amore allo Strehler. Al Teatro della Cooperativa torna in scena Line di Israel Horovitz, mentre allo Spazio Tertulliano c'è La maratona di New York con Giacomo Andrea Faroldi e Pietro Cerchiello e al Menotti lo spettacolo filosofico Seneca nel traffico di e con Riccardo Dal Ferro. Tra il parco dei Triangoli e i giardinetti Giambellino si conclude infine il festival Le mille e una piazza: Palchi Fioriti che per un mese ha portato in giro per Milano i testi classici greci e latini.

Eccoci ora a un po' di idee per una giornata all'aria aperta. Partiamo dall'arena estiva del Teatro Martinitt, che ospita una speciale edizione a tema design della festa di quartiere Il Sabato di Lambrate, tra bancarelle e workshop; a chi è in vena di shopping segnaliamo il mercatino del riuso Remira Market al Tempio del Futuro Perduto, mentre per chi preferisce un weekend tra birra e street food l'appuntamento è con il Brianza Beer Festival 2022, che quest'anno si svolge a Biassono all'interno del parco di Monza. Tra le sagre vicino a Milano da non perdere anche l'Arrosticini & Microbirrifici Festival a Brugherio e la festa della cucina romana Cacio e Pepe vs Carbonara a Seregno.

Restiamo in Brianza per una bella dritta su dove portare i bambini: torna infatti tra le piazze e i palazzi di Vimercate il festival di teatro per le nuove generazioni Vimercate dei Ragazzi, con un programma di spettacoli e laboratori lungo tutto il weekend; Vaprio d'Adda è invece sede della prima edizione italiana del festival della natura Just So, con eventi e animazioni per famiglie con bambini di tutte le età. A Milano, poi, ci sono la Biciclettata dei Piccoli dal giardino dei Desideri alla biblioteca Oglio, inserita nel programma della Festa dei Quartieri Intorno 2022, e lo spettacolo teatrale Seme di mela alla Cascina Cotica.

E le mostre? Oltre alle tante inserite nel programma del Fuorisalone, a Milano ce ne sono moltre in corso che vale la pena di visitare. Qualche esempio? Da The Art of the Brick al Ride Milano a David Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi; da Joaquín Sorolla: pittore di luce a Palazzo RealeQuando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea; da La vita moderna di Raymond Depardon Memphis Again alla TriennaleAldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento; da I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia a Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca; da 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano a Light Colour Time di Steven Scott alla Fondazione Stelline. Nelle sale del Mudec si possono infine visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter