Food Milano Giovedì 1 agosto 2019

Sagre a Milano e in Lombardia: agosto 2019 fra pesce di lago, vino, tortelloni, birra e rane

© grazia.ciceri/facebook

Milano - La cultura enogastronomica della Lombardia offre un variegato ventaglio di proposte per tutte le stagioni: anche in estate, ad agosto, nonostante il mare faccia sentire la sua assenza, le sagre in tutta la regione offrono un saporito spaccato di molte tipicità lombarde, perfette per una serata estiva al fresco dei parchi o in riva a un lago. Quali sono dunque le più appetitose sagre di agosto 2019, da abbinare magari a una serata dedicata alle stelle cadenti di San Lorenzo oppure ai fuochi d'artificio di Ferragosto?

Immancabile il pesce di lago, servito rigorosamente con polenta o nelle tradizionali preparazioni fritte o nei primi. Fra le sagre anche gli appuntamenti dedicati a specialità come la rana, i capù, i tortelloni o l'anatra. Il tutto da accompagnare con una birra rinfrescante o con un buon bicchiere di vino: il mese di agosto gioca in anticipo e ospita i primi Oktoberfest e i primi eventi innaffiati di rossi, bianchi e bollicine.

Tra le sagre di agosto in Lombardia anche molte feste patronali, che approfittano della festività di Ferragosto 2019 e prolungano i festeggiamenti con musica, fuochi d'artificio e naturalmente cibo per tutti i gusti. Ecco una selezione delle sagre da non perdere.

Tortellata Cremasca, dal 26 al 28 luglio e dal 2 al 4 agosto 2019 a Crema (Cremona). Sagra dedicata alla tradizione cremasca. Protagonista indiscusso il tortello, farcito come da tradizione con Amaretto Gallina, ceddo candito, un tuorlo d'uovo, mentina, uvetta sultanina, mostaccino (un particolare biscotto), noce moscata, grana padano e sale. Servito con burro fuso, salvia e formaggio, questo piatto si accompagna con altre specialità lombarde e con un programma di musica dal vivo e spettacoli. Prenotazioni al 331 4652879.

Sagra del mirtillo, dall'1 al 4 agosto 2019 a Rasura (Sondrio). La ventiduesima edizione di questa kermesse dedicata al mirtillo declina il piccolo frutto scuro in tutti i suoi impieghi, dal primo al dolce. Mirtillo running, mercatini con prodotti tipici locali e intrattenimento musicale e per bambini completano il programma della sagra.

Sagra dei capù, dall'1 al 4 agosto 2019 ad Angolo Terme, frazione di Terzano (Brescia). Una sagra per celebrare il piatto tipico della tradizione contadina valligiana. I capù sono un sono involtini di erbe coste ripiene, dalla ricetta segreta gelosamente dalle donne del paese. Da accompagnare con i vini del territorio, Griso e Impervio.

Festa di San Fermo 2019, dall'1 al 9 agosto 2019 a Sant'Agata Martesana, frazione di Cassina de' Pecchi (Milano). La sagra patronale porta nel borgo una settimana di tipicità della Lombardia, animazioni e musica dal vivo. Fra salamella, affettati, casoncelli alla bergamasca, gnocchetti con zola, brasato, polenta e costine, puntuali anche quest'anno i fuochi d'artificio.

Brianza Beer Festival 2019, dal 2 al 4 agosto 2019 a Desio (Monza Brianza). La festa della birra brianzola si trasferisce quest'anno nell'ariosa location di Parco Tittoni. La musica dal vivo accompagna le cinquanta birre (tra italiane e straniere) disponibili all'assaggio, in rappresentanza di ventiquattro stili birrai e servite dai cinquanta birrifici presenti.

Sagra di San Lorenzo, dal 2 al 4 e dal 6 all'11 agosto 2019 a Zogno (Bergamo). L'oratorio del paese torna a ospitare la festa che prevede serate tra buon cibo e musica dal vivo. La cucina propone piatti tipici ma non solo, e come da tradizione non mancano i fuochi d'artificio: lo spettacolo pirotecnico è in programma venerdì 9, alla vigilia di San Lorenzo.

Calici di Stelle 2019, dal 2 al 9 agosto 2019 in giro per la Lombardia. La manifestazione che mescola il piacere per il buon vino alla magia dell'ammirazione delle stelle (cadenti e non) organizza in alcune province della Lombardia una serie di degustazioni guidate con osservazioni del cielo e concerti notturni. Qui il programma di Calici di Stelle 2019 in Lombardia.

Festa del Pess, il 3 e il 4 agosto 2019 a Mezzegra, frazione di Tremezzina (Como). La tredicesima edizione di questa festa popolare riprende l'antico rito dei pescatori che offrivano il loro pesce in occasione delle benedizione delle barche fiorite. In menù i pesci di lago del territorio: agoni in carpione, trote in salsa verde e al burro e salvia, grigliate e lavarelli. Complessi live e giochi per bambini.

Festa del pane di patate di Bossico, il 3 e il 4 agosto 2019 a Bossico (Brescia). Una sagra che recupera una tradizione popolare mai assopita in questo centro storico costellato di forni a legna. Il pane, a base di farina e patate, viene servito con formaggio, salame, lardo, miele, marmellata, burro e zucchero, o viene, come si faceva una volta, intinto nel vino.

Fiera di San Lorenzo, dal 9 al 15 agosto 2019 a Pegognaga (Mantova). Le specialità della cucina mantovana trovano spazio in questa festa che anima il comune con mercatini serali nel centro storico, aperture straordinarie di negozi e ristoranti e animazioni per tutta la famiglia. Immancabili tortelli di zucca, risotto alla mantovana (alla pilota, a base di salamella di maiale) e stinco con caponata.

Ferragosto sotto il salice 2019, dal 10 al 15 agosto 2019 a Ranco (Varese). La Pro Loco anima il parco sulla costa fiorita del Lago Maggiore, con stand gastronomici, concerti e serate danzanti. Fra le specialità servite lavarello e trota alla piastra, straccetti di pesce, alborelle fritte, pesce in carpione, costate, salamelle. Per il quarantaquattresimo anno di fila, non mancano i fuochi d'artificio sul lago con spettacolo musicale.

Festa del Vino di San Martino della Battaglia, dal 10 al 15 agosto 2019 a Desenzano del Garda (Brescia). Edizione numero 44 per questa sagra che esalta i vini locali del Basso Garda: tutte le sere, stand gastronomici con piatti tipici e serate danzanti. A Ferragosto, gli immancabili fuochi d'artificio.

Sagra delle Sagre, dal 10 al 18 agosto 2019 a Barzio (Lecco). Quella che si presenta come la regina delle sagre è una manifestazione dedicata ai prodotti e alle tipicità di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. In menù specialità come salumi e formaggi, pizzoccheri, tagliatelle al ragù di selvaggina, polenta taragna e polenta con cervo, con salsiccia e funghi. Tutti i giorni musica dal vivo e laboratori per bambini, fino alla chiusura, domenica 18, con i fuochi d’artificio.

Sagra di Santa Maria Assunta, il 14 e il 15 agosto 2019 ad Aprica (Sondrio). Ferragosto in quota? Per chi ha in programma una gita fuori porta sulle Alpi Orobie, ecco l'occasione per una gustosa serata a base di piatti tipici e danze. La sagra si svolge presso il campo sportivo di Aprica e si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

Sagra di San Rocco, dal 14 al 16 agosto 2019 a Piario (Bergamo). Tre giorni di festa in località San Rocco: pranzi e cene con specialità gastronomiche locali si alternano ad animazioni varie, tra musica, tombola e palo della cuccagna. Non mancano i fuochi d'artificio di Ferragosto.

Sagra del Masciocco, dal 14 al 18 agosto 2019 a Camparada (Monza e Brianza). Quarantesima edizione per la sagra benefica dedicata alla cucina brianzola: il menù prevede, tra gli altri piatti, cassoeula, buseca, capriolo, lumache, salamelle, polenta, ossobuco. Il programma è arricchito da musica, balli e spettacolo pirotecnico.

Sagra del pesce, dal 16 agosto all'8 settembre 2019 a Paderno Dugnano (Milano). Fritto, in guazzetto, come condimento del primo o come fresco antipasto: il pesce viene servito in tutte le salse. Nel menù della sagra non manca neanche un occhio di riguardo ai carnivori, con polenta e salamella.

Festa dello gnocco fritto e della birra, dal 23 al 26 agosto 2019 a Belforte (Mantova). In occasione della Fiera di San Bartolomeo, una sagra che combina lo gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, con i salumi e i formaggi della zona. Salame tipico mantovano, mortadella di Bologna, spalla cotta, coppa piacentina e prosciutto tipico di Parma per riempire gli gnocchi fritti, insieme a formaggi come il Grana Padano stagionato e il Gorgonzola, da gustare con la mostarda cremonese e mantovana. Musica dal vivo tutte le sere e tanta birra chiudono in cerchio.

Festa popolare di Olcella, dal 23 agosto al 2 settembre 2019 nella frazione di Busto Garolfo (Milano). Una sagra che omaggia la tradizione culinaria di tutto lo stivale: ogni serata a tema è dedicata a una cucina regionale, dalla carbonara alle sarde fritte, dalle melanzane alla parmigiana al pesto, senza dimenticare la cassoeula della Lombardia.

Sagra del missoltino, il 24 e il 25 agosto 2019 a Mezzegra, frazione di Tremezzina (Como). La cinquantaquattresima edizione di questa festa esalta la preparazione del pesce di lago tipico della tradizione comasca. In menù missoltino e grigliate varie, con orchestre dal vivo, mostra di quadri e gonfiabili per bambini.

Oktoberfest Brianza 2019, dal 24 agosto all'8 settembre 2019 a Seregno (Monza e Brianza). La kermesse bavarese torna in Brianza con il suo menù e la sua birra spaten. Salsicce bavaresi, bretzel, bratwurstel, stinco, strudel, torta foresta nera e chi più ne ha più ne metta. Ogni sorso di bionda è reso più magico dall'ambientazione nel luna park in stile Monaco.

Festa Greca, dal 29 agosto all'1 settembre 2019 a Voghera (Pavia). Quattro giorni per vivere i colori, i suoni, gli odori di un mercato elleniche. Tra le prelibatezze proposte, gli immancabili gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro, accompagnati di birre artigianali provenienti direttamente dalla Grecia. A completare l'offerta della festa, bancarelle e balli folkloristici.

Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri, dal 29 agosto all'1 settembre e dal 12 al 15 settembre a Seveso (Monza e Brianza). Una sagra tutta dedicata alle specialità della Valtellina, che vede in pole position i pizzoccheri classici, ma anche sciatt, bresaola, funghi e polenta.

Festa dell'Anitra, il 30 agosto 2019 a Desenzano sul Garda (Brescia). La sagra si tiene in occasione della festa patronale di san Giovanni in Capolaterra, e porta nel comune sul lago giochi, spettacoli ed attrazioni. L'anatra viene servita nelle sue mille varianti, brasata, al forno, ripiena.

Sagra della rana, dal 30 agosto all'1 settembre 2019 a Sartirana Lomellina (Pavia). Rane, rane e ancora rane servite secondo la tradizione sartiranese: dorate all'Angiolina, nel risotto con uova e fegatini, con la polenta. Come in ogni sagra che si rispetti, non mancano salumi, grigliate, formaggi, vini e dolciumi.

Convivio a Palazzo, dal 30 agosto all'1 settembre 2019 a Ceresara (Mantova). L’appuntamento di fine estate con la Festa Rinascimentale che rievoca a Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 tra il padrone di casa Francesco II Gonzaga ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara. Le pietanze servite sono state selezionate con un’accorta documentazione storica e, in secondo luogo, rivisitate in chiave moderna. Completano l’atmosfera del convivio spettacoli, fiaccolate e il Palio dei Borghi Ceresaresi.

La Pizzoccherata più Lunga d'Italia, l'1 settembre 2019 a Bormio (Sondrio). Un'unica lunga tavolata allestita per le vie del centro storico e 15 ristoranti che collaborano per la preparazione di 700 chili di pizzoccheri. Un pranzo da record seguito da un pomeriggio di musica e balli di gruppo.

Potrebbe interessarti anche: , Sagra del Gorgonzola 2019: menù, programma e come arrivare , Sweety 2019, orari e programma: cosa mangiare, cosa fare e chi incontrare , Viva, il nuovo ristorante dentro Eataly Smeraldo è un arcobaleno gourmet , Sagre a Milano e in Lombardia: a settembre 2019 tra gorgonzola, vino, patate, polenta e la birra dell'Oktoberfest , El Brellin, il ristorante affacciato sul vicolo dei Lavandai

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.