Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star, mostra - Milano

Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star, mostra - Palazzo Morando Costume Moda Immagine - Milano

12/12/2018

Fino a domenica 29 settembre 2019

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da giovedì 20 dicembre 2018 a domenica 29 settembre 2019 Milano ospita la mostra Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star. Allestita presso gli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, la mostra comprende un nutrito numero di abiti del guardaroba privato di Rosanna Schiaffino (1939-2009), modella, attrice e icona di stile.

Milano - Nel 2018, con l’acquisto del guardaroba di Rosanna Schiaffino, il patrimonio di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine si arricchisce di creazioni di grandi nomi della moda italiana e internazionale e accresce la sua collezione di abiti anche di firme poco documentate, quali Gianfranco Ferré, Germana Marucelli e Federico Forquet. La mostra Rosanna Schiaffino e la moda: abiti da star, a cura di Enrica Morini e Ilaria De Palma, è l’occasione per presentare al pubblico questa operazione.

Milano - Gli abiti dell’attrice, proposti nelle sale dedicate all’esposizione della collezione tessile, testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati non solo dall’epoca, ma anche dalla carriera e dalla vita privata. Fin dagli esordi come attrice, infatti, fondamentali furono le scelte degli abiti e degli stilisti che ne caratterizzarono l’immagine, permettendo alla Schiaffino di cambiare look e di rimanere sempre al passo con i tempi.

Dai vestiti che mettevano in risalto la sua figura da maggiorata, alla scelta dello stilista Federico Forquet, allievo di Balenciaga, che realizzò anche l’abito delle sue prime nozze. I suoi capi haute couture, insieme a quelli di Germana Marucelli, alla quale l’attrice era legata da un rapporto di amicizia, di Battilocchi e Carosa rappresentano un periodo di sperimentazione degli stilisti e sarti più in voga sulla scena italiana dell’epoca.

Nel corso del tempo al guardaroba di Rosanna Schiaffino si aggiunsero nomi del calibro di Yves Saint Laurent con la sua linea Rive Gauche e di protagonisti del Made in Italy quali Valentino e Granfranco Ferré, nelle declinazioni di Alta moda e prêt-à-porter, scelti dall’attrice per il suo ruolo di affascinante signora borghese.

La mostra - realizzata grazie al supporto dell’Università Iulm e accompagnata dal catalogo pubblicato da Silvana Editoriale - è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari: 9.00-13.00 e 14.00-17.30 dal martedì alla domenica. Per info 02 88465735/46056.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/08/2020 alle ore 19:00.

Potrebbe interessarti anche: Digital whales: balene a Milano, mostra, fino al 20 settembre 2020 , Claude Monet: the Immersive Experience, mostra multimediale, fino al 13 dicembre 2020 , Georges De La Tour: L’Europa della luce, mostra, fino al 27 settembre 2020 , Viaggio oltre le tenebre: Tutankhamon Real Experience, mostra immersiva, fino al 30 agosto 2020

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.