Milano - Sabato 2 ottobre 2021 il Teatro Elfo Puccini di Milano ospita, nell'ambito del festival MilanOltre 2021, lo spettacolo Ce que le Jour doit à la nuit, con la coreografia di Hervé Koubi.
Milano - Dodici danzatori virtuosi disegnano un ponte che vibra tra Oriente e Occidente, tra Francia e Algeria, come un momento sospeso ai margini del sacro. Un ritorno a casa, alle proprie origini attraverso la danza. Un lavoro che prende in prestito anche il titolo del romanzo Ce que le jour doit à la nuit di Yasmina Khadra, pseudonimo che lo scrittore algerino Mohammed Moulessehoul fu costretto a utilizzare per motivi di censura nel periodo della guerra civile (1991-2002).
Milano - La storia segue il percorso di un ragazzo algerino che impara a conoscere e amare il suo paese natale, colonizzato, e che in qualche modo, ricorda quella di un coreografo francese nato da genitori algerini: Hervé Koubi. Sul palco giochi di luce alternano buio e bagliori, intrecciando nell'oscurità un reticolo luminoso. Anche la musica lascia immaginare legami tra le culture con pezzi composti da Hamza El Din e interpretati dal Kronos Quartet, brani di Bach e altri di musica Sufi.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/03/2023 alle ore 21:59.
Potrebbe interessarti anche: Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Romeo e Giulietta, dal 28 marzo al 6 aprile 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Follow The Monday - Le mie canzoni, fino al 6 aprile 2023