Moti d'acque e immaginario urbano, mostra collettiva - Acquario Civico - Milano

08/07/2019

Fino a domenica 8 settembre 2019

Milano - Dal 12 luglio all'8 settembre 2019 all'Acquario Civico di Milano è allestita la mostra Moti d'acque e immaginario urbano a cura di Renato Galbusera in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. L'inaugurazione aperta al pubblico è fissata per giovedì 11 luglio alle ore 18.30; la mostra è poi aperta al pubblico fino a domenica 8 settmbre negli orari di apertura dell'Acquario Civico (9.30-17.30 dal martedì alla domenica, con chiusura della biglietteria alle 16.30).

Milano - Un gruppo di artisti milanesi - Pino di Gennaro, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano e Claudio Zanini, proponeun’esposizione sul tema dell’acqua. Leonardo, nel corso dei suoi studi sulla natura, si è occupato delle dinamiche dei fluidi (vento,vapori e acque), indagini finalizzate alla progettazione di un’architettura idraulica di corsi e condotte d’acqua, ponti e chiuse. Opere di cui, girando per Milano e dintorni, si possono ancora vedere le vestigia e, in alcuni casi, addirittura l’attuale funzionamento.

Milano - Da questo contesto, il progetto: una visione di città che l’immaginario degli artisti risarcisce di una presenza rimossa. Tutte le opere esposte elaborate pensando agli spazi dell’Acquario Civico di Milano, comunicano una visione delle acque come presenza, storicamente collegata agli spazi della città, nelle forme che la contaminazione con l’assetto urbano ha determinato (il tracciato dei Navigli, la Darsena, i ponti) istituendo un dialogo con la sua storia, che coinvolge la dimensione della memoria, che si possono ritrovare in molteplici immagini pittoriche e fotografiche della Milano percorsa dalle acque, dove oggi scorre il traffico metropolitano. Le opere sfuggono ad ogni dimensione nostalgica e citazionista, percorrendo invece le stradedell’evocazione, della metafora, della mitologia urbana, del progetto. 

La visita alla mostra è compresa nel biglietto d'ingresso all'Acquario Civico di Milano: intero 5 euro; ridotto 3 euro; ingresso gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00 e ogni prima domenica del mese.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/07/2019 alle ore 10:43.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019 , Preraffaelliti: Amore e Desiderio, mostra, fino al 6 ottobre 2019 , Leonardo da Vinci 3D, mostra immersiva, fino al 22 settembre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.