Concerto per Milano 2022 con la Filarmonica della Scala gratis in piazza Duomo: data, biglietti e info per partecipare

Hanninen
Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 11/05/2022.

Domenica 12 giugno 2022 alle ore 21.30 la Filarmonica della Scala e il direttore principale Riccardo Chailly tornano a esibirsi in piazza Duomo per il suggestivo Concerto per Milano. L’appuntamento segna quest’anno il traguardo della decima edizione e torna in calendario, come da tradizione, all’inizio dell’estate.

Doppio anniversario per la Filarmonica che nel 2022 festeggia quarant’anni di attività e ritrova così il grande pubblico senza limitazioni, dopo le due edizioni a capienza limitata tenutesi a settembre nel 2020 e nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria. L'ingresso è dunque gratuito senza bisogno di biglietti gratuiti da ritirare in anticipo (posti in piedi).

Piazza Duomo ancora una volta diventa palcoscenico sotto le stelle di una grande festa di musica dedicata ai milanesi e non solo: dal 2013 il Concerto per Milano è l’appuntamento gratuito di musica sinfonica più partecipato d’Italia e nelle precedenti edizioni ha visto la presenza di oltre 40 mila spettatori dal vivo ( e centinaia di migliaia in tutto il mondo grazie alla diretta tv).

Per festeggiare questa ricorrenza Riccardo Chailly e i musicisti scaligeri impaginano un programma di grande vitalità ed energia, a partire dall’incursione nelle atmosfere della musica spagnola, con l’Interludio e la Danza dal dramma lirico La vida breve di Manuel de Falla e la Rapsodie espagnole op. 54 di Maurice Ravel fino all’omaggio a George Gershwin, con le note celebri ed evocative del suo poema sinfonico Un americano a Parigi e della suite Catfish Row da Porgy and Bess. In apertura di concerto viene inoltre eseguito in prima assoluta Decisamente allegro, il nuovo brano commissionato al compositore Nicola Campogrande in occasione del quarantesimo anniversario dell’orchestra.

Dove vedere il Concerto di Milano 2022? Per chi non può recarsi di persona in piazza Duomo anche quest’anno grazie a Rai Cultura il concerto viene trasmesso in diretta televisiva in Italia su Rai 5 e RaiPlay, con dieci telecamere in Hd e l’utilizzo di due telecamere su braccio e di binari aerei per valorizzare al meglio non solo la musica, ma anche la cornice che ospita lo spettacolo. Il concerto viene trasmesso anche in diretta su Rai Radio 3 a partire dalle 21.15 e distribuito in Europa attraverso il canale Arte e in oltre 20 paesi nel mondo incluso Medio Oriente, Nordafrica (paesi Mena), Giappone e Cina. La regia è affidata a Stefania Grimaldi, la conduzione a Elena Biggioggero e Sandro Cappelletto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter