Ferragosto 2019 a Milano, cosa fare e dove andare? Sagre, fuochi d'artificio, mostre, feste in piscina

Milano, 12/08/2019.

Ferragosto, tempo di staccare la spina e concedersi un giorno di meritato relax: che programmi avete per giovedì 15 agosto 2019? Se siete a Milano e ancora non sapete cosa fare e dove andare nella giornata che forse più di tutte simboleggia l'estate - tra città semideserte e spiagge prese d'assalto - eccovi un po' di consigli per trascorrere un Ferragosto all'insegna del divertimento e della spensieratezza

Tra le idee più classiche per questa giornata di festa c'è quella della gita fuori porta di Ferragosto. Potete sempre prendere in considerazione l'idea di dirigervi verso una delle spiagge della Liguria più facilmente raggiungibili da Milano, oppure di passare una giornata sui laghi lombardi (dove le spiagge balneabili non mancano) o ancora sulle rive del Ticino. Ma se vi perplime il pensiero del traffico niente paura: potete ripiegare su una delle tante piscine di Milano aperte nell'estate 2019, oppure per il mare di Milano, l'Idroscalo, tra spiaggia, piscine e sport acquatici; come da tradizione, tra l'altro, il bar Punta dell'Est organizza la tradizionale grigliata di Ferragosto all'Idroscalo.

Se optate per una gita fuori porta in Lombardia, potete approfittarne e concludere la giornata di Ferragosto tra buon cibo e spettacoli pirotecnici. Non mancano infatti né le sagre di Ferragosto 2019, né i fuochi d'artificio di Ferragosto 2019. Qualche esempio? A Desenzano del Garda (Brescia) giovedì 15 agosto si conclude il programma della Festa del Vino di San Martino della Battaglia, tra stand gastronomici e fuochi d'artificio; sempre sul Lago di Garda segnaliamo la Yellow Night di Ferragosto di Limone sul Garda (Brescia), con animazioni in piazza e spettacolo pirotecnico sull'acqua; stessa ricetta, ma senza lago, per il Ferragosto a Piario (Bergamo), nell'ambito della Sagra di San Rocco.

Per chi ama il pesce di lago, giovedì 15 è anche l'ultima sera di Ferragosto sotto il salice 2019 Ranco (Varese), sulla costa fiorita del Lago Maggiore. Nell'Oltrepò Pavese, invece, segnaliamo le Giornate Medievali 2019 di Zavattarello (Pavia), il tradizionale appuntamento senza tempo di metà agosto tra battaglie, banchetti medievali, spettacoli di fuoco, area giochi e attività per bambini.

Dopo aver passato in rassegna qualche idea per una gita fuori porta, torniamo ora a Milano, dove gli eventi di Ferragosto non mancano. Tanto per cominciare la cultura non va in ferie e giovedì 15 agosto può essere l'occasione per visitare una delle tante mostre in corso nel capoluogo lombardo: da Palazzo Reale al Mudec - Museo delle Culture, fino ai musei del Castello Sforzesco, sono tante le aperture straordinarie. Qui l'elenco di musei aperti e mostre da visitare a Milano a Ferragosto (con gli orari). In particolare, spicca il compleanno della Pinacoteca di Brera, che proprio giovedì 15 festeggia i 210 anni dall'apertura con una giornata a ingresso gratuito per milanesi e turisti; particolarmente indicato per bambini e famiglie è, poi, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci che organizza speciali laboratori di Ferragosto per bambini.

Tra un museo e l'altro potete fare una pausa gourmet in uno dei ristoranti di Milano aperti ad agosto.

Tra gli eventi di Ferragosto, anche una speciale serata inserita nel programma dell'Estate Sforzesca 2019: nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano potete assistere allo spettacolo a ingresso gratuito Fuochi d'Artificio, con laVerdi impegnata in un concerto con musiche di Stravinskij, Händel e Čajkovskij accompagnate da un suggestivo spettacolo pirotecnico virtuale proiettato nel cielo di Milano.

Ma ci sono tante altre idee per una serena giornata di festa in città: al Magnolia di Segrate torna la Festa della Birra di Ferragosto con musica live e specialità bavaresi, mentre Base Milano si trasforma in una balera con il Ferragosto Summer Party inserito nel programma di Stabilimento Estivo Base 2019. Anche lo Spirit de Milan è aperto a Ferragosto e ospita, in pieno stile vacanziero, un torneo di biliardino seguito dal concerto di Roberto Brivio con canzoni a tema anguria.

Sognate un tuffo di notte? Allora l'appuntamento è ai Bagni Misteriosi dove a Ferragosto è in programma una festa in piscina con le sonorità eclettiche di NicoNote e Uabos e il prolungamento della balneazione in notturna. Ad Assago si avvia invece alla conclusione il programma del Milano Latin Festival 2019, che dedica la sera di Ferragosto al Messico e alla Tradición del Día de Muertos: l'appuntamento, adatto a tutte le età, prevede mostre, proiezioni, musica e balli, laboratori per bambini.

Ancora eventi: in piazza del Cannone anche a Ferragosto l'appuntamento è con il ballo liscio pomeridiano nell'ambito dell'iniziativa Vacanze a Milano 2019. Agli amanti di musica classica, oltre al già citato concerto Fuochi d'Artificio al Castello Sforzesco, segnaliamo anche il Concertone di Ferragosto di Milano Arte Musica 2019, con l'Orchestra Theresia che esegue musiche di Kraus e Haydn presso la Basilica di Santa Maria della Passione.

Non avete ancora deciso cosa fare e dove andare a Ferragosto a Milano? Allora non vi resta che puntare sul cinema all'aperto: tra le arene estive tra cui scegliere ci sono AriAnteo a Palazzo Reale (per l'occasione a ingresso gratuito, approfittatene), AriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel chiostro dell'Umanitaria, ma anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e il cinema sui tetti della Galleria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter