Primo weekend di ottobre a Milano tra concerti, sagre e eventi per bambini: ecco dove andare

Milano, 01/10/2021.

Il mese di ottobre a Milano è iniziato all'insegna della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici. Il capoluogo lombardo ha ospitato la Pre-Cop26 e la Youth4Climate, i summit delle Nazioni Unite preparativi verso la Cop26 di Glasgow, e gli attivisti di Fridays for Future hanno organizzato un programma di eventi culminati nei due nuovi scioperi per il clima: il corteo studentesco con la partecipazione di Greta Thunberg e la Global March for Climate Justice.

Di tanti altri eventi è però fatto questo primo weekend di ottobre a Milano: un sacco di concerti e spettacoli teatrali, ma anche sagre, fiere, mostre e attività per bambini. Tanta roba, insomma. Indecisi su cosa fare e dove andare? Ci pensa mentelocale.it a mettere in ordine le idee, segnalando tutti gli appuntamenti da non perdere.

Musica dal vivo? Guida ai concerti del weekend

Musica per tutti i gusti questo weekend. La stagione 2021/2022 dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi all'Auditorium di Milano prende il via con il concerto Note in viaggio, con il tenore tedesco Julian Prégardien e la direttrice messicana Alondra de la Parra. Il pianista Cesare Picco si esibisce alla Casa degli Artisti, mentre per gli amanti del jazz ci sono i Matt Bianco e Daniele Comoglio al Blue Note e Franco D'Andrea alla Camera del Lavoro. Il teatro della Triennale ospita il concerto in memoria dei migranti Requiem Mediterraneo e la Cascina Monluè una nuova edizione delle Notti Tartantate di Milano, con cibo e musiche del Sud Italia: tra gli ospiti anche Eugenio Bennato, Canto Antico, Tremulaterra e Domo Emigrantes. All'Arci Bellezza, invece, si presenta in versione solista Oscar Giammarinaro degli Statuto. Segnaliamo infine due tributi: ai Genesis con i Get'em Out allo Spazio Teatro 89 e ai Nirvana con gli Apologies al Bonaventura di Buccinasco, che propongono integralmente il celeberrimo Mtv Unplugged in New York.

Weekend a teatro: gli spettacoli da non perdere a Milano

Ampio e variegato anche il cartellone teatrale del weekend milanese. Se al Teatro Nazionale ha preso il via la lunga serie di repliche del musical Pretty Woman, all'Elfo Puccini prosegue il festival di danza MilanOltre 2021, che questo weekend vede il ritorno della Compagnie Hervé Koubi con un trittico da non perdere: Les nuits barbares ou les premiers matins du mondeCe que le jour doit à la nuit e Boys don’t cry. Sempre in tema di danza, al Teatro Menotti si concludono le repliche di Inferno 2021 (Dante's Hell) di Emiliano Pellisari e con Mariana/P, mentre al Teatro Parenti la compagnia Domesticalchimia porta in scena lo spettacolo La banca dei sogni. Prendono il via anche le nuove stagioni del Piccolo, con Edificio 3: storia di un intento assurdo di Claudio Tolcachir al Teatro Studio Melato, e del Teatro Martinitt, con Il test con Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli

Sagre di ottobre vicino a Milano, dove andare?

Inizia ottobre e finiscono le sagre? Nient'affatto, perché è tempo di sapori d'autunno. A partire dalla Festa dell'Uva 2021 di San Colombano al Lambro, rinviata di un weekend per maltempo nella sua veste ridimensionata e ribattezzata Allegorie di Vino. Per il resto, tra le prime sagre di ottobre 2021 vicino a Milano protagonista assoluto è il cibo di strada, con gli eventi Hop Hop Street Food a PioltelloRolling Truck Street Food Festival a Stradella e Eatinero a Codogno. Nel varesotto, invece, spicca la Festa di Cairate 2021, con tanto di percorso gastronomico Camminar Mangiando.

Mostre a Milano: quali visitare nel weekend?

In chiusura della settimana che Milano ha dedicato al clima, la Triennale offre al pubblico l'Ocean&Climate Village, una mostra interattiva ed educativa dedicata a oceano e riscaldamento globale. Sempre alla Triennale apre i battenti la mostra fotografica 10 viaggi nell'architettura italiana, mentre a Palazzo Turati arriva la mostra di scatti naturalistici più prestigiosa al mondo: il Wildlife Photographer of the Year. Torna inoltre la biennale d'arte contemporanea diffusa BienNoLo: l'edizione 2021 coinvolge oltre 50 artisti in una decina di luoghi del quartiere NoLo e non solo. Oltre a queste novità ci sono tante altre mostre in corso a Milano, tra cui: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoIl Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello SforzescoMonet a Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità e Da qualche punto incerto di Anna Valeria Borsari al Museo del NovecentoPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia (ultimi giorni di apertura) e Passo a due: Roberto Bolle Giovanni Gastel alle Gallerie d'ItaliaDisney: l'arte di raccontare storie senza tempo e Tina Modotti: donne, Messico e libertà al MudecBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicocca; la mostra immersiva Piano B dedicata a Silvio Berlusconi all'Enterprise HotelThe way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silos Karl Lagerfeld, Anna Piaggi: diario illustrato di un modo di vestire Anna-cronistico alla Fondazione Sozzani

Fiere e mercatini, tra vintage e auto

Per chi ha in mente un weekend all'insegna dello shopping segnaliamo che allo Spirit de Milan torna l'appuntamento con il mercatino delle merviglie Wunder Mrkt, con i suoi oggetti d'artigianato, vintage, design e rarità. A Villa Mirabello sono gli ultimi giorni di apertura per il mercatino solidale Archè Bazar 2021, mentre in piazzetta Reale è prevista un'esplosione di colori con l'esposizione delle tantissime coperte fatte a mano dall'associazione Viva Vittoria, messe poi all'asta a favore di Telefono Donna e Svs Donna aiuta Donna onlus. Al Parco Esposizioni di Novegro è invece il weekend di Quattrozampeinfiera 2021, dove si possono scoprire nuovi prodotti dedicati agli animali domestici e partecipare a numerose attività per adulti e bambini. Gli appassionati di motori non possono poi perdere Milano Auto Classica 2021,  il salone dell'auto classica e sportiva alla Fiera di Rho. Ancora in tema di auto segnaliamo infine il passaggio vicino a Milano della 500 Miglia Touring 2021 che offre l'opportunità di veder sfilare una cinquantina di mezzi d'epoca.

Dove portare i bambini nel weekend a Milano?

Riapre finalmente i battenti il MuBa - Museo dei Bambini di Milano, e lo fa ospitando un weekend di laboratori gratuiti dal titolo Impariamo a fare il pane. Altri laboratori per bambini, questa volta a tema ecologia e sostenibilità, sono in programma alla Biblioteca degli Alberi nell'ambito dell'evento Bam 4 Climate. Per i più sportivi proseguono invece le pedalate In bici con Sofia, alla scoperta di curiosità e tesori nascosti di Milano: anche in questo caso l'appuntamento è alla Biblioteca degli Alberi. Ci sono poi gli spettacoli: al Teatro Manzoni spicca la versione teatrale, in prima nazionale, del libro Il Gruffalò; allo Spazio Teatro 89 prende il via la stagione di Teatro Piccolissimo... e non solo con lo spettacolo On-Off. Per una serata al circo debuttano poi gli show del Circo di Mosca a Segrate e del Mexican Circus a Cinisello Balsamo. Ad Opera è in programma la tre giorni di festa Il futuro al centro, all'Abbazia di Mirasole tra musica e giochi. Allontanandosi un po' di più da Milano, infine, ci sono il Villaggio delle Zucche 2021 a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, e il Giardino delle Zucche di Tulipania a Terno d'Isola, vicino a Bergamo.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter