Line, di Israel Horovitz - Milano

Line, di Israel Horovitz

08/03/2022

Da venerdì 3 marzo a domenica 12 marzo 2023

Ore 20:00, 19:30, 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 17 al 29 maggio 2022 e dal 7 al 12 giugno 2022 al Teatro della Cooperativa di Milano va in scena lo spettacolo Line di Israel Horovitz (traduzione Susanna Corradi), per la regia di Renato Sarti e con Valerio Bongiorno, Francesco Meola, Rossana Mola, Domenica Pugliares e Fabio Zulli come interpreti.

Milano - Una scena nuda, una linea. Cinque personaggi in fila per non si sa bene quale evento, non è specificato e in realtà non è nemmeno importante. L’importante è essere i primi della fila. Non per merito, non per efficienza, non per qualifiche: semplicemente, precedere gli altri. Questa è la premessa del surreale atto unico di Israel Horovitz, dai fortissimi echi beckettiani. 

Milano - Line è un testo sulla competitività, cifra e piaga della civiltà occidentale, cinquant’anni fa, quando il testo è stato scritto, come oggi. Quando la scena si apre, in fila c’è soltanto Fleming: grezzo, non particolarmente intelligente, amante dello sport, ha passato la notte davanti alla linea bianca per accaparrarsi il primo posto. Le cose cambiano quando entra in scena Stephen, giovane volubile e prepotente, appassionato di Mozart e ossessionato dalla morte, che con la sua parlantina cerca subito di circuire Fleming e sovvertire l’ordine. Si uniscono poi l’ambiziosa Molly, la quale tenterà di imporsi sul gruppo di uomini usando la sua sensualità, Dolan, il venditore filosofo che cade sempre in piedi ,e Arnall, l’inetto e remissivo marito di Molly.

Con il procedere dell’azione drammatica, i personaggi otterranno, anche se solo temporaneamente, il tanto agognato primato, in un crescendo di violenza e sotterfugi, che culmina con l’estremo atto di Stephen di mangiarsi - fisicamente - la linea. Gli altri quattro lo obbligheranno, a turno, a sputarne dei pezzi, così da poter essere finalmente i primi della propria fila.

Potrebbe interessarti anche: Il Venditore di Sigari, dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Il Barone Rampante, dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"