Marcia per il clima a Milano il 2 ottobre 2021: percorso e strade chiuse

facebook.com/FFFMilan

Milano, 01/10/2021.

La settimana del clima a Milano si conclude sabato 2 ottobre 2021 con una nuova manifestazione. Dopo lo sciopero per il clima di venerdì 24 settembre 2021 e il corteo studentesco con Greta Thunberg di venerdì primo ottobre 2021, le strade del capoluogo lombardo che per cinque giorni ha ospitato la Pre-Cop26 e la Youth4Climate, i summit delle Nazioni Unite preparativi verso la Cop26 di Glasgow, tornano a riempirsi di manifestanti per un nuovo corteo organizzato da Climate Open Platform e Fridays for Future Milano e rivolto a movimenti, associazioni, società civile, cittadine e cittadini e chiunque abbia a cuore la questione ambientale: la Global March for Climate Justice.

Questa volta la manifestazione si svolge in orario pomeridiano. L'appuntamento per la Global March for Climate Justice è - come ormai da tradizione - in largo Cairoli, ma alle ore 15.00. Il percorso del corteo è però diverso da quello dei due scioperi per il clima dell'ultima settimana: dopo aver percorso il Foro Buonaparte, l'itinerario prosegue lungo via Legnano fino a piazza della Lega Lombarda e piazzale Biancamano, per poi imboccare i Bastioni di Porta Volta, raggiungere piazzale Baiamonti e proseguire lungo via Ceresio, fino al piazzale del Cimitero Monumentale. A questo punto il percorso del corteo devia su via Procaccini, che viene percorsa tutta fino agli incroci con corso Sempione prima e via Domodossola poi. Si arriva così in zona CityLife, nei pressi del MiCo dove sono riuniti i potenti della terra: gli ultimi tratti del corteo prevedono i passaggi da viale Boezio, viale Cassiodoro e viale Belisario, fino all'arrivo in piazzale Giulio Cesare.

Inutile dire che le strade toccate dalla manifestazione per il clima di sabato primo ottobre 2021 vengono momentaneamente chiuse al traffico. Chiunque può partecipare al corteo portando bandiere e stricioni (non di orientamento politico), e attenendosi al rispetto delle normative anti Covid-19: distanziamento interpersonale (per quanto possibile) e soprattutto obbligo di mascherina e di igienizzazione frequente delle mani.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter