Pasqua 2021: Idroscalo chiuso, ma gli altri parchi di Milano sono aperti?

facebook.com/IdroscaloilmarediMilano

Milano, 01/04/2021.

La Città Metropolitana di Milano ha deciso la chiusura del Parco Idroscalo per il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta 2021, da sabato 3 a lunedì 5 aprile: la decisione è stata presa - con largo anticipo rispetto all'inizio delle festività - al fine di evitare assembramenti e situazioni non in linea con le disposizioni per il contenimento della pandemia, anche in considerazione delle restrizioni dovute al posizionamento in zona rossa della Lombardia. La riapertura dell'Idroscalo è prevista per martedì 6 aprile.

Chiuso l'Idroscalo, gli altri parchi di Milano sono aperti oppure no? Le regole anti Covid di Pasqua e Pasquetta prevedono il divieto assoluto di assembramenti e di spostamenti anche all'interno dello stesso comune. I parchi potrebbero naturalmente essere frequentati nel rispetto delle regole, cioè per una passeggiata vicino a casa o per fare attività sportiva: ma il rischio è che possano venire occupati per pic-nic di Pasqua e Pasquetta, che come noto quest'anno sono vietati.

In circostanze analoghe in passato il Comune di Milano aveva emanato un'ordinanza che ordinava la chiusura dei parchi (per ovvie ragioni solo di quelli recintati, come il Parco Sempione o i Giardini Montanelli); in occasione di Pasqua e Pasquetta 2021 non è stata ematata alcuna ordinanza (ma nel caso di decisioni last minute le comunicheremo aggiornando questo articolo), per cui i parchi di Milano sono regolarmente aperti.

Quel che è certo è che è prevista una intensificazione dei controlli nelle zone a rischi assembramento, dalla Nuova Darsena alle tante aree verdi sparse per Milano. Controlli anche lungo le principali strade di accesso e uscita da Milano e sulle attività di ristorazione: locali e ristoranti, ricordiamo, possono unicamente effettuare servizio d'asporto e consegne a domicilio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter