Pasqua 2021 a Milano, colombe e uova artigianali a domicilio: 10 idee su dove acquistarle

Peck

Milano, 15/03/2021.

Con il mini lockdown dal 3 al 5 aprile e la Lombardia in zona rossa, prepariamoci, anche in questa primavera 2021, a trascorrere le giornate di Pasqua e Pasquetta tra le mura domestiche lasciando ai ricordi le immagini di allegre gite fuori porta e momenti conviviali con amici e parenti. Ciò non toglie che, anche a casa, si possa festeggiare la Pasqua con le sue dolci tradizioni: su tutte la colomba pasquale e l'uovo di cioccolato.

Per di più, colombe e uova si possono comodamente ordinare da casa e anche chi preferisce evitare di recarsi personalmente presso negozi e pasticcerie può acquistare, con un click o una telefonata, i propri dolci pasquali preferiti. Non c'è bisogno di tirare in ballo i colossi dell'e-commerce: anche i negozi di Milano effettuano servizio delivery e fare acquisti presso una attività locale è senz'altro un grande aiuto per il tessuto commerciale milanese in questi tempi difficili.

Come scegliere tra le migliori colombe e uova di cioccolato di Pasqua 2021? Per facilitare la decisione, ecco una selezione di 10 pasticcerie di Milano che realizzano colombe artigianali o uova di Pasqua particolarmente invitanti e le consegnano a domicilio. Ogni prodotto presente nel nostro elenco è corredato dal prezzo, ma per ulteriori informazioni e dettagli (eventualmente anche su altre specialità di Pasqua disponibili in questo periodo), i contatti delle singole attività si possono reperire cliccando sui rispettivi link.

Partiamo dalle colombe artigianali proposte dalla Pasticceria Clivatiin versione classica o esotica (prezzi: da 20 a 38 euro a seconda della dimensione): novità di quest'anno, le colombe esotiche sono caratterizzate da canditi di mango e ananas e da una glassa di zucchero e noci pecan. Tra le specialità pasquali targate Clivati non mancano le uova di cioccolato, con la possibilità - prenotando in anticipo - di personalizzare sia il gusto dell’uovo, sia la sorpresa al suo interno (prezzo: da 20 euro per un uovo da 120 grammi). 

Punta quest'anno sul tema esotico anche la Pasticceria Martesana, che consegna a domicilio in tutta Milano le sue uova colorate Fragolosona, Cioccococco e Martesananas, caratterizzate da forme e colori in stile cartoon (prezzo: 55 euro); tra le proposte di cioccolato spicca anche l’uovo solidale al latte e fondente in collaborazione con Vidas e la Casa Sollievo Bimbi (prezzo: 40 euro per 300 grammi), mentre le colombe sono proposte sia in versione tradizionale (prezzo: 40 euro al chilo), sia in edizione limitata pistacchio e cioccolato (prezzo: 44 euro al chilo).

Tra le golosità di Pasqua non si possono non citare le colombe artigianali della Pasticceria Iginio Massari (prezzi: 25 euro per 500 grammi, 45 euro al chilo), né quelle del re del cioccolato Ernst Knam (prezzo: 40 euro al chilo), queste ultime anche in versione cioccolato e albicocca. Sia Massari che Knam propongono anche diversi dolci al cioccolato - Knam, in particolare, le sue iconiche uova dalle forme e dai colori più originali - ma si tratta di prodotti talmente delicati che non possono essere spediti a domicilio.

Il nostro elenco di delivery di dolci pasquali prosegue con Vergani: la storica insegna offre il servizio di consegna a domicilio su tutta la sua linea di prodotti tra cui spiccano, oltre alla colomba classica gourmet (prezzo: 19,90 euro al chilo), anche quella alle mele (prezzo: 19,90 euro per 750 grammi) e una inedita colomba light (prezzo: 16,90 euro per 650 grammi).

Come non citare, poi, la Pasticceria Panzera? Qui si può scegliere tra varianti per tutti i gusti: oltre alla colomba classica (prezzo: 36 euro al chilo), la novità della Pasqua 2021 è la versione con albicocca Pellecchiella del Vesuvio candita (prezzo: 40 euro al chilo); per i golosoni ci sono inoltre la colomba glassata al cioccolato (prezzo: 46 euro al chilo) e quella con pezzi di cioccolato fondente invece dei canditi (prezzo: 36 euro al chilo).

Ancora colombe artigianali a domicilio? Ci sono quelle dell'antica bottega Panarello, sia nella classica versione con uva sultanina e scorza d'arancia candita, sia in quella nocciole e cioccolato (prezzi: 13 e 15 euro per 750 grammi); della Pasticceria Pavé, classica o in alternativa nella golosa variante al cioccolato (prezzo: 36 euro al chilo); e del Panificio Davide Longoni, in versione rigorosamente tradizionale (prezzo: 34 euro al chilo).

Concludiamo l'elenco segnalando le specialità di alta gastronomia di Peck, tra cui le immancabili colombe artigianali, classiche o ai tre cioccolati (prezzi: 30-34 euro), e una serie di uova di cioccolato che sono vere e proprie sculture: si va dall'uovo Chocolate Grape, un omaggio al mondo del vino con regalo a tema enologico, alle uova dedicate all'iconografia pasquale, come pecore e pulcini (prezzi: 32-75 euro). Queste e altre prelibatezze sono disponibili sia presso i tre negozi Peck sparsi per Milano, sia a domicilio; per ogni uovo da mezzo chilo acquistato, la gastronomia milanese donerà una colomba alla Caritas Ambrosiana.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter