23, 24 e 25 aprile 2022 a Milano, cosa fare e dove andare nel weekend lungo (anche se piove)

Milano, 22/04/2022.

Dopo il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta, ecco un altro fine settimana con un giorno in più, quello corrispondente alla Festa della Liberazione. Anche in questo caso gli eventi a Milano e dintorni abbondano e selezionare come di consueto quelli da non perdere ci pensa mentelocale.it. Stavolta però - è bene specificarlo subito - le giornate calde e soleggiate che hanno caratterizzato i giorni di Pasqua sono solo un miraggio: le previsioni meteo da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2022 sono anzi piuttosto incerte e il consiglio spassionato è sempre quello di verificare per tempo che gli eventi a cui si è interessati non vengano annullati o rinviati per pioggia (i contatti per tutte le info si possono reperire, insieme ad altri dettagli sulle singole iniziative, cliccando sui rispettivi link).

Partiamo dunque dagli eventi in programma per la Festa della Liberazione: in primis spicca il ritorno del Corteo del 25 Aprile con partenza da corso Venezia e arrivo in piazza Duomo, dove è allestito il palco per gli interventi internazionali. Tra le novità è poi da segnalare la Parata Resistente nel quartiere Crocetta/Porta Romana con partenza dal giardino Bazlen e Foà e all’Università Statale, mentre in chiusura di giornata torna serata di musica live e parole di Partigiani in Ogni Quartiere 2022, manifestazione antifascista che come da tradizione si svolge presso l'Arco della Pace. Tra gli eventi del weekend dedicati all'anniversario della Liberazione ci sono poi gli spettacoli Nome di battaglia: Lia di Renato Sarti al Teatro della Cooperativa, Nazieuropa di Beppe Casales allo Spazio Teatro 891943: come un cammello in una grondaia a cura di Serena Sinigaglia al Teatro Carcano; il Festival della Liberazione con musica dal vivo al Parco Franca Rame; i concerti Musiche dell'Italia Liberata con la Verdi Jazz Orchestra e con il Coro voci bianche del Conservatorio; la proiezione gratuita del film Roma Città Aperta al Teatro Bello.

Da non perdere anche l'installazione interattiva Solo la cultura può fermare la guerra allestita per tutto il fine settimana in piazzetta Reale, che raffigura un carro armato messo fuori combattimento da una montagna di libri (ognuno può contribuire portandone uno). Ma il weekend lungo è anche occasione per un tuffo nella Milano più allegra e colorata: CityLife ospita infatti la fiera florovivaistica Flora et Decora 2022, con ospiti esperti del verde ed espositori di prodotti dedicati a casa e giardino, mentre sul Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato. Uscendo dalla città, tra gli eventi di spicco c'è invece Ville Aperte in Brianza 2022, con le ville di delizia brianzole che tornano ad accogliere i visitatori e a mostrare la propria bellezza; ad Arese e a Ornago ci si può sempre immergere nei giardini fioriti Tulipani Italiani e Shirin Tulipani e a San Martino Siccomario continua l'apertura del Villaggio delle Uova. Per una gita fuori porta segnaliamo inoltre la possibilità di viaggiare sul Besanino Express, treno a vapore con partenza da Milano Centrale e destinazione Lecco.

Si può poi prendere in considerazione l'idea di lasciarsi alle spalle Milano per qualche ora per partecipare a una delle tante sagre e feste di paese in programma nei dintorni. Si valla Festa del Latte 2022 a Morimondo allo street food festival Pic nic d'Italia nel parco di Monza, dalla Sagra di Santa Valeria a Seregno alla Festa del paese a Carnate, fino alla storica Sagra dell'asparago rosa che torna in presenza a Mezzago. Anche restando a Milano non mancano le occasioni per i bongustai: all'Idroscalo l'appuntamento è con i cuochi di strada dell'International Street Food, mentre all'Hotel Melià e in piazza Città di Lombardia si svolgono rispettivamente le rassegne Golosaria Wine dedicata ai vini dell'Emilia Romagna e la fiera del gin Gin & Sound 2022.

A chi è in vena di shopping segnaliamo l'apertura del mercatino vintage East Market in via Mecenate, che per questa edizione ospita un numero particolarmente nutrito di espositori musicali in occasione del Record Store Day 2022. Per chi invece è in cerca dell'idea giusta su dove portare i bambini, ecco che nel quartiere Giambellino il ciclo Primavera ai Giardini di Largo Balestra prosegue con una giornata di attività a tema musica e strumenti, mentre in zona Missaglia è in programma l'evento Dipingere poesia in piazzale Fabio Chiesa con microfono aperto, letture e laboratori didattici. Il Muba - Museo dei bambini ospita poi nuovi appuntamento con i DidòLab e al Teatro degli Arcimboldi va in scena lo spettacolo La Cenerentola: Grand Hotel dei Sogni.

Passiamo ora al capitolo concerti, che anche questo fine settimana abbondano. Il culmine del weekend musicale è il la tappa del nuovo tour di Claudio Baglioni al Teatro Lirico Giorgio Gaber, ma ci sono tanti altri concerti da non perdere per tutti i gusti: dai Ritmo Tribale all'Alcatraz a Murubutu al Legend Club, da Ivan Lins al Blue Note a Jane Jeresa allo Spirit de Milan. Al Circolo Arci Bellezza segnaliamo i live di The Bastard Sons of Dioniso e Caterina e di Giorgio Ciccarelli, mentre alla Cascina Casottello è in programma la serata tributo a Fabrizio De Andrè con Marinella e Renato Franchi e l'Orchestrina del Suonatore Jones. Per la classica, all'Auditorium di Milano c'è infine il Triplo Concerto de laVerdi con Francesca Dego, Edgar Moreau e Filippo Gorini.

Ricco e variegato anche il cartellone teatrale. Oltre ai già citati spettacoli a tema 25 aprile e a quelli per bambini, sui palcoscenici milanesi vanno in scena tanti altri titoli: si va da Funeral Home con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori al Teatro Oscar a Romeo e Giulietta: una canzone d'amore con Ugo Pagliai e Paola Gassman al Teatro Carcano; da Morte di un commesso viaggiatore con Michele Placido e Alvia Reale al Teatro Parenti al musical La piccola bottega degli orrori con Giampiero Ingrassia e Fabio Canino al Teatro Nazionale. All'Elfo Puccini l'appuntamento è con Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Simon Stephens e di Ad esempio questo cielo della compagnia Dimitri/Canessa, mentre il Piccolo Teatro propone la prima regia di Federica Rosellini, Carne blu, al Teatro Studio Melato e Zoo con Lino Guanciale e Sara Putignano. Per una serata tutta da ridere, poi, ci sono Angelo Pintus in Non è come sembra al Teatro Manzoni e Max Pisu in Affetti instabili allo Zelig.

Infine le mostre che - soprattutto in caso di pioggia - possono essere l'idea migliore per salvare il weekend del 25 aprile. La novità è l'apertura della personale di David LaChapelle I believe in miracles al Mudec, che va ad aggiungersi alle altre esposizioni già in corso al Museo delle Culture: Marc Chagall: una storia di due mondi e Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958. A chi non le avesse ancora visitate segnaliamo inoltre The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione Centrale e il tris di mostre offerto da Palazzo Reale con Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce e Ferdinando Scianna (viaggio, racconto, memoria). Alla Triennale - tra le altre - proseguono le mostre La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New YorkThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel, mentre al Teatro degli Arcimboldi c'è David Bowie The Passenger di Andrew Kent.

Agli amanti dell'arte contemporanea consigliamo una visita alle mostre Sunshine State di Steve McQueen al Pirelli HangarBicoccaQuando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaAs above, so below di Elisa Sighicelli alla Gam - Galleria d'Arte Moderna e Useless Bodies? del duo di artisti Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada. E il concept store Tenoha ospita sempre l'esposizione immersiva Botteghe di Tokyo per chi vuole ritrovarsi in pochi istanti catapultato da Milano al Giappone.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter