Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza, mostra - Milano

Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza, mostra - Castello Sforzesco - Milano

15/01/2019

Fino a domenica 18 agosto 2019

© Marco d'Oggiono, Madonna col Bambino, San Giovannino e un angelo

TERMINATO

Milano - Da giovedì 16 maggio a domenica 18 agosto 2019 presso la Sala dei Ducali del Castello Sforzesco di Milano è allestita la mostra Intorno alla Sala delle Asse: Leonardo tra Natura, Arte e Scienza.

Milano - Inserita nel programma di eventi a 500 anni dalla morte di Leonardo, la mostra fa parte della rassegna Leonardo mai visto al Castello Sforzesco ed è concepita attorno a una selezione di disegni originali di Leonardo da Vinci, di leonardeschi e di altri artisti del Rinascimento, provenienti da importanti istituzioni italiane e straniere.

Milano - I disegni rivelano relazioni iconografiche e stilistiche stringenti con la decorazione paesaggistica della Sala delle Asse, nella quale, grazie alla presenza del Monocromo recentemente restaurato e ai saggi di scopritura effettuati sulle pareti, sono emerse sotto gli strati di scialbo significative tracce di disegno preparatorio stese con carbone a secco o a pennello, raffiguranti ampi sfondi paesaggistici. Tutti indizi di straordinaria importanza per poter approfondire la conoscenza del progetto compositivo originario.

Il percorso proposto dà modo agli studiosi e al pubblico più ampio di verificare e di apprezzare le affascinanti connessioni artistiche stabilite da Leonardo con la cultura figurativa di altri maestri di ambito toscano, dei Paesi d’Oltralpe e della stessa Milano.

Orari di apertura: 9.00-17.30, dal martedì alla domenica (sempre chiuso il lunedì, il 25 dicembre, il primo gennaio e il primo maggio). Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro; biglietto speciale 5 euro ogni prima domenica del mese; ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni (i biglietti comprendono l'ingresso ai Musei e alle mostre su Leonardo al Castello Sforzesco). Per info 02 88463703.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/02/2020 alle ore 10:27.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 15 marzo 2020 , Canova / Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, mostra, fino al 15 marzo 2020 , Guggenheim: la collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso, mostra, fino al 1 marzo 2020 , L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, mostra, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.