Ferragosto 2019 a Milano, mostre aperte e musei da visitare: gli orari

Mostre Milano Lunedì 12 agosto 2019

Ferragosto 2019 a Milano, mostre aperte e musei da visitare: gli orari

© Triennale Milano

Milano - Non avete ancora le idee chiare su cosa fare a Milano il giorno di Ferragosto 2019? Gli eventi non mancano tra sagre, fuochi d'artifici, feste e concerti. Oltre che sull'intrattenimento, però, potete anche puntare sulla cultura e visitare qualcuno tra i musei e le mostre in corso a Milano: sono infatti molte le aperture straordinarie previste per giovedì 15 agosto 2019.

Partiamo da Palazzo Reale, dove si può visitare la mostra Preraffaelliti: Amore e Desiderio, oltre alle esposizioni a ingresso gratuito Nanda Vigo. Light Project, Nespolo fuori dal coro e Guido Pajetta. Miti e figure tra forma e colore: chi non ha ancora visitato queste mostre può farlo giovedì 15 agosto in orario 9.30-22.30. Da segnalare, oltre alle mostre, il cinema all'aperto: prosegue senza sosta la programmazione di AriAnteo 2019 nel cortile di Palazzo Reale e, udite udite, l'ingresso alla proiezione di Ferragosto è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Aperti straordinariamente a Ferragosto 2019 anche i musei civici del Castello Sforzesco, inclusa la rassegna Leonardo mai visto inserita nel programma di eventi a 500 anni dalla morte di Leonardo: si possono visitare la celebre Sala delle Asse, riaperta in occasione dell'anniversario, la mostra Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza e l'installazione multimediale Leonardo a Milano. L'apertura al pubblico nel giorno di Ferragosto è prevista in orario 9.00-17.30; anche in questo caso, chi volesse trattenersi in serata, può approfittare dello spettacolo gratuito Fuochi d'Artificio, con la Verdi in concerto nel Cortile delle Armi.

Dopo aver visto gli orari di apertura di Palazzo Reale e Castello Sforzesco, proseguiamo con la carrellata di musei aperti a Milano giovedì 15 agosto 2019. Molte le proposte anche nelle sale dei musei civici, dalla Gam - Galleria d'Arte Moderna (con la mostra Andrea Ventura, oltre alle collezioni permanenti), fino al Museo del Novecento (con la mostra sul cinema sperimentale di Marinella Pirelli Luce Movimento, la personale di Remo Bianco Le impronte della memoria e, anch'essa inserita nel programma delle celebrazioni vinciane, Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo): l'orario di apertura della Gam è 9.30-17.30, mentre il Museo del Novecento è visitabile a Ferragosto in orario 9.00-22.30.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia, dove in questo periodo sono incluse nel prezzo del biglietto le mostre Batman: 80 Years of Technology Leonardo Da Vinci Parade, è sempre aperto in orario 10.00-19.00 e ospita anche speciali laboratori di Ferragosto per bambini.

Tra le mostre in corso a Milano dedicate alle celebrazioni vinciane ci sono anche sono Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore e Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience nella Cripta di San Sepolcro. Entrambe sono aperte a Ferragosto, la prima in orario 10.30-23.00 e la seconda in orario 16.00-20.00.

Il giorno di Ferragosto si festeggia il compleanno della Pinacoteca di Brera, che quest'anno compie 210 anni: per l'occasione, nell'anniversario dell'apertura del prestigioso museo, è previsto l'ingresso gratuito per tutta la giornata di giovedì 15 agosto, in orario 8.30-22.15; inoltre, a partire dalle 18.00, è previsto un nuovo appuntamento del ciclo Brera Musica con i giovani musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che si esibiscono nelle sale riallestite della Pinacoteca di Brera.

Aperto a Ferragosto anche il Mudec - Museo delle Culture: in orario 9.30-22.30 si possono visitare la mostra Roy Lichtenstein: multiple visions e, nello spazio Mudec Photo, Liu Bolin. Visible Invisible, dedicata al performer cinese famoso per le sue performance mimetiche; è chiusa, invece, per riallestimento fino al 30 settembre la collezione permanente del Mudec Oggetti d'incontro.

Passiamo alla Triennale di Milano, dove si possono visitare le mostre e le installazioni della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano Broken Nature e il nuovo Museo del Design Italiano: la Triennale resta straordinariamente aperta a Ferragosto in orario continuato 10.30-20.30.

Oltre a quelli già menzionati, sono aperti a Ferragosto anche tutti gli altri musei civici di Milano: Palazzo Morando, dove si possono visitare le mostre Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star e Fibbie! Moda, Arte e Gioiello, in orario 9.00-13.00 e 14.00-17.30; l'Acquario Civico, con la mostra Moti d'acque e immaginario urbano, in orario 9.30-17.30; lo Studio Museo Francesco Messina, che ospita le personali Regno sottile di Giulia Manfredi e Il cielo ritrovato di Roberto Fanari, in orario 10.00-18.00; e ancora il Museo del Risorgimento in orario 9.00-13.00 e 14.00-17.30, il Museo di Storia Naturale in orario 9.00-17.30; il Museo Archeologico in orario 9.00-17.30; la Casa Museo Boschi di Stefano in orario 10.00-18.00.

Neanche le Gallerie d'Italia di piazza Scala chiudono: anzi, la sede museale di Intesa Sanpaolo, che in questo periodo ospita - oltre alla sua collezione permenente - le mostre 13 storie dalla strada: fotografi senza fissa dimora e Dall’argilla all’algoritmo: arte e tecnologia dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, è aperta al pubblico straordinariamente a ingresso gratuito in orario 9.30-19.30 (e organizza anche visite guidate su prenotazione al numero verde 800 167619).

Termiamo la carrellata dei musei di Milano aperti a Ferragosto 2019 con l'arte contemporanea. Se chiude per ferie l'Hangar Bicocca, si può visitare per tutto il mese di agosto il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea: la mostra Anna Maria Maiolino. O amor se faz revolucionàrio è aperta al pubblico in orario 9.30-19.30 con biglietti a prezzo dimezzato.

Potrebbe interessarti anche: , L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra , Milano anni '60, in mostra un decennio irripetibile: info, orari e biglietti , Canova a Milano: info, orari e biglietti delle due mostre sul fondatore della scultura moderna , Vivian Maier a colori, la mostra in anteprima a Milano: orari e biglietti , Da Van Gogh a Picasso: a Palazzo Reale i capolavori del Guggenheim di New York. Info, biglietti e orari della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.