La Milanesiana 2022: programma, ospiti, eventi e luoghi del festival ideato da Elisabetta Sgarbi

Milano, 01/06/2022.

A partire dal 4 giugno e fino al 3 agosto 2022 torna La Milanesiana, il festival itinerante ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi che promuove il dialogo tra le arti. L'edizione 2022 della Milanesiana - la ventitreesima - è dedicata al tema Omissioni e si svolge in 20 città diverse con oltre 60 incontri ed eventi, accogliendo più di 150 ospiti italiani e internazionali.

Alla Milanesiana letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport si incontrano. Come in tutte le edizioni, l’arte ricopre un ruolo importante all’interno del festival che quest’anno ospita mostre in tutta Italia, dal 4 giugno al 15 settembre 2022. Come sempre simbolo della Milanesiana è la rosa dipinta da Franco Battiato, anche quest'anno rielaborata da Franco Achilli.

«Il tema di questa edizione è Omissioni», spiega Elisabetta Sgarbi, direttrice artistica della Milanesiana. «Quello che avremmo dovuto e potuto fare e non abbiamo fatto, che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. Un tema che ha una gamma vastissima di declinazioni: morali, politiche, giuridiche, estetiche, anche: non esiste letteratura senza Omissioni, come insegnava Umberto Eco. La rosa di Franco Battiato quest'anno contempla i colori dell’Ucraina. Non abbiamo potuto e voluto sottrarci al rumore della storia, e questa guerra, come anche altre guerre, entrerà in questa Milanesiana».

Le città e i comuni coinvolti della Lombardia sono sette: Milano, ancora una volta punto centrale all’interno del programma della Milanesiana, con oltre 25 eventi in programma in diverse location della città, ma anche Bergamo, Seregno, Pavia, Sondrio, Bormio, Livigno e Gardone Riviera.

Di seguito il programma degli eventi della Milanesiana 2022 a Milano e in Lombardia (molti degli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, altri sono a pagamento: per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito della Milanesiana).

Letteratura

Alcuni dei momenti più preziosi e importanti all’interno del programma della Milanesiana sono da sempre legati agli incontri letterari. Al Piccolo Teatro Grassi di Milano è protagonista, in dialogo con Paolo Giordano, il Premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah, a cui viene consegnato il Sigillo della città (13 giugno, ore 21.00). Lo scrittore francese Édouard Louis è invece protagonista al Teatro Franco Parenti dello spettacolo Qui a tué mon père (Chi ha ucciso mio padre) di Thomas Ostermeier (8 giugno, ore 19.15) e di un incontro letterario con i fratelli D’Innocenzo al Teatro Carcano (9 giugno, ore 21.00). Al Chiostro dell'Incoronata si possono poi ascoltare le letture e gli interventi di Claudio Magris e Paolo Di Paolo (15 giugno, ore 21.00) e di Massimo Cacciari (16 giugno, ore 21.00), mentre al Teatro San Rocco di Seregno (Monza e Brianza) c'è il Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer insieme a Enrico Rotelli e Lisa Halliday (21 giugno, ore 21.00). All'Almo Collegio Borromeo di Pavia, nella serata dedicata a Guerre e omissioni sono in programma le letture di Joby Warrick (Premio Pulitzer 1996 e 2016), Catherine Belton (Premio Magnitsky 2021) e Ferruccio De Bortoli, a cui segue l’anteprima assoluta di Bandiere Nere, melologo per attore e pianoforte di Fabio Vacchi tratto dal libro omonimo di Joby Warrick con la voce narrante di Agnese NanoErick Bertsch al pianoforte e le immagini di Theo Volpatti (22 giugno, ore 21.00).

Tema Omissioni per l’appuntamento con le letture della scrittrice e sceneggiatrice russa Ludmila Ulitskaya, Leila Slimani ed Elizabeth Day, con prologo letterario di Lucrezia Lerro (23 giugno, ore 21.00). L'evento si tiene sempre all'Almo Collegio Borromeo di Pavia, così come l'incontro con il linguista Noam Chomsky in dialogo con Andrea Moro (24 giugno, ore 21.00) seguito dal concerto spettacolo Il quaderno di Sonia di Sonia Bergamasco.

Tornando nel capoluogo, il cortile di Palazzo Reale di Milano è la cornice delle letture di John Coetzee e Sandro Veronesi, rispettivamente Nobel per la Letteratura 2003 e due volte Premio Strega (19 giugno, ore 21.00). A Bormio (Sondrio), in piazza del Kuerc, sono infine in programma le letture di Michael Cunningham (Premio Pulitzer 1999), di Enrico Rotelli e di Nuccio Ordine (22 luglio, ore 21.00), oltre che di Edoardo Nesi (23 luglio, ore 21.00).

Musica

Anche quest’anno la musica è grande protagonista della Milanesiana, a partire dalla serata inaugurale a Sondrio, con il concerto di Simone Cristicchi al Teatro Sociale (4 giugno, ore 21.00). Nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano va invece in scena l’anteprima dello spettacolo di Luca Barbarossa Non perderti niente con Luca BarbarossaStefano Cenci, Claudio Trippa e Carlo Maria Micheli (7 giugno, ore 21.00). Gli Extraliscio tornano al festival con un'anteprima assoluta al Teatro Carcano: lo spettacolo Extraliscio contro Tre Allegri Ragazzi Morti, anticipato da un dialogo tra lo scrittore Édouard Louis e Damiano e Fabio D’Innocenzo (9 giugno, ore 21.00). Il Cinema Mexico ospita invece una serata speciale dedicata interamente al Canto Popolare, con il concerto de Il Coro delle Mondine di Novi e i Flexus e le letture di PacificoLuca Simonetta Sandri e Piero Colaprico (10 giugno, ore 21.00).

Attesi i concerti di Uri Caine con il suo spettacolo Change! al Piccolo Teatro Grassi (13 giugno, ore 21.00) e di Giovanni Caccamo al Teatro Gerolamo (26 giugno, ore 21.00); al Chiostro dell'Incoronata si esibiscono inoltre Antonio Ballista e Bruno Canino  (15 giugno, ore 21.00) e il pianista Ramin Bahrami con Tra Oriente e Occidente (16 giugno, ore 21.00). Non manca un omaggio al grande Franco Battiato, con la serata Canto fermo: le musiche classiche di Franco Battiato, con prologo letterario di Fabrizio Gifuni, il contributo cinefotografico di Theo Volpatti e il concerto in anteprima assoluta Canto fermo: l'appuntamento è presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano (18 giugno, ore 21.00).

Tra gli interventi musicali più attesi ci sono poi quelli di Vinicio Capossela, preceduto dalla proiezione di Indebito di Andrea Segre, con lo stesso Capossela (20 giugno, ore 21.00), e di Vasco Brondi con un live set acustico: entrambi sono in programma al Teatro San Rocco di Seregno (Monza e Brianza). E poi il concerto al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia), a chiusura della Milanesiana 2022, di Ara Malikian, tra i più brillanti ed espressivi violinisti della scena musicale contemporanea (3 agosto, ore 21.00).

Altri eventi musicali da non perdere? Cristina D’Avena al Cinelux di Livigno (Sondrio), prima in dialogo con la sorella Clarissa e poi in concerto con i Gem Boy (26 luglio, ore 21.00); il jazz di Paolo Fresu & Dino Rubino all'Almo Collegio Borromeo di Pavia (23 giugno, ore 21.00); Enrico Ruggeri al Volvo Studio di Milano (8 luglio, ore 21.00); le tre esibizioni della pianista Giuseppina Torre al Santuario di San Giuseppe a Milano (21, 22 e 23 giugno, ore 12.00); il giovane violinista Giuseppe Gibboni (Premio Paganini 2021) con Carlotta Dalia alla chitarra classica nel cortile di Palazzo Reale (19 luglio, ore 21.00).

Cinema

Anche il cinema è sempre stato uno dei temi centrali della Milanesiana e anche quest’anno torna con alcuni importanti appuntamenti: il Cinema Anteo di Milano, in occasione dei 90 anni dalla nascita di François Truffaut, ospita la Maratona Truffaut, con le proiezioni dei film I 400 colpi, Finalmente domenica e L’ultimo metrò (5 giugno, dalle ore 17.00) e le letture di Paola Malanga e Paolo Mereghetti dedicate al grande regista francese. Stessa location per la serata dedicata al regista statunitense Abel Ferrara, a cui viene consegnato il premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana in un incoontro aperto con il prologo letterario di Gabriele Tinti e un dialogo tra il regista, Pedro Armocida e Giulio Sangiorgio, con l'intervento di Chiara Caselli (17 giugno, ore 21.00).

Al Cinema Mexico di Milano vengono proiettati i film Occhi blu di Michela Cescon, presente in sala con l’attrice Valeria Golino e il direttore della fotografia Matteo Cocco (19 giugno, ore 21.00); il muto Dracula di Tod Browning con una sonorizzazione dal vivo a cura di Massimo ZamboniCristiano Roversi e Simone Beneventi (11 luglio, ore 21.00) e l’anteprima assoluta del film La Legge: Costituzione recitata dagli animali con la voce del padrone di Flavia Mastrella (20 luglio, ore 21.00). Al Teatro Franco Parenti, incontro tra i registi e sceneggiatori Damiano e Fabio D’Innocenzo e lo scrittore francese Édouard Louis (9 giugno, ore 21.00).

Teatro

Anche quest’anno la Milanesiana dedica al teatro diversi appuntamenti. Al Teatro Franco Parenti di Milano spiccano l’anteprima assoluta del concerto autobiografico Non perderti niente di Luca Barbarossa (7 giugno, ore 21.00) e lo spettacolo Qui a tué mon père (Chi ha ucciso mio padre), scritto e interpretato da Édouard Louis e diretto da Thomas Ostermeier (8 giugno, ore 19.15). Il Piccolo Teatro Strehler ospita Amistade, una contaminazione di Flavia Mastrella e Antonio Rezza tra Fratto X e la poetica di Fabrizio De André sfuggita dalle labbra di Dori Ghezzi, in dialogo con Armando Besio (14 giugno, ore 21.00). In occasione dei 100 anni dalla prima pubblicazione, al Teatro No’hma di Milano va in scena lo spettacolo Joyce di e con Mauro Covacich, con prologo di Giuliana Bendelli (10 luglio, ore 21.00). In piazza del Kuerc a Bormio (Sondrio) c'è invece Gene Gnocchi con lo spettacolo Se non ci pensa Dio, ci penso io (24 luglio, ore 21.00).

Filosofia e scienza

Al Teatro Franco Parenti di Milano si svolge un incontro dedicato alla cultura e alle voci della Lombardia, con gli interventi di Stefano Bruno Galli (assessore all'Autonomia e Cultura Regione Lombardia), Giordano Bruno GuerriLorenzo OrnaghiPier Luigi Vercesi, Ada Gigli Marchetti e Stefano Zecchi (14 giugno, ore 18.00). Al Chiostro dell'Incoronata si tiene una serata dal tema Lode dell’oblio, con lectio magistralis di Massimo Cacciari, seguita dal concerto di Ramin Bahrami (16 giugno, ore 21.00).

Al Teatro San Rocco di Seregno (Monza e Brianza), atteso l’incontro tra Vinicio Capossela e il politico greco ed economista Yanis Varoufakis, per la serata Guerre e omissioni (20 giugno, ore 21.00). Il Volvo Studio di Milano ospita le serate I numeri e l’universo, con gli interventi di Piergiorgio Odifreddi, Hervé Le Tellier e Aurelio Picca seguiti dal concerto Romantic Robot degli Extraliscio (7 luglio, ore 21.00) e Le parole della scienza insieme ad Andrea Moro, Giorgio Vallortigara e Jennifer Ackermann seguiti dal concerto tra musica e parole di Enrico Ruggeri (8 luglio, ore 21.00).

Diritto

A 30 anni di distanza dalle uccisioni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è in programma un incontro per ricordare, e mai dimenticare, i due magistrati: ospiti alla Centrale dell'Acqua di Milano sono Claudio Martelli, Livia Pomodoro, Giangiacomo Schiavi (15 giugno, ore 18.00) 

Anche per questa edizione della Milanesiana, Piergaetano Marchetti cura la sezione dedicata a Diritto e Doveri in programma presso il Santuario di San Giuseppe di Milano. Con la scrittrice Edith Bruck, a cui viene consegnato il Premio Rosa d’Oro della Milanesiana, viene indagato il tema della Memoria (21 giugno, ore 12.00); a seguire proiezione di Edith Bruck: il tatuaggio dell’anima di Raphael Tobia Vogel. Importante e ancora più denso di significato in questo momento storico, l’incontro dedicato a L’arte e il potere, insieme alla scrittrice e sceneggiatrice russa Ludmila Ulitskaya (a cui viene consegnato il Premio Rosa d’Oro della Milanesiana) e alla scrittrice e saggista russa Elena Kostioukovitch (22 giugno, ore 12.00). È invece dedicato al Diritto alla privacy, il dialogo tra Pasquale Stanzione (presidente del Garante per la protezione dei dati personali), Franco Toffoletto e Piergaetano Marchetti (23 giugno, ore 12.00).

Al Teatro Gerolamo di Milano si parla del diritto alla protezione dei dati personali insieme al politico Antonello SoroBruno Giurato, al filosofo e accademico Maurizio Ferraris, allo scrittore Guido Maria Brera e a Piergaetano Marchetti; prologo letterario di Michele Monina (26 giugno, ore 21.00). Il Cinelux di Livigno (Sondrio) ospita invece l’incontro tra Alan Friedman e Francesca Masiero seguito dal concerto degli Extraliscio (27 luglio, ore 21.00).

Sport

Dopo essere stato introdotto nel 2021 come uno dei temi della Milanesiana, torna anche quest’anno lo sport. In piazza del Kuerc a Bormio (Sondrio) è in programma una serata dedicata a Federica Pellegrini, una delle più grandi atlete che l'Italia abbia mai avuto, ancora oggi detentrice del record del mondo nei 200 stile libero e primatista europea nei 400, con prologo letterario del Premio Strega 2021 Edoardo Nesi, proiezione del documentario a lei dedicato, Underwater di Sara Ristori, e un dialogo con il direttore della Gazzetta dello SportStefano Barigelli (23 luglio, ore 21.00).

Mostre

Per tutta l'estate la Milanesiana 2022 dà anche ampio spazio all'arte con mostre visitabili in diverse città italiane. Nell’Auditorium di Seregno (Monza e Brianza) ad esempio è allestita la mostra Omaggio a Luca Crippa: il ricordo di 35 artisti dell’Accademia di Brera a cura di Carlo Franza e Stefano Pizzi, nell’ambito della mostra diffusa Luca Crippa pioniere del surrealismo italiano (dal 6 aprile al 29 giugno; dal giovedì alla domenica in orario 10.00-12.00 e 16.00-19.00).

Al Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio l'appuntamento è invece con la mostra Omissioni con opere realizzate da Simone Cristicchi  (dal 4 giugno al 31 agosto; dal martedì alla domenica in orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00): in occasione dell'inaugurazione (4 giugno, ore 19.00) Cristicchi presenta l’esposizione insieme a Marcella Fratta (assessora alla Cultura del Comune di Sondrio) ed Elisabetta Sgarbi.

Passiamo a Bergamo: alla Galleria Ceribelli sono in mostra le opere del grande interprete della fotografia contemporanea Nino Migliori con l'esposizione Lumen: a lume di candela, a cura di Marina Nella Truant ed Elisabetta Sgarbi (dal 6 giugno al 15 luglio; dal lunedì al sabato in orario 10.00-12.30 e 16.00-19.30); in occasione dell'inaugurazione è prevista la partecipazione del grande fotografo e un'esibizione musicale di Morgan (6 giugno, ore 19.00).

A Milano al Volvo Studio Milano è invece in programma una mostra sul rapporto tra il cinema e le quattro ruote, dal titolo Volvo P1800: Simon Templar (il cinema e il mito di un’auto), a cura di Elisabetta Sgarbi (dal 7 luglio al 3 settembre; dal lunedì al venerdì in orario 10.00-20.00 e il sabato in orario 10.00-19.00): l'inaugurazione (7 luglio, ore 20.30) si tiene alla presenza di Aurelio Picca, Chiara Angeli ed Elisabetta Sgarbi.

Due, infine, le mostre in programma a Bormio (Sondrio). La Banca Popolare di Sondrio nel cuore della città ospita la mostra di Tricarico Contro Tricarico a cura di Elisabetta Sgarbi (dal 21 luglio al 15 settembre; dal lunedì al venerdì in orario 8.10-13.00 e 14.15-15.45), con lo stesso Tricarico presente all'inaugurazione (21 luglio, ore 19.00); presso i Giardini V Alpini viene invece inaugurata la scultura luminosa creata da Marco Lodola dal titolo “Omissioni: la rosa della Milanesiana fiorisce a Bormio (22 luglio, ore 19.00).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter