Un abbraccio virtuale di buona Pasqua: cosa (si può) fare a Milano tra picnic e ricette, passeggiate e seconde case

Un abbraccio virtuale di buona Pasqua: cosa (si può) fare a Milano tra picnic e ricette, passeggiate e seconde case

Attualità Milano Venerdì 2 aprile 2021

© Flickr.com / Roberta Ravera

Milano - Un abbraccio virtuale di buona Pasqua a tutti i lettori di mentelocale.it. La Pasqua 2021 si festeggia in zona rossa, a Milano come nel resto d'Italia: le regole e i divieti per il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta prevedono forti restrizioni per quanto riguarda gli spostamenti (anche se è possibile viaggiare all'estero con le dovute quarantene) e molti di noi si sono già rassegnati a trascorrere il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta 2021 (da sabato 3 a lunedì 5 aprile) tra le mura domestiche.

Cosa si può fare a Pasqua e Pasquetta? Si può innanzitutto fare una passeggiata nei dintorni della propria abitazione, ma si può anche andare a far visita ad amici e parenti: gli spostamenti verso un'altra casa privata sono infatti consentiti, una sola volta al giorno, nell'ambito della propria regione in un orario compreso tra le 5.00 e le 22.00 (dalle 22.00 alle 5.00 è sempre in vigore il coprifuoco) e sono limitati a due persone al massimo (più eventuali figli di età inferiore ai 14 anni). Si può anche andare in una seconda casa, ma occhio alle regioni (come la Liguria) che hanno vietato gli spostamenti verso le seconde case sia da un'altra regione che all'interno della stessa; se la seconda casa in questione è in Lombardia, comunque, nessun problema.

Sono rigorosamente vietati gli assembramenti e non si possono fare feste e picnic sui prati: a Milano l'Idroscalo è chiuso e gli altri parchi sono aperti unicamente per svolgere le attività consentite, come le brevi passeggiate o il running. A proposito di attività sportiva, anche nel weekend lungo di Pasqua e Pasquetta è possibile praticare sport, ma solo se all'aperto e in forma individuale, mantenendo una distanza interpersonale di due metri (la distanza di sicurezza dalle altre persone è altrimenti di un metro, eccetto che per i conviventi): qui le regole su attività motoria e sportiva in zona rossa. Prima di muoversi, comuque, sempre meglio dare un'occhiata alle previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2021 a Milano.

Per quanto riguarda le attività commerciali, sono aperti solo i negozi che vendono beni di prima necessità; bar e ristoranti sono chiusi, ma effettuano servizio d'asporto e consegne a domicilio (qui 10 menù di Pasqua delivery e qui 10 colombe e uova artigianali di Milano da ricevere a domicilio). Altre informazioni importanti riguardano le regole per andare alla Messa di Pasqua e quelle su quante persone possono viaggiare insieme in auto. Ricordiamo che per ogni spostamento è necessaria l'autocertificazione.

Questo il riassunto di cosa si può fare e cosa è vietato a Milano e in Lombardia nel weekend lungo di Pasqua e Pasquetta 2021. Ma poteva il nostro abbraccio virtuale esaurirsi con queste informazioni pratiche? Ovvio che no, e allora - oltre all'immancabile calendario degli eventi in programma a Milano e dintorni (dal vivo, ma soprattutto in streaming) - ecco in regalo tante idee per trascorrere una Pasqua serena tra le mura domestiche, tra ricette da fare a casa e idee per passare momenti felici con i propri bambini: basta dare un'occhiata qui sotto.

Pasqua in cucina: ricette lombarde (ma non solo) da fare a casa

In alternativa al pranzo delivery, si può preparare un bel menù di Pasqua della tradizione lombarda. Sono tante le ricette tipiche tra cui scegliere, tra cui quella della mitica torta pasqualina in versione lombarda. Tra le dritte gastronomiche targate mentelocale.it, anche due ricette facili per preparare in casa la colomba pasquale e l'uovo di cioccolato, ma anche un po' di consigli per un menù di Pasqua vegano. Non è abbastanza? Allora segnaliamo anche qualche altra ricetta regionale: dalle Marche la pizza di Pasqua al formaggio; dall'Emilia Romagna le tagliatelle al farro con ragù di culatello; dalla Liguria i dolci quaresimali genovesi e la classica torta pasqualina.

Pasqua con i bambini: cosa fare in casa?

Lavoretti per i più piccoli, filastrocche, poesie e attività da fare in casa. Potrebbero essere tre lunghi giorni quelli del lungo weekend di Pasqua e Pasquetta 2021 da trascorrere in casa se si hanno dei bambini. Allora ecco un po' di idee a tema. Iniziamo consigliando come fare una caccia al tesoro con le uova di Pasqua in casa, per poi segnalare un po' di filastrocche e poesie di Pasqua da leggere in un momento di pausa (anche in inglese); per i bambini più creativi, ecco che si può fare un biglietto di Pasqua con i fiori di carta, oppure passare il tempo con 10 disegni da colorare. E il cinema? In attesa della riapertura delle sale, per un weekend casalingo non potevano mancare i 10 film di Pasqua da vedere con i bambini.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.