Anna Maria Maiolino. O amor se faz revolucionàrio, mostra - PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea - Milano

15/01/2019

Fino a domenica 1 settembre 2019

Untitled from Vida Afora (A Life Line) series© Photopoemaction, 1981, Antichi

Milano - Attenzione: la mostra di Anna Maria Maiolino al Pac è prorogata fino al primo settembre 2019!


Milano - Dal 29 marzo al 9 giugno 2019 il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra Anna Maria Maiolino. O amor se faz revolucionàrio, a cura di Diego Sileo.

Milano - Traendo ispirazione dall’immaginario quotidiano femminile e dall’esperienza di una dittatura oppressiva e censoria – quella del Brasile negli anni Settanta e Ottanta – l'artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino realizza opere ricche di energia vitale, che fondono in uno stile inimitabile la creatività italiana e la sperimentazione delle avanguardie brasiliane. Attraversata dal tema dell’amore per le sue origini, la sua famiglia, la sua terra d’adozione e il suo lavoro, l’opera di Maiolino indaga i rapporti umani, le difficoltà comunicative e di espressione, e percorre il labile confine tra fisicità e sfera intima e spirituale.

Con una selezione di oltre 300 opere dell’artista che spaziano dai primissimi disegni fino alle ultime creazioni, la mostra include anche le grandi pitture degli anni Novanta, mai esposte prima, e opere provenienti dai più importanti musei Brasiliani come il Mam di Rio de Janeiro, il Masp e la Pinacoteca di Stato di San Paolo. Disegni, dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni - di cui una site specific realizzata interamente in argilla - raccontano per decadi una storia artistica iniziata nei primi anni Sessanta e ancora oggi vitale e fertile, in grado di influenzare molti artisti delle nuove generazioni.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 28 marzo dalle 19.00 alle 21.00. La mostra è poi visitabile fino a domenica 9 giugno in orario 9.30-19.30 (lunedì chiuso, martedì e giovedì orario prolungato fino alle ore 22.30). Il biglietto d'ingresso al Pac costa 8 euro (ridotto 6,50 euro per disabili, visitatori dai 6 ai 26 anni e oltre i 65 anni; ridotto speciale ogni giovedì a pertire dalle ore 19.00 per tutti; ingresso gratuito per i bambini minori di 6 anni). Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Pac.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2019 alle ore 19:24.

Potrebbe interessarti anche: Milan is beautiful, mostra di Mr. Brainwash, fino al 4 giugno 2019 , Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, mostra immersiva, fino al 26 maggio 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Antonello Da Messina: dentro la pittura, mostra, fino al 2 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.