Idays 2022 a Milano: biglietti, scaletta, orari, come arrivare all'Ippodromo e dove parcheggiare

facebook.com/IDaysMilano

Milano, 09/06/2022.

Ci siamo: dopo due edizioni saltate a causa della pandemia, a Milano torna la grande musica degli Idays con tre concertoni per riassaporare il gusto dei grandi eventi dal vivo. L'appuntamento è per giovedì 9, sabato 11 e mercoledì 15 giugno 2022 presso la nuova venue per musica e grandi raduni nell’area di Trenno, presso l’Ippodromo Milano Trenno - o Ippodromo Snai La Maura, come vuole la nuova denominazione - impianto realizzato nel 2015 su una superficie complessiva di 17 ettari (più in giù nell'articolo le info su come arrivare all'Ippodromo per gli Idays 2022). 

Tre giornate a tutto rock con un programma che vede come headliner i Greta Van Fleet, gli Imagine Dragons e i Green Day, ma che ha in cartellone tanti altri ospiti della musica internazionale e italiana, dai Weezer ai The Struts, fino al milanese Rkomi. Vediamo dunque, giorno per giorno, la scaletta dei concerti e tutte le info per partecipare, dai prezzi dei biglietti (ce ne sono ancora disponibili per tutte e tre le giornate, dati aggiornati a giovedì 9 giugno 2022) agli orari di apertura dei cancelli e della biglietteria (posizionata in via Lampugnano 95 angolo via Montale), da come arrivare all'Ippodromo Milano Trenno a dove parcheggiare se eventualmente si arriva in auto.

Greta Van Fleet @ Idays 2022: info e scaletta del 9 giugno

Giovedì 9 giugno è la prima giornata degli Idays 2022. Si parte con la giovane band americana dei Greta Van Fleet, che presenta dal vivo i suoi tre album (ultimo dei quali The Battle at Garden's Gate del 2021). I Greta Van Fleet salgono sul palco alle ore 21.30, preceduti dalle esibizioni dei The Struts alle ore 19.45; dei The Amazon alle ore 18.30; e degli Ego Kill Talent alle ore 17.15.

Questa la scaletta del concerto inaugurale degli Idays 2022, ma un altro orario importante è quello dell'apertura dei cancelli dell'Ippodromo, che è fissato per le ore 16.00. Per quanto riguarda invece la biglietteria, gli orari di apertura sono alle ore 12.00 per la cassa vendita e alle 14.00 per la cassa accrediti.

A proposito di biglietti, per assistere alla prima giornata degli Idays 2022 il costo del biglietto è di 40 euro, che sale a 50 euro nel caso si volesse scegliere il biglietto Pit Gold per una posizione più vicina al palco (a questi prezzi sono da aggiungere gli eventuali diritti di prevendita). A chi è in possesso di un biglietto e si sta chiedendo da dove si entra all'Ippodromo, diciamo che per il concerto dei Greta Van Fleet l'accesso unico è da via Lampugnano (non è invece attivo l'ingresso da via Ippodromo, che sarà invece aperto per i concerti successivi).

Imagine Dragons @ Idays 2022: info e scaletta dell'11 giugno

La seconda giornata degli Idays 2022 è sabato 11 giugno e vede come headliner gli statunitensi Imagine Dragons, nell'ambito del tour promozionale del doppio album Mercury. L'esibizione degli Imagine Dragons è fissata per le ore 21.30, ma la scaletta della serata prevede anche i concerti di Rkomi - rivelazione della scena italiana con l'album Taxi Driver del 2021 e il brano Insuperabile presentato al Festival di Sanremo 2022 - alle ore 19.45; della band indie rock canadese Mother Mother alle ore 18.30; e del candante americano KennyHoopla a cui spetta il compito di aprire il concerto alle ore 17.15.

Sabato 11 giugno l'apertura delle porte è prevista alle ore 13.00, mentre per quanto riguarda la biglietteria, gli orari di apertura sono alle ore 11.00 per la cassa vendita e alle 14.00 per la cassa accrediti. Dopo aver passato in rassegna tutti gli orari, vediamo ora quanto costano i biglietti e quali sono le vie di accesso all'evento.

I prezzi dei biglietti per vedere Imagine Dragons, Rkomi e gli altri ospiti della seconda giornata di Idays costano 60 euro più diritti di prevendita; 80 euro in caso di accesso al Pit Gold per avere un posto più vicino al palco. A differenza della prima giornata sono due gli ingressi all'Ippodromo Milano Trenno: da via Ippodromo per chi è in possesso del biglietto base e da via Lampugnano (Trenno) per l'accesso al Pit.

Green Day @ Idays 2022: info e scaletta del 15 giugno

Il terzo e ultimo giorno degli Idays 2022 è mercoledì 15 giugno ed è quello dell'attesissimo concerto dei Green Day, già in programma da due anni e continuamente posticipato. Per la storica band americana che ha rivoluzionato il punk/rock è dunque giunto il momento di tornare in concerto a Milano: l'orario di inizio del concerto dei Green Day è fissato per le ore 21.20. Prima di loro la scaletta prevede le esibizioni dei californiani Weezer alle ore 19.50 e degli australiani Amyl and the Sniffers alle ore 18.50.

Mercoledì 15 giugno l'apertura delle porte è prevista alle ore 15.00 e quella del foyer alle ore 10.00; per quanto riguarda la biglietteria, gli orari di apertura sono alle ore 13.00 per la cassa vendita e alle 16.00 per la cassa accrediti. Dopo aver passato in rassegna tutti gli orari, vediamo ora quanto costano i biglietti e quali sono le vie di accesso all'evento.

I biglietti per la serata dei Green Day costano 55 euro più diritti di prevendita, prezzo che sale a 65 euro per chi sceglie l'accesso al Pit Gold per vedere il concerto da vicino. Anche in questo caso sono due gli ingressi all'Ippodromo Milano Trenno: da via Ippodromo per chi è in possesso del biglietto base e da via Lampugnano (Trenno) per l'accesso al Pit.

Idays 2022, come arrivare all'Ippodromo Milano Trenno e dove parcheggiare

Dopo avere elencato scaletta e orari degli Idays 2022, eccoci dunque alle informazioni pratiche per arrivare al luogo dei concerti. L'Ippodromo Milano Trenno è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana M1 e M5, per le quali Atm Milano ha appositamente predisposto un servizio prolungato e potenziato. Queste le fermate consigliate: per chi viaggia sulla M1, Uruguay e Lampugnano per i possessori del biglietto Posto Unico e Bonola e Uruguay per chi invece ha il biglietto Pit Gold; per chi viaggia invece sulla M5, San Siro Stadio (non San Siro Ippodromo) per i possessori sia del biglietto Posto Unico, sia del biglietto Pit Gold. Si può arrivare all'Ippodromo anche con il tram 16 e con i bus circolari 90/91, e anche in questo caso la fermata di riferimento è San Siro Stadio.

A chi arriva da fuori città (ma anche ai milanesi), ricordiamo che il biglietto della metropolitana di Milano si può comodamente pagare con carta contactless: bisogna dirigersi direttamente ai tornelli color arancio e avvicinare bancomat o carta di credito al lettore, sia in entrata, sia in uscita (questo tipo di pagamento non prevede commissionie e funziona su tutte le linee M1, M2, M3 e M5; non vale sulle linee S e sui treni). 

Chi ai mezzi pubblici preferisce arrivare agli Idays 2022 in auto può utilizzare uno dei parcheggi di San Siro. Dove parcheggiare, dunque? I parcheggi A, B, C e H si possono prenotare on line, mentre la sosta presso i parcheggi Centauro, Ippodromo e Piazzale dello Sport sono acquistabili direttamente in loco (i prezzi si aggirano intorno ai 25 euro per tutta la serata): da questi parcheggi è possibile arrivare in area concerto direttamente a piedi percorrendo via Tesia e via Patroclo.

Per le persone con disabilità che hanno ricevuto conferma del proprio accredito al concerto, è previsto un parcheggio dedicato in via Lampugnano. In questo caso, ecco il percorso consigliato: da via Croce, girare a sinistra su via Kant fino alla fine di via Zardi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter