Leonardo a Milano, installazione multimediale

Leonardo a Milano, installazione multimediale - Castello Sforzesco - Milano

15/01/2019

Fino a domenica 12 gennaio 2020

Francesco Galli detto Napoletano, Madonna Lia, 1495 circa

Milano - Dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020, inserito nel programma di eventi a 500 anni dalla morte di Leonardo, al Castello Sforzesco di Milano è allestita l'installazione multimediale Leonardo a Milano a cura di Edoardo Rossetti e Ilaria De Palma.

Milano - L'installazione multimediale si trova nella Sala delle Armi e conduce il pubblico alla scoperta dei luoghi di Leonardo a Milano così come l’artista li doveva vivere durante i suoi soggiorni milanesi (in diversi momenti tra il 1482 e il 1512). Tra luci, suoni e ologrammi riprendono vita spazi urbani, residenze aristocratiche e edifici sacri, quali la Chiesa di San Francesco Grande, il Borgo delle Grazie, il Castello Sforzesco, l’antica Porta Vercellina, corso Nirone e l’asse dell’attuale corso Magenta-contrada dei Meravigli-Cordusio, fino a giungere al luogo in cui Leonardo abitava, non lontano dalla corte dell’Arengo (l’attuale Palazzo Reale), e dove progettava il grandioso monumento equestre in onore del padre di Ludovico il Moro, Francesco Sforza. 

Milano - Il tour nella città virtuale fa riemergere,a distanza di cinque secoli, la peculiare composizione sociale di questi quartieri, ma anche il loro aspetto, caratterizzato da sontuosi palazzi le cui facciate erano affrescate con episodi di storia romana narrata attraverso arditi scorci prospettici o decorate da uomini d’arme in terracotta rivestiti di patina bronzea. Si passa poi a visitare i vasti giardini interni agli isolati, utilizzati per ospitare magnifiche feste e tornei cavallereschi.

Nel percorso è inserita una mappatura visiva georeferenziata di quanto ancora si conserva di quei luoghi, sia in città, sia all’interno di musei, chiese ed edifici del territorio. Al visitatore non resta quindi che uscire dal Castello Sforzesco e passeggiare per Milano alla ricerca dei luoghi in cui Leonardo si muoveva quotidianamente.

Orari di apertura: 9.00-17.30, dal martedì alla domenica (sempre chiuso il lunedì, il 25 dicembre, il primo gennaio e il primo maggio). Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro; biglietto speciale 5 euro ogni prima domenica del mese; ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni (i biglietti comprendono l'ingresso ai Musei e alle mostre su Leonardo al Castello Sforzesco). Per info 02 88463703.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2019 alle ore 14:33.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.